Jump to content

Recommended Posts

Posted (edited)

Visto 2 films molto belli nel week-end: Inglorious Basterds e Basta che funzioni.

Sarò breve, anche x non spoilerare il film di Tarantino, che contiene una chicca finale.

Nel 1° mi preme però almeno annotare i 2 strepitosi attori x me fino ad ora ignoti, ovvero Christoph Waltz (viennese) e Diane Kruger (tedesca), e la ben nota maestria del regista nei consueti giochi di telecamera nonchè nei dialoghi che iniziano con un tono affabile per poi stringere il cerchio ed arrivare a misfatti inenarrabili.

Nel 2. un Woody Allen in splendida forma seppur presente solo come regista, con un film ironico, dissacrante, esagerato, esilarante, cinico, e con l'azzeccatissima accoppiata Larry David (il burbero, ipocondriaco e misantropo Boris Yelnikoff) ed Evan Rachel Wood (la giovane e ingenuotta ma solare, ciarliera e affascinante Melody). Primo tempo in cui ci si sbellica dalle risate, grazie ai monologhi e dialoghi frenetici tipici di Allen (tornano le riprese in cui l'attore parla alla cinepresa rivolgendosi al pubblico, addirittura fin dalla prima scena del film), con battute al fulmicotone fin troppo rapide e frequenti x poterne mandare a memoria la maggioranza; secondo tempo con colpi di scena a ripetizione che interessano tutti i personaggi, i quali sono visti, anche quando descritti con ritrattini al vetriolo e con il cinismo classico del cineasta newyorkese, nella loro debolezza e pertanto, in definitiva, finalmente compresi.

Consiglio spassionato per ambedue.

Edited by Silver Surfer
Guest Paul The Rock
Posted

Quello di Tarantino voglio andare a vederlo, ne ho sentito parlare un gran bene sia dagli amanti del regista sia da chi non lo è. Vi farò sapere cosa ne penso :(