Jump to content

La prima OJM di Dominique Johnson


simon89
 Share

L'Openjobmetis si gioca l'ultima chance di playoff europei con l'aggiunta del jolly Dominique Johnson. Stasera al PalA2À (palla a due alle 20.30) la truppa di Paolo Moretti farà esordire il nuovo esterno statunitense nella sfida contro il Neptunas Klaipeda, capolista del girone C della Champions League. Riuscito il blitz della società di piazza Monte Grappa per tesserare il 29enne atleta prelevato dall'Alba Berlino, che stasera sarà a referto con il numero 0: pur con 3 soli giorni di allenamento con i nuovi compagni, la guardia del 1987 sarà un'aggiunta preziosa per Varese nell'impegnativa sfida contro i lituani di Dainius Adomaitis.

Riflettori puntati ovviamente sull'impatto di "Dom" Johnson nel sistema biancorosso, al quale dovrà garantire quel quid di pericolosità perimetrale e leadership che hanno portato società e staff tecnico a sacrificare il suo omonimo Melvin (da stasera in tribuna in attesa di trovare collocazione altrove). Ma c'è anche curiosità per capire se l'Openjobmetis saprà replicare gli spunti positivi - sul piano tecnico e mentale - che l'hanno portata a interrompere il lungo digiuno casalingo contro Reggio Emilia. Già due volte Cavaliero e soci sembravano aver imboccato la retta via dopo il colpo esterno a Pesaro e il successo di 10 giorni fa contro Oldenburg, salvo poi essere subito smentiti dai fatti con ulteriori "ricadute" in termini di battute d'arresto e qualità del gioco negativa.

Ora Varese - che ieri sera ha ricevuto l'abbraccio dei soci de "Il Basket Siamo Noi" in un aperitivo al caffè Zamberletti - ha ritrovato fiducia in sé stessa e nel suo coach, e con l'aggiunta di Johnson - l'uomo della svolta individuato da società e staff tecnico per risolvere i problemi offensivi dei primi due mesi di stagione - prova a rimettersi in carreggiata nonostante il ritardo accumulato in classifica sia in Italia che in Europa. Il debutto anticipato di "Dom" vale soprattutto per inserirlo nel sistema in vista del match di domenica a Trento (sicura l'assenza dell'ex Johndre Jefferson, fermo per 15 giorni dopo l'infortunio al ginocchio sinistro riportato sabato scorso a Sassari), ghiotta occasione per risalire la china in campionato.

Ma se la formazione di Moretti riuscisse a fare l'impresa contro il Neptunas, tornerebbe in corsa anche per i playoff di Champions nella corsa al quinto posto che vale il ripescaggio. Certo servirà un'altra impresa contro l'avversaria parsa più indigesta all'andata; e rispetto al -34 subito in Lituania Klaipeda si è rinforzata ulteriormente con l'ala giamaicana Omari Johnson. «Si fratta di una squadra molto dotata sia a livello atletico che fisico, e possiede tantissime armi in ogni ruolo - spiega Moretti - Dovremo trarre lezione dalla partita dell'andata evitando di soffrire il loro urto fisico e forzare i loro blocchi granitici, mentre in difesa dovremo fare molta attenzione alle loro guardie lavorando per alternare il ritmo».

Facile prevedere l'ulteriore ricorso alla zona decisiva contro Reggio Emilia ma già "sfoggiata" in Champions - con esiti alterni - contro Oldenburg e Villeurbanne. Ma al di là delle soluzioni tattiche, conterà l'atteggiamento con cui l'Openjobmetis scenderà in campo contro la squadra più forte del suo girone. Per battere il Neptunas servirà un'altra prova al 101 per cento sul piano tecnico ed agonistico. Ma l'esito della partita di stasera, al di là dell'impatto immediato di Dominique Johnson sul telaio biancorosso, dovrà dire se e fino a che punto Varese ha "svoltato" con l'impresa anti Reggio Emilia.

Giuseppe Sciascia 

 Share


User Feedback

Recommended Comments

There are no comments to display.



Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Add a comment...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...