Eddy Lee Wilkins Posted June 9, 2013 Posted June 9, 2013 (edited) Non conosco palmo per palmo il regolamento, ma in linea di massima se il "lancio" è collettivo e frequente, che siano una scarpa, tre monete e due accendini, oppure 200 monete e 30 bottiglie, magari influirà nel determinare la pena, ma la "cornice" resta la stessa. Quel che conta, leggendo i provvedimenti che vengono fatti durante l'anno è: - collettivo/isolato -frequente/sporadico -contundenti/non contundenti -colpendo/non colpendo -gioco sospeso oppure no. Ci è andata bene che l'altra sera fortunatamente nessuno si è fatto male, altrimenti avremmo rischiato sanzioni più pesanti, credo. Già espressa la mia opinione, credo sia stato considrato il comportamento dei dirigenti e dei giocatori (a parte Dusan ovvio) che hanno cercato per quanto possibile di mantenere la calma, e che a nessuno dei pistola in parterre è venuta l'idea di scavalcare i cartelloni per menare gli arbitri. Copio da referti a caso: "....squalifica del campo di gioco per 3 giornate per invasione del campo di gioco, avvenuta al termine della gara, che ha coinvolto le due tifoserie sfociata in una rissa generale sedata con l'intervento della forza pubblica....". "...squalifica del campo di gioco per 5 gare e ammenda di Euro 10.000,00 perchè, a fine gara, entravano sul terreno di gioco 4/5 persone, due delle quali aggredivano, separatamente, con pugni, alcuni giocatori avversari ed il secondo arbitro; quest'ultimo colpito con un pugno al volto, con conseguente perdita ematica dal naso e stato di shock, veniva prontamente soccorso dallo staff medico delle due società. Gli arbitri, inoltre, erano costretti ad allontanarsi velocemente dal terreno di gioco per evitare ulteriori aggressioni. " "squalifica del campo di gioco per 6 gare 3 gare per lancio di una bomba carta all’interno del campo di gioco che provocava lo stordimento di alcune persone presenti nel campo di gioco (25,14C RG) e 3 gare perchè a causa del suddetto scoppio sono stati danneggiati i vetri del palazzetto, nonchè per ulteriori comportamenti e atti vandalici da parte del pubblico" Con questo un saluto all'anno prossimo, sperando che sia Casale o Torino il campo neutro:-) Edited June 9, 2013 by Eddy Lee Wilkins
fabioRE Posted June 9, 2013 Posted June 9, 2013 sì però vorrei capire che responsabilità oggettiva può avere la pallacanestro Varese per una cosa avvenuta fuori dal palazzetto art 1 [3] Le società affiliate rispondono, altresì, a titolo di responsabilità oggettiva, nei casi previsti delle violazioni commesse dai propri tesserati e sostenitori. art 28 [4] La società ospitante è oggettivamente responsabile di eventuali atti che dovessero pregiudicare l'integrità fisica degli arbitri e dei tesserati.
Recommended Posts