[size=4][color=rgb(0,0,0)][font='Times New Roman']Festa grande per tutti, tranne uno: nel grande abbraccio collettivo che ha celebrato il successo liberatorio nel derby contro Cantù, la voce fuori dal coro del main sponsor biancorosso Rosario Rasizza ha segnato una stonatura significativa. Il "distinguo" dell'a.d. di Openjobmetis tra l'apprezzamento per la vittoria contro la Vitasnella e l'operato della società -poca chiarezza («confusione» il termine utilizzato) nelle scelte tecniche che si riflette anche sul parquet - non è una spigolatura di poco conto.[/font][/color][/size]
[size=4][color=rgb(0,0,0)][font='Times New Roman']Un appunto forte nei confronti della gestione tecnica del club, vista la distanza dalle ambizioni playoff manifestate su queste colonne dallo stesso Rasizza a settembre? Di certo non si tratta del prologo di una exit strategy, se corrisponde al vero il fatto che l'euforia della vittoria nel derby abbia indotto lo stesso a.d. di OJM a ventilare propositi di rinnovo in tempi rapidi della sponsorizzazione. D'altra parte, l'attuale partner principale della società di piazza Monte Grappa è direttamente coinvolto nella gestione della società, visto che dal marzo dello scorso anno Marco Vittorelli - presidente di Openjobmetis e numero 2 dell'azienda - è uno dei cinque membri del CdA della Pallacanestro Varese, che ha avuto un ruolo determinante nel dettare le strategie di fondo (no a Sacchetti e sì a un manager, no a Iozzelli e sì ad Alberani) del mercato estivo. E all'interno del quale il vicepresidente Monica Salvestrin ha un rapporto privilegiato con Rasizza dopo aver creato le basi della partnership in corso nell'estate del 2014.[/font][/color][/size]
[size=4][color=rgb(0,0,0)][font='Times New Roman']Nella mattinata di ieri l'a.d. dell'azienda gallaratese avrebbe corretto il tiro, indicando il bersaglio delle sue critiche sulle scelte tecniche nei troppi cambiamenti di organico che avrebbero creato incertezza nel gruppo, ma giudicando positivamente l'indole più italiana del gruppo riveduto e corretto. Resta però la sensazione di un "mal di pancia" legato ai risultati sportivi, ma soprattutto ad una modalità ritenuta poco aziendalistica nella gestione della società. Indubbiamente c'è grande differenza tra uno sponsor-tifoso come Renzo Cimberio (che pure non le mandava a dire a giocatori e allenatori) e un'azienda che chiede alla Pallacanestro Varese un adeguato ritorno di visibilità per il suo investimento. Openjobmetis ha richiesto - e parzialmente ottenuto - sforzi massicci da parte del club per andare incontro alle esigenze del suo main sponsor in termini di marketing, promozione del brand e presenza sui social network oltre agli interventi sulla struttura di Masnago (eseguiti quelli dell'area hospitality, bloccati dall'impasse del Comune sul "cubotto" di piazza Monte Grappa che si voleva spostare fuori dal PalaWhirlpool per assicurare un punto vendita per il merchandising).[/font][/color][/size]
[size=4][color=rgb(0,0,0)][font='Times New Roman']Insomma OJM investe forte sulla pallacanestro, ma anche alla luce dell'ingresso diretto nella stanza dei bottoni vuole dire la sua nella gestione di un club nel quale vorrebbe importare la sua cultura d'impresa a livello di filosofie gestionali. E siccome in azienda chi sbaglia rende conto - ed eventualmente paga - quel distinguo domenicale sembra neppure troppo velatamente riferito al presidente Stefano Coppa. Prime mosse in vista della scadenza al 30 giugno del mandato dell'attuale CdA che rimetterà in discussione le cariche a partire dalla poltrona del comando in piazza Monte Grappa? Di certo i risultati sportivi deludenti espongono la società a critiche anche condivisibili, sebbene per chiudere in fretta il discorso salvezza sia preferibile l'unità di intenti di tutte le componenti dell'ambiente.[/font][/color][/size]
[size=4][color=rgb(0,0,0)][font='Times New Roman']Giuseppe Sciascia[/font][/color][/size]
Recommended Comments
There are no comments to display.
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now