Jump to content

Recommended Posts

Posted

e il primo, in quanto a tecnica offensiva/difensiva, è indubbiamente ai livelli di Marconato.. no?

Ribadisco la mia idea per cui M.G. ha visto giocare poco Gaby e troppo (in generale!) Milano... ^_^

Posted

mi è caduto l'occhio sulla frase di M.G. riguardo a Rocca.. con tutto il rispetto parlando, secondo me tecnicamente (parlo della difesa) non ha niente da insegnare, la sua difesa è solo frutto di tanto impegno e tanta voglia di giocare, ma non sicuramente di una buona tecnica (basti guardare i falli spesso inutili che fa).

La tecnica difensiva è impegno e voglia di giocare.

Io credo che un buon difensore può esserlo chiunque applicandosi, un buon attaccante, no.

Rocca è uno tosto fisicamente, malgrado il fisico non proprio alla Sabonis, che tiene bene le "culate" avversarie e che rende sempre difficili le conclusioni.

Ha poco talento certo, ma tecnica difensiva e "voglia" ne ha da vendere.

Fernandez (sempre secondo me) non è minimamente paragonabile a Rocca; il primo tira dalla distanza, il secondo non tira nemmeno i liberi; e il primo, in quanto a tecnica offensiva/difensiva, è indubbiamente ai livelli di Marconato.. no?

Quindi Fernandez vale Marconato? ;)^_^

Parlando di centri, non misuro certo il giocatore da come tira dalla distanza o i liberi, perchè allora Shaq, Wallace... :lol:

Ciao

Marco

Posted

Ribadisco la mia idea per cui M.G. ha visto giocare poco Gaby e troppo (in generale!) Milano... ;)

L'ultima sicuramente, soprattutto quest'anno a Varese... ^_^

Ciao

Marco

Posted

Bè, oddio, l'ultima affermazione è piuttosto ardita.

Su Marconato dissento clamorosamente, tecnicamente Marconato me lo prendo tutta la vita al posto di Gaby, e anche su Rocca, se ne facciamo un discorso di ganci e tecnica difensiva, parliamo di uno che ha da insegnare qualcosa a tutti.

Globalmente, è ovvio che Marconato sia meglio di Fernandez, altrimenti Fernandez non sarebbe a Varese.

Ma si parlava di pura tecnica di gioco spalle a canestro: a parità di ruolo Gaby ha ben poco da invidiare alla maggior parte dei centri di Lega A, e sicuramente nella materia può far da professore sia a Marconato (più avvezzo al gioco fronte a canestro) che a Rocca (giocatore di zero tecnica offensiva individuale e di pura volontà).

Forse il miglior italiano nella specialità è il caro vecchio Ghiaccione, mentre a livello generale nello scorso campionato tra gli artisti del post c'erano Stewart e Lorbek.

Posted

Si Rocca ha 2 grandi "palle", però tecnicamente non mi convince come difensore.. poi hai ragione pure tu riguardo l'impegno e la voglia di giocare, però non mi convince comunque (apprezzo molto eh il giocatore ;) )

Per Fernandez, non me la sento di dire che non vale un Marconato.. non so perchè, ma secondo me la differenza tra i 2 non è così abissale :lol:

E in conclusione, non guardare Milano ^_^

Posted

Per Fernandez, non me la sento di dire che non vale un Marconato.. non so perchè, ma secondo me la differenza tra i 2 non è così abissale ^_^

A Gaby mancano almeno 10 cm di altezza per poter essere equiparato a Marconato.

Posted

A me sembra che il reparto lunghi sia ben assortito, certo manca un uomo di peso tipo Bagaric ma direi che Fernandez - Galanda - Howell e De Pol (che io farei giocare anche come 3) possono dare varie soluzioni tecniche a Magnano.

Il vero punto interrogativo, almeno sulla carta d'agosto, sembra essere la regia di questa squadra che (tolto Magnano che chiama tutti gli schemi ^_^;):lol: ) con Keys e Gergati è forse un pò deboluccia però anche i Roosters (come ricordava qualcuno) avevano Giadini come cambio e tanto male non ha fatto, in linea di massima direi che l'Italia di basket in Giappone fà scuola e cioè il segreto sarà creare il gruppo e motivarlo poi anche i meno dotati diventeranno protagonisti.ù

Ciao

Posted (edited)

fernandez non è un fenomeno ma è un giocatore completo. offensivamente se la cava alla grande fronte a canestro tirando da 8 metri e riuscendo a partire con rapidità senza commettere un passi, cosa difficile comunque per un lungo; spalle a canestro ha i suoi bei movimenti e mi pare un ottimo passatore dal post. Difensivamente ci mette tanta volontà ma come rimarcato da sheep, molta più tecnica di rocca e soprattutto furbizia. questione marconato credo che la differenza sia una dozzina di centimetri e una carriera di eurolega. un vincitore univoco in ogni caso non ce lo vedo.

Edited by fachiro
Posted

Globalmente, è ovvio che Marconato sia meglio di Fernandez, altrimenti Fernandez non sarebbe a Varese.

Ma si parlava di pura tecnica di gioco spalle a canestro: a parità di ruolo Gaby ha ben poco da invidiare alla maggior parte dei centri di Lega A, e sicuramente nella materia può far da professore sia a Marconato (più avvezzo al gioco fronte a canestro) che a Rocca (giocatore di zero tecnica offensiva individuale e di pura volontà).

Forse il miglior italiano nella specialità è il caro vecchio Ghiaccione, mentre a livello generale nello scorso campionato tra gli artisti del post c'erano Stewart e Lorbek.

Io credo che quel che ha di gioco in post basso, GB, possa farlo contro pochi giocatori, per motivi fisici.

Poi quando si trova davanti qualcuno un po' più grosso di lui, perchè fondamentalmente resta un 4, fatica.

Ciao

Marco

ps: dimentichi Giosef Bler. ^_^

Posted

Io credo che quel che ha di gioco in post basso, GB, possa farlo contro pochi giocatori, per motivi fisici.

Poi quando si trova davanti qualcuno un po' più grosso di lui, perchè fondamentalmente resta un 4, fatica.

E qui sono assolutamente d'accordo, anche se forse i giocatori contro i quali Gaby può giocare in post sono un po' più di quanti tu pensi, soprattutto in questo campionato "povero".

Il fatto che per questioni di stazza ed altezza Fernanez non sia efficace contro tutti non toglie però che la tecnica offensiva di cui è padrone sia merce apprezzabile, anche tirando in ballo paragoni con qualche Azzurro più titolato.

Posted (edited)

Ciao

Marco

ps: dimentichi Giosef Bler. ^_^

oddio, non mi sembra proprio mingherlino, l'altezza sarà anche da 4, ma la larghezza è da 5. il contatto mi pare possa reggerlo. il problema, se il difensore tiene sono le braccia più alte. e con pochi esterni tiratori, lo scorso anno anche un po' di spazio.

Edited by fachiro
Posted

De Pol (che io farei giocare anche come 3)

Ciao

Purtroppo "una volta".

Il Sandrino non ha più il passo per seguire i tanti 3 che spesso sono dei 2 mascherati.

Ormai dal 98-99 ha la sua dimensione da 4 tattico, grazie al tiro da 3 che qualche volta gli permette anche qualche partenza in palleggio.

Dietro, in quelche modo, trova sempre la soluzione per metterci una pezza, ma da 4, ormai da 3 ha fatto il suo tempo.

Direi che per trovare un De Pol protaginista da 3 occorre risalire ai tempi milanesi del '96 o del suo primo anno a Varese, quando poi venne spostato in 4 per l'infortunio a Lokmanchuk.

Ciao

Marco

Posted

E qui sono assolutamente d'accordo, anche se forse i giocatori contro i quali Gaby può giocare in post sono un po' più di quanti tu pensi, soprattutto in questo campionato "povero".

Il fatto che per questioni di stazza ed altezza Fernanez non sia efficace contro tutti non toglie però che la tecnica offensiva di cui è padrone sia merce apprezzabile, anche tirando in ballo paragoni con qualche Azzurro più titolato.

Bè, tu capisci che anche McCullough è uno che in post basso sa il fatto suo, ma resta fisicamente un giocatore di 1,78.

Purtroppo in alcuni casi i centimetri contano (facciamo in molti casi... ^_^ ).

Ciao

Marco

Posted

Bè, tu capisci che anche McCullough è uno che in post basso sa il fatto suo, ma resta fisicamente un giocatore di 1,78.

Purtroppo in alcuni casi i centimetri contano (facciamo in molti casi... ^_^ ).

Ed è appunto questo il motivo per cui il Barca compra Marconato e non Fernandez.

Ribadisco però che di gente in grado di mandare in parterre un gancetto di Gaby ce n'è ancora, ma sempre meno dell'anno passato.

Posted

Ed è appunto questo il motivo per cui il Barca compra Marconato e non Fernandez.

Ribadisco però che di gente in grado di mandare in parterre un gancetto di Gaby ce n'è ancora, ma sempre meno dell'anno passato.

...e allora torniamo al mio discorso iniziale.

Da 5 vicino a canestro, non lo vedo un granchè, da 4, parliamone.

Ciao

Marco

Posted

Purtroppo "una volta".

Il Sandrino non ha più il passo per seguire i tanti 3 che spesso sono dei 2 mascherati.

Ormai dal 98-99 ha la sua dimensione da 4 tattico, grazie al tiro da 3 che qualche volta gli permette anche qualche partenza in palleggio.

Dietro, in quelche modo, trova sempre la soluzione per metterci una pezza, ma da 4, ormai da 3 ha fatto il suo tempo.

Direi che per trovare un De Pol protaginista da 3 occorre risalire ai tempi milanesi del '96 o del suo primo anno a Varese, quando poi venne spostato in 4 per l'infortunio a Lokmanchuk.

Ciao

Marco

Completamente d'accordo sulla tua analisi infatti, non intendo De Pol da 3 fisso ma solo in alcune specifiche occasioni è un arma tattica che si può utilizzare.

Ciao

Daniele

Posted (edited)

...e allora torniamo al mio discorso iniziale.

Da 5 vicino a canestro, non lo vedo un granchè, da 4, parliamone.

Ciao

Marco