Jump to content
Sign in to follow this  

Varese, un'occasione d'oro


pxg14

[color=rgb(0,0,0)][font=Verdana][size=3]
Vincere per sognare ancora i playoff. La Cimberio non ha alternative al segno 1 nel derby lombardo di stasera al PalaWhirlpool (palla a due alle ore 18.15) contro la Vanoli Cremona. La truppa di Stefano Bizzozi insegue un successo basilare nella sua rincorsa all'ottavo posto, riaperta grazie al colpaccio sul campo della Virtus Bologna. [/size][/font][/color][color=rgb(0,0,0)][font=Verdana][size=3]

La quarta vittoria nelle ultime 5 gare di una squadra che nell'ultimo mese sembra aver trovato coralità, equilibri e gerarchie; ma soprattutto quell'identità difensiva mancante prima sull'asse Clark-Hassell, e poi col solo play bulgaro. Ora la sfida contro una Vanoli già aritmeticamente salva offre la possibilità a Varese di festeggiare la prima vera striscia vincente stagionale: i biancorossi non sono mai riusciti a prolungare una serie positiva oltre quota 2, ma battendo stasera i biancazzurri di Cesare Pancotto potrebbero rompere finalmente il tabù. E continuare a sognare nella rimonta, in vista delle sfide finali contro Siena e Roma (domenica prossima a Masnago il match contro i toscani, mentre l'ultima tappa della stagione regolare è in programma l'11 maggio nella Capitale). Acciuffare in extremis l'ottavo posto non dipenderà solo dai risultati della Cimberio, ma anche dalle combinazioni favorevoli provenienti dagli altri campi; in ogni caso però la squadra di Bizzozi sta quantomeno cercando di onorare fino in fondo una stagione povera di spunti positivi. Troppo tardi per cambiare l'esito di un'annata che finora ha riservato ben poche soddisfazioni ai tifosi biancorossi? Lo si vedrà la sera dell'11 maggio, quando saranno decretate le otto partecipanti ai playoff. Intanto però Varese è riuscita a dare un senso all'ultimo scorcio di stagione, risalendo dal quattordicesimo posto dopo il rovinoso tonfo casalingo contro Montegranaro all'attuale nona posizione. Ora la Cimberio chiede continuità ai suoi giovani - soprattutto De Nicolao e Polonara (foto Blitz in alto), che stasera festeggia il gettone numero 150 in serie A - ma soprattutto la capacità di confermare i progressi sul piano della coralità che successivamente all'addio di Clark (grande realizzatore, ma del tutto inadatto come play e uomo-squadra) hanno permesso alla squadra di Bizzozi di esprimersi con più efficacia sul piano del gioco. Attenzione però alle qualità offensive della Vanoli, squadra totalmente diversa rispetto a quella che all'andata permise a Varese di inaugurare la casella delle vittorie esterne con un sostanzioso ventello a suon di triple. 
L'esperienza portata in dote da Cesare Pancotto, decano degli allenatori della serie A, ha rilanciato i biancazzurri verso la zona-tranquillità con l'aritmetica certezza della permanenza in serie A ottenuta senza giocare nel turno di sabato scorso. Cremona non scende in campo dallo scorso 6 aprile (rinviata al 7 maggio la gara casalinga con Milano) e non avrà il play titolare Woodside, fermato da una botta ad un polpaccio (al suo posto il tiratore di passaporto inglese Johnson che abitualmente va in tribuna come ottavo straniero). Ma a dispetto della missione salvezzagià compiuta, il coach di Porto San Giorgio chiede ai suoi di dare il massimo nel match di Masnago. Da tenere d'occhio soprattutto l'esplosiva guardia Rich (quinto marcatore della serie A a 17,2 punti di media) e il tiratore Jackson (16,6 punti); la marcia in più per uscire dalla zona-pericolo è arrivata dal rientro del veterano Chase in regia (9,0 punti in 19,6 minuti). A fungere da raccordo tra i reparti c'è l'ala Ndoja, mentre sotto i tabelloni l'esperto lituano Zavackas ha dato sostanza al reparto a fianco del potente Kelly e dell'atipico Spralja. Di certo una squadra più votata all'attacco che alla difesa, che la Cimberio dovrà affrontare sulla falsariga dello spirito operaio votato alla coralità ed al sacrificio già vincente contro Caserta e Bologna. 
Giuseppe Sciascia [/size][/font][/color]
 

Sign in to follow this  


User Feedback

Recommended Comments

There are no comments to display.



Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Add a comment...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...