[color=rgb(0,0,0)][font=Verdana][size=3]
La rimonta playoff? Vincere sempre e sperare nei risultati positivi dagli altri campi. Così la Cimberio prepara il rush finale degli ultimi 120 minuti della stagione regolare che assegnerà gli ultimi due posti disponibili nella griglia di partenza della volata per il titolo italiano 2013/'14.[/size][/font][/color][color=rgb(0,0,0)][font=Verdana][size=3]
Le quattro vittorie ottenute nelle ultime cinque gare hanno fatto riemergere Varese dal 14° al 9° posto, ma i due punti di svantaggio nei confronti di Caserta, attuale detentrice dell'8° posto, valgono praticamente doppio alla luce del -1 nel doppio confronto con la Pasta Reggia (galeotto fu il tap-in allo scadere di Brooks) che obbliga Ere e soci ad evitare l'arrivo a braccetto con i campani. Però, tra le quattro squadre in corsa per gli ultimi due posti (teoricamente potrebbero rientrare in corsa anche Avellino, Bologna e Venezia a quota 22, ma servirebbero vere e proprie... congiunzioni astrali), Varese è l'unica ad avere due gare in casa dei tre impegni ancora da disputare.
La priorità della squadra di Stefano Bizzozi è quella di sfruttare al meglio il fattore-campo del PalaWhirlpool per raggiungere quella quota 28 che rappresenta il minimo sindacale nella rincorsa all'8° posto. Servono dunque 4 punti sicuri tra la sfida di domenica contro la Vanoli Cremona senza più affanni in chiave salvezza e il match del 4 maggio di fronte alla Montepaschi Siena a caccia di punti per conquistare il 2° posto. Sulla carta il match più impegnativo sarà la trasferta dell'ultima giornata a Roma; ma come sempre accade nel rush finale, la difficoltà delle ultime giornate dipende anche dalle motivazioni di classifica delle avversarie. E l'Acea, attualmente sesta a quota 30 punti, con 4 lunghezze da recuperare e la differenza canestri negativa nei confronti di Sassari, potrebbe arrivare agli ultimi 40 minuti con la certezza aritmetica già acquisita del suo piazzamento d'ingresso nella griglia playoff.
La stessa cosa potrebbe accadere a Reggio Emilia e Caserta in occasione del turno conclusivo contro Avellino e Pistoia; i toscani, a loro volta a +2 nel doppio confronto con la Cimberio, sono infatti attesi da due trasferte consecutive a Roma e Bologna, e quello dell'ultimo turno con la Pasta Reggia, scontro diretto potenzialmente decisivo in chiave playoff, potrebbe non essere più tale fra 15 giorni.
I campani dovranno far visita domenica a Sassari, ma potrebbero arrivare comunque a 30 punti; in tal caso Varese - costretta comunque a fare tris negli impegni residui - dovrebbe sperare nei passi falsi di Reggio Emilia. Ossia una delle tre squadre della sua fascia (le altre due sono Bologna e Venezia) contro cui vanta un 2-0 negli scontri diretti; l'eventuale parità a tre fra Cimberio, Grissin Bon e Caserta promuoverebbe infatti i biancorossi, facendoli scalare fino al 7° posto che eviterebbe la sfida impossibile al primo turno contro Milano.
Prima di fare calcoli sui risultati altrui, la Cimberio deve però concentrarsi su se stessa e sulla necessità di non sbagliare più fino alla conclusione della stagione regolare.
Giuseppe Sciascia[/size][/font][/color]
Recommended Comments
There are no comments to display.
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now