[color=rgb(0,0,0)][font=Verdana][size=3]BRINDISI - Si chiude a quota 6 la serie negativa dell'Openjobmetis: i biancorossi espugnano il capo dell'Enel con 2 liberi a 9 dal termine di Dawan Robinson (foto Ciamillo in alto) (l'elemento più discusso del roster, ancora a rischio pur dopo il rush finale vincente) e rompono un digiuno lunghissimo che durava dal lontano 19 ottobre. Stavolta Varese vince in rimonta, ricucendo dal meno 8 del 30' con una micidiale scarica di triple (5/10 nell'ultimo quarto); pur rischiando brutto anche stavolta con una gestione finale quantomeno rivedibile, i biancorossi costruiscono una vittoria importantissima grazie ad una difesa solida ed una presenza efficace a rimbalzo (42-30 per i biancorossi). Il gravissimo infortunio di Simmons (lesione del tendine del quadricipite del ginocchio sinistro, stagione finita per il centro dell'Enel) ha certamente agevolato il compito dei biancorossi, che nascondono con un sontuoso 14/26 da 3 (brilla soprattutto il 7/11 di Rautins) una prova ancora poco brillante dei registi (23 perse totali). L'intesa Deane-Diawara produce due triple in fila dell'ala francese. I cambi difensivi esaltano l'energia dell'ala congolese, e il quarto assist del bulgaro per Daniel vale il 6-10 del 4'. L'infortunio al ginocchio di Simmons toglie di scena un protagonista dopo 6', e la difesa biancorossa lavora col piglio giusto (33% dal campo per l'Enel al 10'), mentre Eyenga e Callahan lanciano l'Openjobmetis sull'11-18 dell'8'. Varese soffre però a rimbalzo d'attacco (3 falli in 4' per l'italo-americano) e il massiccio Mays lima il gap (15-19 al 12'), ma Robinson esce dalla panchina con la spinta giusta e accende Rautins: 2-10 biancorosso e 17-29 al 13' con Piero Bucchi costretto al secondo time-out. Ma Varese perde di mano l'inerzia con le guardie di Brindisi che entrano in partita: 15-5 finale con Pullen (12 a metà gara) che si accende in campo aperto, mentre Daniel spreca occasioni ghiotte (34-34 al 20'). Dopo l'intervallo Brindisi colpisce dall'arco con Turner e Mays e firma il primo sorpasso (42-40 al 23'); tra un cocktail micidiale di palle perse (8 nel quarto) ed errori da sotto, due triple di Rautins sono ossigeno puro per il 48 pari del 26'. Ma gli ultimi 6' del terzo quarto sono un campionario di brutture ed erroracci, e l'8-0 firmato Denmon ed Harper firma il 56-48 del 30'. A svegliare Varese ci pensa ancora Bum-Bum Andy: due dardi in fila del nazionale canadese riportano a galla gli ospiti, che sfruttano le doti frontali di Callahan per altre due triple consecutive pur tra mille errori in fase di impostazione del gioco. [/size][/font][/color][color=rgb(0,0,0)][font=Verdana][size=3]
Sorpasso sul 60-62 del 35' firmato dall'ex di turno, ma la doppietta Turner-James riporta al comando i padroni di casa (66-63 al 38'). Ancora Rautins con una fiondata frontale per il pareggio, poi Eyenga gioca due ottimi possessi (persa forzata di James e tripla del 66-69 su assist di Andy). Diawara fallisce il più 6 dall'arco, ma la stoppata del congolese su Pullen mette la partita nelle mani dei biancorossi. Ma anche stavolta Varese rischia di sprecare tutto: Daniel si mangia il tap-in della vittoria sull'errore di Robinson schiacciando sul ferro il possibile più 5 a meno 18, e Rautins regala i 3 liberi del pareggio a Denmon per il 69-69 a meno 16. Provvidenziale il 2/2 di Robinson a meno 9 dopo una rimessa comunque sofferta, l'ultimo possesso è nelle mani dell'Enel ma l'Openjobmetis protegge bene l'area, e dopo le beffe di Cinciarini e Goss contro Reggio Emilia e Venezia, stavolta la tripla-partita di Mays è respinta dal ferro.
Alla fine grande abbraccio liberatorio tra la squadra e Gianmarco Pozzecco seduto in parterre a fianco dei due presidenti Stefano Coppa ed Alberto Castelli - che festeggia la prima vittoria in carriera da capo allenatore in serie A di Ugo Ducarello. L'impresa del PalaPentassglia basterà per dare la sterzata, o si approfondirà l'operazione Blassingame?
Giuseppe Sciascia[/size][/font][/color]
Recommended Comments
There are no comments to display.
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now