Jump to content

Un francese per la Openjobmetis: presa la guardia Hugo Besson


simon89

È un giovane ma talentuoso giocatore francese il sostituto di Olivier Hanlan, ormai destinato al CSKA Mosca: la Pallacanestro Varese ha infatti annunciato di aver messo sotto contratto Hugo Besson, classe 2001, prelevato dall’FMP Belgrado ma già scelto al draft NBA.

Una mossa a sorpresa – il nome di Besson non era mai stato fatto nei giorni scorsi – e con diversi aspetti da valutare. Anzitutto il neo-biancorosso (è nato ad Angers, nella Loira ed è cresciuto a Chalon) è per l’appunto francese, quindi comunitario e dunque lascia a disposizione del club l’ultimo visto per giocatori extra UE.

E poi Besson ha firmato un contratto pluriennale, anche se per il momento non si conoscono i dettagli: l’operazione condotta dai dirigenti biancorossi è quindi pensata a medio termine e non è stata fatta solo per tappare un buco, per quanto importante, lasciato dall’addio di Hanlan. Intanto sarà tesserato anche per la Fiba Europe Cup.

Alto 1,94, proveniente da una famiglia di giocatori e allenatori, Besson è stato scelto al numero 58 del draft 2022 dagli Indiana Pacers (lo stesso anno di Paolo Banchero,  Gabriele Procida e Matteo Spagnolo) anche se i suoi diritti NBA sono ora di proprietà dei Milwaukee Bucks. La “chiamata” arrivò dopo le ottime prestazioni mostrate nelle squadre in cui Hugo ha giocato: Antibes, Chalon, St. Quentin (nel secondo campionato), i neozelandesi degli Auckland Breakers e infine i Metropolitans ’92 di Parigi con cui l’esterno ha disputato anche la finale scudetto dello scorso anno, persa con il Monaco. Nell’ultima annata in Francia (compagno di squadra di Victor Wenbanyama) ha realizzato 9,2 punti di media con il 46,2% complessivo dal campo e il 30,1% da 3 punti, con 2,2 rimbalzi e 2,1 assist.

In questa stagione Besson si è trasferito all’FMP Belgrado (non era ancora in squadra quando i serbi affrontarono la Itelyum nel match di qualificazione per la Champions: vinse Varese con canestro decisivo proprio di Hanlan). Nella lega adriatica, la ABA Liga, stava segnando 13,9 punti con 3,4 rimbalzi e 2,2 assist anche se con qualche difficoltà nel tiro pesante.

La Openjobmetis ha affidato al responsabile scouting, Matteo Jemoli, le parole di rito su Besson: «Siamo estremamente contenti della firma di Hugo. Si tratta di un giocatore giovane, con davanti a sé un grande futuro, ma che già oggi potrà essere molto utile alla squadra con le sue caratteristiche. È un ragazzo talentuoso che fa del gioco senza palla e della dinamicità le sue armi migliori».

Damiano Franzetti


User Feedback

Recommended Comments

There are no comments to display.



Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×
×
  • Create New...