Jump to content

Supercoppa a Siena


pxg14
 Share

La Supercoppa 2013 si giocherà a Siena. La Lega Basket non ha ancora emesso comunicazioni ufficiali ma la fonte è affidabile: ad annunciare la sede della sfida tra i campioni in carica della Montepaschi e la Cimberio Varese è stato il dirigente biancoverdeFerdinando Minucci nel corso di un'intervista esclusiva all'emittente tv Canale 3 Toscana. La notizia era nell'aria già da qualche tempo, ora la conferma da parte del g.m. della Mens Sana («La Supercoppa si giocherà a Siena e ci teniamo ad iniziare con una vittoria») che esclude l'ipotesi di utilizzare il PalaWhirlpool come sede dell'evento.
La richiesta della società biancorossa relativa alle eventuali modalità per aggiudicarsi l'organizzazione della partita non è stata presa in considerazione per motivi regolamentari. Ad una più attenta lettura è infatti emerso che una delibera della stessa la Lega Basket prevede l'assegnazione del fattore-campo alla squadra campione in carica: solo in caso di rinuncia al diritto di giocare in casa, come è accaduto nelle ultime due edizioni della Supercoppa organizzate da Rcs Sport a Forlì e Rimini, la sede della sfida più essere diversa da quella prevista "nero su bianco".
E in questa circostanza, non essendo stato reperito un campo neutro interessato a organizzare la sfida tra Siena e Varese, chi godeva della possibilità di ospitare la partita ha esercitato una sua legittima prerogativa.
Dunque, per la 14esima volta su 19 edizioni dell'evento che inaugurerà ufficialmente la stagione 2013/'14 i vincitori del titolo italiano nell'annata precedente potranno contare sul vantaggio del fattore campo. Era capitato anche ai Roosters dopo lo scudetto della Stella che con Cedro Galli in panchina sconfissero per 69-61 la Virtus Bologna nell'edizione 1999 disputata a Masnago: è stato l'ultimo stendardo appeso alle volte del PalaWhirlpool.
Di certo il fattore-campo avverso non aiuterà la Cimberio nel suo secondo appuntamento clou del precampionato: la sfida contro Siena, originalmente prevista per sabato 5 ottobre, si giocherà martedì 8 per consentire ai biancorossi di esaurire gli impegni nel Qualifying Round di Eurolega in programma dall'1 al 4 ottobre a Vilnius.
Al momento non sono ancora in vendita i biglietti per l'evento, anche se è chiaro che non saranno numerosissimi i tifosi varesini in grado di affrontare una trasferta infrasettimanale e serale al PalaSclavo (foto Blitz). Auspicando che si cancellino rapidamente i veleni delle semifinali dei playoff e che si possa assistere ad una sfida combattutissima sul piano sportivo ma accompagnata da un clima sereno in tribuna. Cosa che non era accaduta in occasione delle sfide conclusive della serie che ha proiettato Siena verso la conquista del settimo scudetto consecutivo...
Giuseppe Sciascia

 Share


User Feedback

Recommended Comments

There are no comments to display.



Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Add a comment...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...