Jump to content

Montepaschi Siena 89 - Cimberio Varese 75


Nicolò Cavalli
 Share

Sconfitta più sonora non poteva essere. I ragazzi di Vitucci subiscono una severa lezione al cospetto dei pluricampioni di Italia. Tanto di cappello a Siena che, nonostante qualche assenza e i rumors societari in un contesto scomodo, risponde da grande squadra e domina fin dall'inizio.
Il duo Brown-Hackett mette in crisi Green, Moss è indemoniato su ambo i lati del campo, l'ex Kangur (4/6 dal perimetro) affossa i biancorossi nell'unico tangibile tentativo di rimonta. Alla Cimberio non basta la prova generosissima del solito Dunston (20 punti+ 8 rimbalzi).

Il più dieci maturato dagli uomini di Banhi nella prima frazione si dilata fino al 52-34 della pausa lunga: i verdi sono più reattivi e concentrati, Varese è titubante in attacco e spara a salve dall'arco. Nella ripresa il copione rimane il medesimo, la MPS annulla ogni tentativo di recupero prealpino e mantiene un distacco sempre rassicurante. Solo nell'ultima frazione, con i discreti guizzi di Sakota ed Ere a dare manforte a Dunston, la gara torna in equilibrio quando la capolista torna a crederci sul meno sette (72-65). Tre dardi dall'arco dei verdi – due di Kangur e uno di Hackett – chiudono i conti e Varese non può nemmeno salvare la dote di sette punti, maturata a Masnago ad ottobre, per il doppio confronto.

Tra quattro giorni la Cimberio sarà chiamata al riscatto nel difficile quarto di coppa Italia nella final-eight di Milano. Se i momenti di disattenzione e di poco raziocinio potranno essere cancellati con la tensione del tipico match da “dentro o fuori”, d'altro canto la spia rossa dell'energia desta molte preoccupazioni: il calo fisico sembra perdurare da qualche settimana e i tempi per il recupero stringono.

 Share


User Feedback

Recommended Comments

There are no comments to display.



Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Add a comment...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...