Jump to content

Un mosaico con molti dubbi


pxg14
 Share

[color=rgb(0,0,0)][font=Verdana][size=3]
La Cimberio 2014/2015? È tutta da costruire, o quasi. Decisamente scarno il portafoglio contratti su cui la società biancorossa può contare in vista della stagione futura.[/size][/font][/color][color=rgb(0,0,0)][font=Verdana][size=3]

Degli 11 atleti attualmente in forza al club di piazza Monte Grappa, ben 6 sono in scadenza secca al 30 giugno, mentre altri due - Dusan Sakota e Marko Scekic - hanno un'opzione di uscita dall'accordo per la prossima annata che il sodalizio può esercitare pagando una penale minima.
Di fatto gli unici veri asset sui quali Varese può contare per programmare il futuro sono gli accordi con Achille Polonara ed Andrea De Nicolao, messi sotto contratto triennale nell'estate 2012, quando ancora erano prospetti da verificare ad alto livello.
Ma anche in questo caso non si tratta di vincoli assoluti: l'ala di Ancona ha infatti un'opzione di uscita a suo favore dietro versamento di un buy-out. Il cui importo è discreto (stimabile attorno ai 50mila euro) ma non rilevante, se qualche club con possibilità economiche importanti decidesse di compiere un investimento a lungo termine su un italiano che a dispetto della stagione poco brillante della Cimberio sta comunque viaggiando a 10,7 punti e 4,4 rimbalzi di media.
Altrimenti Varese avrebbe già la sua ala forte titolare, dato che il triennale a salire firmato due anni fa garantirebbe al mancino del 1991 uno scatto salariale fino a 140mila euro. Discorso simile per De Nicolao, che lo scorso anno aveva adeguato leggermente al rialzo l'ingaggio: sia la società che il giocatore possono esercitare la clausola d'uscita già questa estate, altrimenti l'atleta padovano resterà a Varese giocando in scadenza di contratto.
Ma sul futuro dei due azzurri peseranno anche l'entità del budget ed i programmi della società, che valuterà comunque con attenzione la costruzione della Cimberio (foto Blitz in alto) che verrà anche sulla base delle risposte delle nove gare mancanti al termine della regular season. 
Certo, se dovesse esserci un'ulteriore contrazione delle risorse, pensare ad una squadra sprintosa con un ruolo più importante per De Nicolao - ovviamente con a fianco gli stranieri giusti per esaltarne le doti di passatore e nascondere quelle di tiratore - non è illogico. Magari anche nell'ottica di un passaggio alla formula regolamentare 5+5 (il primo risparmio è quello dei 40mila euro di luxury tax per chi quest'anno ha scelto il 3+4+5), ossia con 5 stranieri liberi e 5 italiani, se i due atleti del 1991 dovessero restare in biancorosso. E tra gli stranieri? Ad oggi l'unico sul quale puntare ad occhi chiusi sarebbe Adrian Banks, la cui versione 2.0 è piaciuta ancor più di quella dell'era degli Indimenticabili: non solo per l'impatto tecnico ma anche per il sorriso costante e l'atteggiamento positivo che in una stagione... plumbea ha spesso rappresentato l'unico raggio di sole. La guardia di Memphis è tornata a Varese per una cifra molto inferiore alla scorsa annata, ed anche se il suo gradimento per città, ambiente e società ne fa l'ideale uomo-simbolo per la ricostruzione futura ci sarà da lavorare sul piano economico. L'unico pluriennale su cui contare è quello del 21enne prospettone Affia Ambadiang, messo sotto contratto per 4 anni la scorsa estate: il lungo del 1993 ha dimostrato buone atout fisiche e un tasso atletico interessante per la stazza, col passaporto sloveno in arrivo potrebbe essere tesserato senza necessità di un visto e testato nel ruolo di quarto lungo.
Ma comunque finisca la volata playoff in corso, la sensazione è che la Cimberio che verrà sarà quasi totalmente diversa da quella attuale: ricordando l'estate 2012, con Talts unico superstite dell'anno precedente, chi dice che sia un male?
Gi.Sci.[/size][/font][/color]
 

 Share


User Feedback

Recommended Comments

There are no comments to display.



Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Add a comment...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...