Jump to content

Esame lituano per l'euro-Openjobmetis


simon89
 Share

L'Openjobmetis va alla scoperta dell'Europa in versione trasferta. La squadra di Paolo Moretti sarà impegnata stasera in Lituania sul campo del Neptunas Klaipeda (ore 18 italiane, diretta streaming su www.livebasketball.tv) nella prima uscita lontano dal PalA2A della sua avventura in Champions League FIBA. I biancorossi dovranno fare a meno di Kristjan Kangur: l'eroe delle ultime due vittorie è rimasto a Varese a causa di uno stato febbrile, manifestatosi dopo il match contro Brindisi, che ha indotto lo staff a preservarlo dalle fatiche del viaggio (partenza alle 8 da Orio al Serio e arrivo nel pomeriggio inoltrato -dopo 2 ore e mezza di volo e 4 di pullman - nella cittadina portuale affacciata sul mar Baltico).

Nelle pieghe del roster profondo allestito proprio in ottica del doppio impegno, coach Moretti potrà scegliere tra diverse opzioni per surrogare l'assenza del veterano estone. Dalla più logica dell'altro "numero 4" di ruolo Luca Campani all'opzione di spostare da ala forte Christian Eyenga, riportando nelle rotazioni Giancarlo Ferrero che sinora è stato sacrificato (solo 17 minuti totali nelle 7 partite ufficiali tra campionato e Champions League). In ogni caso, sarà un'assenza pesante che complica la vita a una Varese chiamata a recuperare in fretta le fatiche fisiche e mentali dell'adrenalinica rimonta contro l'Enel. Il test di stasera assume dunque una valenza doppia, per capire se la squadra di Moretti ha appreso la lezione di domenica e riuscirà a ridurre gli sbalzi di tensione per essere competitiva anche lontano da Masnago, e se la vasta gamma di alternative a disposizione del coach permetterà ai biancorossi di far fronte ad eventuali problemi di organico sul doppio fronte Italia ed Europa.

Di certo l'Openjobmetis dovrà concentrarsi in fretta sulle necessità tecnico-tattiche di una partita che la porterà a sfidare un'avversaria dalle caratteristiche tecniche antitetiche a quelle dell'Enel: «Il Neptunas è una squadra scaltra e ben organizzata, che gioca un basket molto controllato e non va mai fuori dalle righe - così Paolo Moretti illustra le caratteristiche degli avversari di stasera -Cercheranno sicuramente di macinare il loro gioco per metterci in difficoltà, ma affrontare un'avversaria così diversa da Brindisi ci darà il metro di misura per capire la nostra capacità di adeguarci in pochissimo tempo».

La formazione lituana guidata da Danius Adomaitis (neo-c.t. della nazionale baltica) non sta brillando in campionato (3 vittorie su 8 gare, domenica sconfitta 67-77 sul campo dello Zalgiris Kaunas) ma ha esordito in Champions League con una importante vittoria esterna sul campo dell'Usak Sportiv. Sul perimetro attenzione al fuciliere statunitense Baron e al capitano Mazeika (11,3 punti di media; visto nel 2007-08 a Capo d'Orlando), idolo del folto pubblico che garantisce un fattore-campo importante nell'arena da 6mila posti che ospita le gare casalinghe del Neptunas. L'attacco è nelle mani dell'ordinato play Drew (9,1 punti e 4,4 assist di media), sotto canestro rotazione a 4 lunghi con i veterani Sarakauskas e Klimavicius, l'atletico Jerai Grant (nel 2013-14 a Brindisi) e l'atipico Kacinas. Per Varese la priorità sarà quella di tenere sempre alto il livello dell'aggressività difensiva per non farsi irretire dai ritmi ipnotici del Neptunas; iniziare il cammino esterno con un successo sarebbe il modo migliore per cancellare i balbettii delle ultime due sofferte vittorie casalinghe.

Giuseppe Sciascia.

 Share


User Feedback

Recommended Comments

There are no comments to display.



Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Add a comment...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...