La guida tecnica della Pallacanestro Varese batterà bandiera argentina nella stagione 2024/25? Esattamente 20 anni dopo Ruben Magnano, il c.t. della “Albiceleste” oro ad Atene 2004 con Luis Scola top-scorer, è Herman Mandole il candidato forte per la panchina biancorossa nell’ipotesi di un divorzio anticipato tra OJM e Tom Bialaszewski.
La situazione verrà approfondita solo al termine dell’annata in corso, ma qualora – come sembra probabile – si opterà per chiudere il rapporto con il coach di Buffalo con un anno di anticipo rispetto alla scadenza contrattuale del 30 giugno 2025, il 39enne tecnico argentino sembra destinato ad essere il suo erede naturale. Non solo per il suo legame con Luis Scola, che lo portò a Varese nell’estate 2022 dopo averlo visto all’opera con le Nazionali giovanili dell’Argentina, allenando anche il secondogenito Tomas oltre a Mauro Villa ed Ivan Prato. Ma anche per la padronanza del Moreyball, il sistema di gioco alla base delle strategie tecniche dell’OJM, che Mandole aveva già iniziato a mettere in pratica nel suo lungo periodo di lavoro con la Federazione del Giappone. Il curriculum del tecnico argentino, accompagnato dalla moglie Eluney (giocatrice in C femminile con Gavirate) ed dal figlio di 4 anni, è ricco di esperienze internazionali: dal 2016 al 2021 ha lavorato nel paese del Sol Levante come assistente del connazionale Julio Lamas, preparando la selezione che ha disputato le Olimpiadi di Tokyo.
Dalla scorsa estate Mandole è tornato nello staff dell’Argentina come assistente di Pablo Prigioni, altro seguace del Moreyballnello staff di Minnesota (l’head coach è Chris Finch, colui che consigliò Johan Roijakkers a Luis Scola nel dicembre 2021). E in assenza del c.t., impegnato con la stagione NBA, ha allenato la Nazionale albiceleste con i principi dell’OJM nella finestra FIBA dello scorso febbraio.
Dunque conosce alla perfezione gli strumenti di lavoro statistici e tecnici legati alla gestione di allenamenti e partite della serie A. Nell’attuale suddivisione dei compiti dello staff OJM, Mandole è l’uomo deputato all’attacco mentre Legovich è quello della difesa. Ma il tecnico argentino è anche responsabile del player development (lo scorso anno Colbey Ross lo elogiò su queste colonne per i progressi nel tiro da 3 punti) e supervisore del settore giovanile di Varese Basketball come “cinghia di trasmissione” delle idee di Scola. Nelle prime due stagioni a Varese è stato formalmente tesserato come dirigente: questioni burocratiche legate alle regole, che concedono solo un visto per gli allenatori extracomunitari, utilizzato dall’OJM per Brase nel 22/23 e Bialaszewski nel 23/24.
Ora però Mandole si è iscritto al corso allenatori nazionali che a luglio gli permetterà di conseguire il patentino per sedere da capo allenatore in serie A: potrebbe non essere solo una coincidenza…
Giuseppe Sciascia
Recommended Comments
There are no comments to display.
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now