Jump to content

C'è da salvare la faccia. L'Openjobmetis deve almeno evitare l'ennesimo tonfo pesante in Europa


simon89
 Share

L'Openjobmetis cerca nuovamente riscatto in Europa dopo l'ennesimo tonfo casalingo in campionato. Stasera a Lione (palla a due alle 20.30; diretta streaming a pagamento su www.livebasketball.tv) la formazione di Paolo Moretti sarà ospite dell'Asvel Villeurbanne nel primo turno di ritorno del girone C della Champions League. Solo 46 giorni fa Varese inaugurava la sua avventura nella massima competizione FIBA piegando al PalA2 A i campioni di Francia in carica: da allora moltissima acqua è passata sotto i ponti, con Cavaliero e soci che hanno vinto solo 3 delle successive 13 gare (una soltanto in Europa), mentre i transalpini di J.D. Jackson - tonificati dall'aggiunta della guardia Demarcus Nelson, assente all'andata - stanno rispettando le aspettative iniziali da prima della classe annunciata del gruppo C, nonostante un girone d'andata con 2 sole gare casalinghe.

Test difficilissimo per i biancorossi sul campo della prima della lunga serie di avversarie di alto rango che il calendario del mese di dicembre proporrà sul loro cammino. Interessante prima di tutto capire se la bruciante sconfitta nel derbv contro Cantù avrà lasciato scorie a livello mentale: la società ha tirato dritto sulla rotta già tracciata prima della sfida di sabato, proseguendo sul movimento di mercato che dovrà garantire a coach Moretti quell'attaccante perimetrale dal rendimento garantito in grado di risolvere il primo problema della produzione offensiva. Però a Lione ci sarà ancora Melvin Johnson a disposizione del tecnico toscano fino a quando non sarà ufficiale la fuma di Dominique Johnson: ieri il suo sostituto Cari English è sbarcato a Berlino, però serve ancora qualche "cesello" relativo alla transazione con l'Alba prima di poter effettuare l'annuncio ufficiale e dare il via alla procedura per visto e tesseramento (termine ultimo per poterlo schierare contro Reggio Emilia fissato per le 11 di venerdì). E in ogni caso il rookie statunitense resterà in organico - o quantomeno a libro paga - fino a quando non avrà eventualmente trovato collocazione in A2 (Casale Monferrato avrebbe cambiato obiettivo, ma in discussione ora ci sarebbe il coach Marco Ramondino: tra i candidati, oltre a Federico Fucà, ci sarebbe anche Attilio Caja).

Dunque il roster biancorosso sarà lo stesso che ha perso 10 delle ultime 12 partite, incassando un complessivo meno 80 nelle tre trasferte di Champions League nel girone d'andata. Arriverà l'auspicata reazione d'orgoglio dopo il tonfo nel derby che ha causato anche una (ingenerosa) contestazione nei confronti dei giocatori? Oppure il copione sarà lo stesso di Klaipeda, Ventspils e Usak, con Varese in balia dei suoi limiti tecnici acuiti dalla negatività delle sconfitte in fotocopia? Almeno stavolta la logistica non peserà nelle gambe e nella testa dell'Openjobmetis, che già ieri sera si è allenata a Lione dopo un viaggio relativamente agevole. Più che il risultato in sé, conterà l'atteggiamento messo in campo da Varese: in attesa che il mercato porti buone nuove, è la squadra che dovrà provare a dare risposte diverse in termini di convinzione e intensità, mutando con le sue forze il clima plumbeo generato dai rovesci ripetuti. Anche perché un altro passivo pesante alimenterebbe ulteriormente la negatività dell'ambiente in vista delle prossime due impegnative gare casalinghe contro Reggio Emilia e Klaipeda. In Champions League stasera giocherà anche Venezia, in serie positiva da 8 turni, che ospiterà Le Mans capolista del girone B.

Giuseppe Sciascia

 Share


User Feedback

Recommended Comments

There are no comments to display.



Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Add a comment...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...