Jump to content

Varese vuol ripartire da Banks


pxg14
 Share

[color=rgb(0,0,0)][font=Verdana][size=3]Salvezza aritmetica ma soprattutto playoff ancora raggiungibili per la Cimberio dopo la vittoria tutta cuore ed intensità ottenuta contro Caserta. Una partita non bella ma comunque sostanziosa per la truppa di Stefano Bizzozi, con il presidente Cecco Vescovi che esorta l'ambiente biancorosso a credere ancora nella rimonta.[/size][/font][/color]

[color=rgb(0,0,0)][font=Verdana][size=3]«L'importante è aver tenuto acceso il lumicino della speranza per l'accesso ai playoff con una prova solida sul piano difensivo. Adesso la pausa per l'All Star Game ci servirà per integrare al meglio Stoglin in vista di una tappa decisiva come la trasferta a Bologna. Giocheremo sul campo di una squadra in salute, ma anche noi sembravamo aver svoltato prima della pausa per la Coppa Italia...».
Nelle pieghe del match è stato subito positivo l'impatto dell'ultimo arrivato Terrell Stoglin, che ha mostrato il piglio giusto per personalità e leadership.
«Sicuramente ci ha dato un bello scossone con una serie di giocate che hanno ribaltato l'inerzia del match. Il suo impatto sulla partita è stato importante, confermando di possedere quella personalità che cercavamo. Presto per esprimere giudizi definitivi, restano comunque altre quattro partite per valutarlo appieno. Ovviamente speriamo possa confermarsi...».
L'altro dato che emerge dalla gara di domenica è la ritrovata capacità di soffrire in difesa di una Cimberio che per la prima volta nella stagione ha vinto una partita segnando meno di 80 punti.
«È un aspetto interessante, anche se Caserta ha sbagliato molti tiri aperti. Adesso, però, più che da un discorso tecnico dipende tutto dall'energia e dalla voglia di provare ad arrivare a questo traguardo. Che è difficile ma non impossibile: ogni domenica arrivano risultati a sorpresa e noi dovremo esser pronti a cogliere l'occasione».
Ancora una volta determinante il contributo offensivo di Adrian Banks (foto Blitz in alto), unico degli Indimenticabili ad aver elevato la qualità del suo gioco rispetto alla scorsa annata (17,0 punti e 48% da 3 contro i 13,9 col 29% dall'arco del 2012/2013): il presidente biancorosso condivide l'auspicio di tutto l'ambiente di ripartire dalla conferma della guardia di Memphis, ma per ora è prematuro parlare di rinnovo.
«Sin dall'inizio Adrian ci ha dato grande entusiasmo e soprattutto una ventata di energia positiva. Se si eccettua qualche sporadica occasione, è stato l'elemento più continuo e positivo garantendoci un contributo importantissimo. L'unico dei giocatori dell'annata passata ad aver aumentato il suo rendimento? Purtroppo sì, con l'aiuto del fatto di non aver vissuto la parte iniziale della stagione senza essere contaminato dalla negatività dei primi due mesi. Ripartire da lui? Ci piacerebbe ma bisogna essere in due a volerlo. Ci abbiamo già parlato ma la risposta arriverà più avanti. Tutto dipenderà dal budget a disposizione».
Dunque, Varese si concentra con la massima attenzione sul prossimo turno a Bologna.
«A questo punto tutte le partite sono decisive, ma trattandosi di uno scontro diretto quella di Bologna varrà doppio. Soprattutto perché una vittoria in trasferta in questo rush finale conta tantissimo, cambiando anche lo stato mentale oltre alla classifica. In ogni caso la squadra ha risposto bene sul campo, dimostrando di voler chiudere la stagione nel miglior modo possibile. Arrivare ottavi significherebbe sfidare Milano con un turno sulla carta proibitivo? Ci penseremo se e quando sarà il momento. Ora preoccupiamoci di conquistare i playoff, visto tutto quello che è successo non sarebbe male arrivarci per il quarto anno di fila...».
Giuseppe Sciascia[/size][/font][/color]
 

 Share


User Feedback

Recommended Comments

There are no comments to display.



Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Add a comment...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...