Jump to content

Blitz dell'OJM a Lisbona


simon89
 Share

L’Openjobmetis mette le mani sul pass per la Champions League. Vittoria tanto sofferta quanto importante per la squadra di Moretti nell’andata dello spareggio con il Benfica che mette in palio il biglietto per la massima competizione FIBA. Varese allunga a quota 9 la sua serie positiva contro le squadre portoghesi, e nonostante un più 3 finale non ancora rassicurante, ipoteca la qualificazione in vista del retour-match di domani sera a Masnago, dove a differenza del Pavilhao Fidelidade il fattore campo saprà farsi sentire. Partita ancora molto alterna per i biancorossi, che pagano i falli di Eyenga (solo 4’ in campo nella ripresa dopo i 14 punti a metà gara) e la costante sofferenza a rimbalzo (27-38 totale) nonostante un buon secondo tempo difensivo di Anosike. Qualche guizzo di Maynor (5/11 e 7 assist) e il finale risolutivo di Bulleri (5 punti decisivi negli ultimi 120”) permettono a Varese di conquistare un successo che dà morale; per superare l’ostacolo Benfica può essere sufficiente, ma in vista dell’esordio in campionato lunedì a Sassari serve un deciso cambio di passo per trovare armonia dalle rotazioni e migliorare i meccanismi difensivi per aumentare il ritmo e non dipendere troppo dall’unico riferimento Eyenga.

Partenza a razzo per i portoghesi con le incursioni di Hollis e le triple dal palleggio di Fernandes che mettono subito a nudo i problemi difensivi di Varese (18-13 al 4’). A tenere a galla gli ospiti ci pensa Eyenga che converte gli assist di un Maynor ispirato almeno in attacco (12 nei primi 5’ per il congolese). Moretti gioca subito la carta Bulleri e i biancorossi hanno un sussulto difensivo (0-8 in campo aperto per il 18-21 del 7’), ma l’ingresso di Raivio dà la carica al Benfica che capitalizza qualche disattenzione di Varese tra palle perse e rimbalzi concessi per virare al comando (28-25 al 10’). Difesa più attenta nel secondo quarto (13 punti concessi con i padroni di casa che scendono al 34%); l’Openjobmetis prova l’allungo dall’arco con Johnson (32-36 al 15’) ma nonostante il netto vantaggio nelle percentuali (56% da 2 e 45% da 3 a metà gara), “balla” a rimbalzo (14-21 all’intervallo) e permette al Benfica di restare a contatto. 


Dopo lo stop entra in partita Anosike, schiacciando due volte per il 47-50 del 25’; l’arbitraggio molto fiscale ferma lo scatenato Eyenga (3 falli in 4’ sul veterano Andrade), e con il suo terminale principe a riposo l’attacco OJM gira a vuoto col Benfica che capitalizza il bonus per rimettere la freccia (54-50 al 27’). Calano le medie al tiro degli ospiti (13 punti nel terzo quarto) ma il rientro di Maynor riaccende la luce in attacco tra soluzioni in proprio e assist illuminanti (58-58 al 32’). Il quarto fallo di Eyenga e Campani penalizza la continuità biancorossa, ma i tre piccoli danno sostanza difensiva e Cavaliero rimette la freccia (58-61 al 35’). L’attacco continua a viaggiare a strappi, la difesa sul pick&roll non è sempre puntuale: Varese non capitalizza due allunghi a più 4 e il Benfica entra in scia nel rush finale (65-66 al 38’) affrontato senza Eyenga. 
Vincente la scelta di Moretti di affidarsi al veterano Bulleri, che colpisce dall’arco e poi in sospensione tenendo a distanza i lusitani dopo il dardo di Andrade (68-71 a meno 1’08”). Poi il doppio 2/2 di Kangur e Johnson dopo uno scippo di Maynor sembrano dare sicurezza in vista del match di ritorno. Però il Benfica contiene i danni sul meno 3 conclusivo. Bene la vittoria, ma c’è ancora tanto da fare.

Giuseppe Sciascia

 Share


User Feedback

Recommended Comments

There are no comments to display.



Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Add a comment...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...