Jump to content

Banco di Sardegna Sassari 76 - Cimberio Varese 75


Nicolò Cavalli
 Share

Dopo 23 giornate di battaglie, due testa a testa al fulmicotone e mille patemi, Sassari agguanta Varese sulla vetta della serie A.
I ragazzi di Vitucci pagano, oltre i propri demeriti, una pessima mira dall'arco (3/21) e un ultimo quarto da ben 28 punti subiti, con i sorprendenti Vanuzzo e Devecchi a mettere in crisi un piano partita eccellente per 30 minuti.

Nel primo quarto Varese scivola a meno dieci (21-11) prima di intuire l'unica arma possibile per sbancare l'infuocato casino isolano: difesa abbinata al sacrificio. Ne esce una rimonta progressiva e convincente (pareggio alla pausa lunga, massimo vantaggio di più sei a inizio ripresa, 50-55 al '32), con una sontuosa prestazione a rimbalzo. Il Banco non si disunisce e, grazie in primis a D. Diener, risponde colpo su colpo ai lombardi. Quando un mostruoso Duston (25 p + 10 rimbalzi) e uno sgusciante Banks si inceppano, la compagine di Sacchetti sembra archiviare il match sul 70-63. La Cimberio, da saggia formica, recupera le briciole e sorpassa i sardi con un'azione rocambolesca: 1 su 2 dalla lunetta di Duston, rimbalzo ed errore di Sakota, ancora super Bryant a metterla nel cesto.
Con dodici secondi sul cronometro, Sassari gioca una pessima aziona, rischiando – usiamo un eufemismo – passi e un'infrazione di piede. La palla finisce nella mani del veterano Thornton, lesto e fortunato a siglare la beffa.

L'auspicio è che dal seme della frustrazione nasca il fiore del riscatto. La truppa di Vitucci è apparsa in crescita, ora dovrà dimostrare il trend positivo nelle sfide difficilissime contro Reggio Emilia e Roma. Per mantenere la testa della classifica (con gli scivoloni frequenti di Milano e Siena, diventa impossibile pronosticare la griglia play-off) e dare una risposta a chi ancora non crede fino in fondo alla solidità e al valore di capitan Ere e compagni.

 Share


User Feedback

Recommended Comments

There are no comments to display.



Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Add a comment...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...