L'Openjobmetis torna sul mar Baltico in cerca di una vittoria scacciacrisi. La squadra di Paolo Moretti scenderà in campo stasera a Ventspils (palla a due alle 18 italiane; diretta streaming a pagamento su www.livebasketball.tv) per provare a invertire il trend negativo dopo 4 stop consecutivi tra campionato e Champions League. Il lungo viaggio verso la Lettonia è stato affrontato senza O.D. Anosike, rimasto in città per risolvere definitivamente i problemi alla schiena dell'ultima settimana: sarà ancora emergenza sotto canestro per una Varese chiamata a dimostrare di aver superato il mal di trasferta costato un complessivo meno 67 negli ultimi due viaggi a Klaipeda e Pistoia.
Mai come in questo caso però un problema può essere trasformato in una opportunità: domenica contro Avellino l'assenza del centro nigeriano ha causato qualche affanno contro il gigantesco Fesenko. Ma come spesso capita, almeno nel breve periodo, l'assenza di un giocatore ha responsabilizzato maggiormente i compagni, e l'auspicio è che il fattore motivazionale possa riprodursi stasera in Lettonia. E poi ci sono gli aspetti tecnici, particolarmente interessanti nell'ambito delle valutazioni a 360 gradi sugli adeguamenti necessari per sbloccare il motore ingolfato dell'attacco. Sul fronte offensivo l'accoppiata Maynor-Pelle ha mostrato segnali interessanti sul piano dell'intesa, mentre gli assetti dinamici utilizzati da Paolo Moretti hanno garantito una manovra meno "ingessata" - oltre ad una maggior possibilità di spingere il contropiede - rispetto a quella con l'abituale starting five.
Dalla trasferta di Ventspils si attendono risposte concrete per se lo small-ball può pagare dividendi anche lontano dal PalA2A, in particolare contro un'avversaria come la formazione lettone, che ama a sua volta gli assetti dinamici (l'unico centro vero è l'ex sassarese Mbodj, c'è anche il nazionale Zakis) giocando spesso e volentieri con 4 piccoli. I lettoni, a due punti come l'Openjobmetis, sono sulla carta una delle squadre sulle quali i biancorossi debbono fare corsa per conquistare i playoff europei; sulla carta l'occasione è ghiotta per recuperare subito i due punti persi in casa contro il Paok Salonicco. Varese ritroverà due ex recenti come il non rimpianto Willie Deane (top-scorer lettone a 14.3 punti e 4.0 assist) e il fuciliere Kuksiks (solo 5.0 punti col 16% da 3); nutrita la pattuglia di ex italiani tra il veterano Janicenoks (visto a Teramo e Bologna) e la guardia Campbell (in A a Rieti, poi a lungo in A2), da tenere d'occhio anche l'energia dell'atipico esterno Skele (11.0 punti, 5.7 rimbalzi e 3.3 assist). «Affronteremo una squadra esperta e molto tecnica che ha talento diffuso - così Paolo Moretti inquadra gli avversari di stasera - Sarà una partita complicata e difficile, ma vogliamo vincere per recuperare lo scivolone casalingo contro il Paok; per riuscirci serviranno una difesa attenta e un attacco più equilibrato rispetto alle ultime uscite».
Giuseppe Sciascia
Recommended Comments
There are no comments to display.
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now