Jump to content

Varese, una crisi infinita


pxg14
 Share

[color=rgb(0,0,0)][font=Verdana][size=3]PORTO SAN GIORGIO - Non si arresta la crisi della Cimberio (foto Blitz sopra). La squadra di Frates cede nel finale sul campo di Montegranaro e incassa il sesto stop consecutivo tra campionato ed Eurocup. Varese non sfrutta appieno lo show balistico del primo tempo (73% da 3 e 46% da 3) e nonostante le fiondate di un ispirato Clark (4/5 da 2, 6/12 da 3 e 3 assist) perde vistosamente smalto alla distanza, concedendo troppo agli esterni di casa (62% da 2 e 41% da 3). Molto male la difesa, che concede 51 punti nei secondi 20' subendo di tutto dagli esterni (8/10 al tiro per Cinciarini, 4/5 per Lauwers). Ora arriverà Adrian Banks per aggiungere atletismo e qualità tecnica ad un roster povero di speed, ma è probabile che la guardia non sarà l'unica addizione necessaria per correggere il tiro Varese approccia alla partita con la giusta mentalità, costruendo gioco con fludità (60% al tiro nel primo quarto) e proteggendo bene l'area colorata. L'avvio brillante di Hassell (6 punti nei primi 4'; alla fine però impatto modestissimo sotto entrambi i canestri) allarga il campo per la manovra biancorossa, che colpisce dall'arco con Polonara contro gli accenni di zona marchigiana (10-13 al 7') e sfrutta due dardi consecutivi di un pimpantissimo Clark (13 punti a metà gara) per monetizzare la transizione prodotta dall'efficace lavoro a rimbalzo difensivo (12-19 all'8'). In avvio del secondo quarto Sakota colpisce dall'arco ma poi spende 3 falli in 40 secondi (l'ultimo un tecnico per flopping); col bonus esaurito in neppure 2' la difesa di Varese cala vistosamente e le penetrazioni di Mayo e Cinciarini riportano sotto la Sutor (25-26 al 13'). Ma il time-out di Frates riporta lucidità nella costruzione della manovra biancorossa con una tripletta dall'arco De Nicolao-Ere-Clark a rilanciare la fuga ospite (27-35 al 16'). [/size][/font][/color]

[color=rgb(0,0,0)][font=Verdana][size=3]Le folate di un Coleman decisamente pimpante valgono il più 11 del 17', ma Montegranaro alza il ritmo con zona e pressing e colpisce dal perimetro con Lauwers e Cinciarini (37-42 al 18'). Al riposo vantaggio analogo a quello del primo intervallo (37-44 al 20') con medie sontuose al tiro (73% da 2 e 44% da 3). Ma dopo la pausa lunga l'attacco varesino è meno fluido e la Sutor si fa subito minacciosa (45-46 al 23') sfruttando un tecnico per proteste a Coleman. La Cimberio non trova più soluzioni interne per Hassell e i padroni di casa sorpassano (52-51 al 26') con Collins e Lauwers: evidente il calo di tensione per i biancorossi che subiscono da sotto e da fuori con il belga e Cinciarini a colpire a raffica, e un terzo quarto da 29 punti subiti si chiude con un solido vantaggio casalingo (66-58). 
Due triple sull'asse Polonara-Clark riaccendono la luce e due guizzi di Ere forzano il quarto fallo di Collins e riportano in scia Varese (71-67 al 34'). Ma l'attacco ospite è troppo legato alle percentuali dall'arco (5/15 nel secondo tempo ) e Cinciarini infila nuovamente una difesa poco reattiva per il 75-67 del 35'. Nel finale però la squadra di Frates fa quadrato trovando buone soluzioni con Coleman e Clark: controbreak biancorosso di 2-11 e sorpasso sul 77-78 al 38'. La replica dall'arco di Skeen riporta la Sutor in vantaggio; ancora pareggio con una incursione di Clark, ma Mayo (3/6 al tiro, 8/8 ai liberi) segna in sospensione su un ennesimo pick&roll difeso male mentre le repliche dall'arco di Polonara e Coleman sono corte e il play di casa segna in lunetta l'84-80 a meno 28. Capitan Ere tiene vive le speranze dall'arco (84-83 a meno 20), ma il nuovo 2/2 di Mayo seguito dall'errore da 3 del nigeriano chiude i conti.
Giuseppe Sciascia[/size][/font][/color]
 

 Share


User Feedback

Recommended Comments

There are no comments to display.



Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Add a comment...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...