
Sconfitta in volata per la Cimberio nella giornata inaugurale del torneo di Jesolo. Priva di De Nicolao e Rush, la squadra di Frates subisce la verve e l'atletismo della Reyer Venezia precipitando anche a -17 nel quarto periodo. Nel finale veemente rimonta condotta da Clark (4/6 da 2, 2/6 da 3) che riporta Varese fino a -3, poi l'Umana - a sua volta senza gli azzurri Vitali, Rosselli né Magro - respinge l'assalto biancorosso con una tripla di Linhart.
Nell'altra semifinale la Granarolo Bologna ha prevalso per 92-85 sul Cibona Zagabria (top-scorer Matt Walsh con 24 punti e Hardy con 18): oggi, dunque, i biancorossi giocheranno la finalina delle ore 18.15 contro il team croato (diretta streaming su www.sportelevision.it).
Fatale la partenza ad handicap per la Cimberio che ha faticato a prendere le misure della formazione di Mazzon, più leggera e meno imballata rispetto ai biancorossi che, con rotazioni limitate sul perimetro, hanno pagato la prova balistica non brillante di capitan Ere(2/8 dal campo).
Biancorossi costretti subito all'inseguimento (8-19 al 6') subendo l'agilità di Smith (9/12 da 2) e Taylor; le incursioni di Coleman (15 a metà gara; alla fine 9/15 dal campo) riportano in scia i biancorossi (22-23 al 12') ma la Reyer rilancia la fuga (25-33 al 16') con Giachetti e l'ispiratissimo Taylor (6/11 da 2, 3/7 da 3). Nel terzo quarto Venezia dilaga fino al 49-64 del 28'; Coleman e Sakota guidano la reazione della Cimberio che lima il gap fino al 59-66 del 29'. Ma l'Umana affonda nuovamente i colpi fino al massimo vantaggio stampato daPeric (61-78 al 35'); poi la rimonta già descritta dei biancorossi che si esaurisce sul -3 del 38'.
Oggi la sfida contro i croati di Neven Spahija con l'obiettivo di migliorare l'approccio e l'impatto dentro l'area, dove Hassell (9 rimbalzi ma 4/11 al tiro) ha viaggiato a corrente alternata.
«Abbiamo pagato l'avvio ad handicap, non riuscendo mai a colmare il gap iniziale - commenta Fabrizio Frates -. Ci siamo riavvicinati diverse volte, ricucendo anche a -3 nel finale, ma l'esperienza degli avversari ci ha sempre ricacciato indietro. Complice forse un po' di stanchezza per il viaggio, non abbiamo messo in campo la giusta aggressività e attenzione nelle battute iniziali. E la Reyer è stata brava a punirci. Pur col computo dei rimbalzi complessivamente non negativo, abbiamo concesso possessi importanti nel finale».
• ABBONAMENTI BOOM - Continua la febbre biancorossa: ieri 200 tessere staccate, il totale è giunto a quota 2.829. Gli uffici del PalaWhirlpool saranno aperti oggi dalle 10 alle 19 e domani dalle 10 alle 12. La prossima settimana rush finale fino a domenica 22, con quota 3.000 tutt'altro che impossibile.
Giuseppe Sciascia
Recommended Comments
There are no comments to display.
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now