Jump to content

E 14...

Recommended Posts

Certo che mi ricordo il ritorno da scuola di quell'otto giugno di 14 anni fa. Avevo appena iniziato a mangiare, quando al Tg2 annunciarono un notizia di pallacanestro.

«Incredibile!», pensai.

Era una brutta, una pessima notizia. «Ieri sera... Germania... incidente... è morto Drazen Petrovic...»

È morto Drazen Petrovic. E me lo dite così...

È morto l'uomo che in Europa aveva vinto tutto, anzi stravinto. Quello che nella finale contro Caserta segnò 62 punti e fece dire a Nando Gentile: «Per l'unica volta ho perso sapendo di non poter vincere». Quello che, passato a Portland, si fece il culo a strisce in panchina per una stagione per colpa dei brotha, che non volevano vedersi sfilare minuti di gioco da uno nato a Sibenik, il Diavolo di Sibenik. Quello che una volta passato ai Nets fece parte di una squadra tutto pepe che centrò i playoff dopo anni di sofferenze (e lui arrivò a mettere più di 20 punti a partita). Quello che trascinò una bellissima Croazia all'argento olimpico di Barcellona, seconda solo al vero Dream Team, peraltro brevemente superato nel punteggio a metà del primo tempo.

Sono passati quattordici anni, ma per chi ama il basket e le sfide, Drazen - il Mozart dei canestri - è sempre qui...

Franz12

Edited by Franz#12

Da Forlibasket.it:

... Ad esempio contro la leggendaria Simac Milano di Peterson segna 47 punti e smazza 8 assists: Dan alla fine della partita dichiara "Il Cibona è Drazen Petrovic". Intanto Zagabria inizia a vincere e non smette più ...

E' stata la prima partita di Petrovic che ho visto. Non credevo ai miei occhi.

Immenso.