Jump to content

Varese, sulle maglie il marchio Openjobmetis


pxg14
 Share

Torna un marchio locale sulle maglie della Pallacanestro Varese? Allindomani del raggiungimento dellaccordo verbale tra i vertici della società di piazza Monte Grappa e il nuovo main sponsor biancorosso, è la Openjobmetis di Gallarate lipotesi più accreditata per lerede di Cimberio sulle maglie biancorosse. Ossia lazienda di lavoro interinale che agisce su scala nazionale con 120 filiali dislocate in tutta Italia e un fatturato che nel 2013 ha sfiorato i 350 milioni di euro; ma sulla spinta del suo fondatore ed amministratore delegatoRosario Rasizza, mantiene un forte radicamento sul territorio.
E proprio lattuale numero uno dellazienda nata dalla fusione di due anni fa tra Openjob (creata nel 2001) e Metis (marchio acquisito nel 2011 che fu già primo sponsor del basket varesino dalla stagione 2001/2002 alla stagione 2003/2004), già impegnato a più riprese nel mondo dello sport, sarebbe il principale fautore dellaccordo.
Proprio il basket è stato il primo amore del 46enne imprenditore varesino, che legò la sua azienda prima a Gallarate e poi a Daverio, società delle Minors nostrane che ai tempi militavano nei campionati regionali di serie C2. Dopo i primi assaggi da main sponsor di realtà locali durati dal 2002 al 2006, lazienda gallaratese ha ampliato gli orizzonti; di conseguenza la Openjobmetis si è rivolta verso un target sportivo in grado di aumentare la sua visibilità su scala nazionale. Lo scorso anno era infatti attiva nel mondo del calcio (fornitore dellEmpoli), del golf e della vela. Ma soprattutto in quello della pallavolo, in qualità di title sponsor dellOrnavasso di A1 femminile e come sponsor di maglia della Tonno Callipo Vibo Valentia nella massima serie maschile. Entrambi i rapporti di collaborazione si sono però esauriti al termine della stagione 2013/2014, proprio in coincidenza con la chiusura forzosa dei 7 anni di era Cimberio sulle maglie della Pallacanestro Varese. E per un imprenditore come Rasizza, da sempre convinto del valore dello sport per la valorizzazione di un brand, quale miglior veicolo promozionale potrebbe esserci rispetto al mix di tradizione gloriosa e passione veemente per i colori biancorossi che la squadra di Gianmarco Pozzecco è in grado di offrire ad un main sponsor, specie se locale? Per ora si tratta di unipotesi senza conferme ufficiali, perché le parti hanno convenuto di tenere coperta lidentità del nuovo main sponsor fino alla sistemazione degli ultimi dettagli operativi delle strategie di promozione commerciale affidati ai rispettivi uffici Marketing. Ma il legame tra il fascino della Pallacanestro Varese - tradizionale veicolo promozionale della città in Italia ed in Europa - e linteresse per gli investimenti promozionali legati allo sport dellimprenditore varesino rende più che mai credibile questa ipotesi. Inoltre cè un altro indizio che indizio che conferma lattenzione con cui limprenditore varesino stava seguendo negli ultimi giorni gli accadimenti in piazza Monte Grappa. Ossia limprovviso interesse nei confronti della Pallacanestro Varese sul suo profilo twitter personale, sia per quanto riguarda gli acquisti (ossia il ritorno di Kristjan Kangur) che le considerazioni della dirigenza biancorossa sullo sponsor in arrivo e le strategie del mercato. In attesa di annunci ufficiali che non arriveranno prima dellultima settimana di agosto, sembra comunque probabile che dopo 7 anni con un main sponsor non varesino come Renzo Cimberio - pur legato alla città dagli anni di frequenza del collegio de Filippi - la Pallacanestro Varese torni a portare in giro per lItalia un marchio locale.
Giuseppe Sciascia

 Share


User Feedback

Recommended Comments

There are no comments to display.



Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Add a comment...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...