Jump to content

Applausi per un gigante...


Recommended Posts

14/12/2006

Oscar alla carriera per Morricone

Academy premierà compositore italiano

Il compositore Ennio Morricone riceverà il prossimo febbraio un Oscar alla carriera. Lo ha annunciato l'Accademia delle arti e delle scienze del cinema, che organizza la prestigiosa cerimonia. La scelta dell'Accademia è stata presa per premiare "il suo contributo magnifico e dai molteplici aspetti all'arte della musica da film". Morricone, 78 anni, ha composto circa 400 colonne sonore e musiche di film.

Diventato celebre grazie alla musica di "Per un pugno di dollari" di Sergio Leone, Morricone ha composto la colonna sonora di film quali "Il Bello il Brutto il Cattivo", "C'era una volta in America" e gli "Intoccabili". La sua ultima fatica musicale è stata comporre la colonna sonora del nuovo film di Giuseppe Tornatore "La sconosciuta". Il compositore italiano ha avuto cinque nomination all'Oscar ("I giorni del cielo", "Gli intoccabili", "Bugsy", "The mission" e "Malena"), senza mai ottenere l'ambita statuetta. Due, invece, i film italiani con le sue musiche che hanno vinto la statuetta per il miglior film in lingua straniera: "Nuovo cinema Paradiso" e "Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto".

MORRICONE: "NON CI PENSAVO"

"Un buco che andava colmato". Felice, soddisfatto e finalmente appagato, Ennio Morricone commenta così la notizia dell'Oscar alla carriera conferitogli dall'Academy. "Otto nastri d'argento, sei David di Donatello, quattro Bafta e altri innumerevoli riconoscimenti: mancava solo l'Oscar - spiega Morricone, - anche se in questi giorni proprio non ci pensavo: quando uno lavora non pensa ai premi". Andrà a Los Angeles a ritirare la statuetta? "Certo che ci andrò, come posso mancare?".

UNA VITA PER LA MUSICA

Il Maestro è nato il 10 novembre 1928 a Roma, nel quartiere di Trastevere. Tra i suoi innumerevoli studi quelli di Composizione con Goffredo Petrassi (1954) al Conservatorio di Santa Cecilia, dove si era già diplomato in Tromba (1946) e Strumentazione per banda (1952).

Oltre che per il cinema Morricone ha scritto musiche per il teatro di prosa e di rivista, per la radio e per la televisione. Tra i titoli televisivi più famosi "La Piovra" e "I Promessi Sposi". Il debutto nel mondo del cinema risale al 1961 con "Il federale" di Luciano Salce. Poi una pioggia di collaborazioni con Petri, Pontecorvo, Bellocchio, Pasolini, Patroni Griffi, Almodovar e De Palma.

.......un grandissimo !! :rolleyes::whistle::whistle::ph34r:

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...