Jump to content

Semifinali play-off III: Montepaschi Siena 72 - Cimberio Varese 59


Nicolò Cavalli
 Share

La fotocopia, ancora più sbavata e povera di inchiostro, della finale di Coppa Italia condanna la Cimberio in gara 3. Lo zero cosmico del trio Green-Ere-Banks è un fardello troppo pesante per arginare trenta minuti di un'ottima Montepaschi, arcigna e fisica nel presidiare i dettagli.

L'incubo di un primo tempo disastroso si materializza dopo l'ingannevole 0-6 firmato da Dunston. Siena aggredisce il campo con il furore delle grandi occasioni, assommando filotti di punti con Hackett, Brown e Kangur. Varese, tradita dalla sua guida Green (5 palle perse), si intestardisce in soluzioni solitarie e, segno di inconfutabile sfiducia, sbaglia canestri solo da rifinire. Dal 22-11 di fine prima frazione, la forbice si allarga a dismisura seguendo l'andamento delle triple: la MPS è stratosferica (6/8 nella prima metà), la Cimberio tira come se fosse bendata (0/7, sarà 2/17 globale). Se si aggiungono la solidità di Ortner a rimbalzo, l'onnipresenza di Moss e l'annebbiamento perdurante di Ere, il 42-23 della pausa non fa una grinza.

Il copione della ripresa non è molto difforme. Gli spunti di Dunston – 17 punti e 8 rimbalzi – rappresentano delle prediche in un deserto di idee reso ancor più arido dal fallo tecnico di Banks e dall'antisportivo di Ere. Affossata sul 64-42, la squadra di Vitucci assume il volto del gregario orgoglioso: Polonara, Cerella e De Nicolao ci provano fino al 66-59. Quindi Brown chiude i conti con un 2+1 e il PalaEstra può celebrare l'ennesimo [i]hurrà[/i] casalingo nei play-off, con Siena imbattuta dal 2007.

Al nostro coach il compito di ritemprare i ragazzi in vista di sabato sera. Per evitare che il pubblico di Masnago (siamo già quasi al tutto esaurito per gara 5) lunedì debba alzare bandiera bianca ancor prima della palla a due.

 Share


User Feedback

Recommended Comments

There are no comments to display.



Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Add a comment...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...