Jump to content

Recommended Posts

Posted

Belinelli è diffidato dall'entrare in area dalla ATPR, Associazione Telespettatori Pallacanestro Rai.

La diffida è nata dall'impossibilità di reggere in un'unica frase di Franco Lauro i termini "Saaaan Giovanni in Persicetoooo" e "Nelll pitturato!"

:(

Posted (edited)

Belinelli ha vent'anni ed è tutt'altro che mono-dimensionale! Corre, sa penetrare e prendersi falli (vedi partita contro la Slovenia). A volte tira troppo da fuori ed è irritante, ma in campo è in grado di fare di tutto, oltre a essere un leader e un vincente. Futuro Nba assicurato.

Attenzione, non confondiamo quello che Belinelli potrebbe dare con quello che effettivamente dà: le sue statistiche mondiali sono molto simili a quelle di campionato; tira da tre il doppio che da due e subisce pochi falli, così che va anche poco (in LegaA pochissimo) in lunetta.

Se mantiene questa ostinata prevedibilità, se rimane quel che è e non diventa quel che potrebbe essere, siamo a rischio d'un nuovo Carletto, "solo" con molto più talento per il gioco di squadra e la difesa.

E sarebbe un grandissimo spreco, perchè qui il talento è palesemente NBA (a proposito: se Roma spende 2M di euro per averlo, non gli farà niente meno di un triennale senza escape; ma questo, fra 1 massimo 2 anni, avrà ancora qualcosa da imparare in Europa, ammesso che la Lottomatica conquisti l'Eurolega?)

Edited by Dragonheart
Posted (edited)

Se mantiene questa ostinata prevedibilità, se rimane quel che è e non diventa quel che potrebbe essere, siamo a rischio d'un nuovo Carletto, "solo" con molto più talento per il gioco di squadra e la difesa.

questa non te la concedo: Carletto dentro ci andava e la sua capacità di prender fallo è fuori discussione.

E sarebbe un grandissimo spreco, perchè qui il talento è palesemente NBA

ci sarebbe da questionare sul fatto che mandare Marco in america a elemosinare gli scarichi della stellina di turno potrebbe essere uno spreco molto maggiore che vederlo giocare da "faro" in europa.

a proposito: se Roma spende 2M di euro per averlo, non gli farà niente meno di un triennale senza escape; ma questo, fra 1 massimo 2 anni, avrà ancora qualcosa da imparare in Europa, ammesso che la Lottomatica conquisti l'Eurolega?

Assolutamente sì: avrà da imparare ancora molto.

Semmai, il rischio è che si possa trovare fuori dall'eurolega, in quanto la F può garantire la licenza triennale e Roma no.

Questa sì sarebbe una gravissima perdita di tempo.

Edited by Leasir
Posted

questa non te la concedo: Carletto dentro ci andava e la sua capacità di prender fallo è fuori discussione.

Il paragone non era tecnico, ma di carriera: il Myers ventenne che giocò a Varese con Rimini nei playout aveva potenziali sconfinati, in parte rimasti irrealizzati, secondo me anche perchè gli è bastato essere quello che era, non si è davvero migliorato in niente.

Il suo non andare mai a sinistra era l'equivalente del tirare sempre da tre di Belinelli: faccio quello che mi riesce meglio, prendo gli applausi e i quattrini, che mi frega del resto?

ci sarebbe da questionare sul fatto che mandare Marco in america a elemosinare gli scarichi della stellina di turno potrebbe essere uno spreco molto maggiore che vederlo giocare da "faro" in europa.

Assolutamente sì: avrà da imparare ancora molto.

La dimensione assoluta e definitiva del talento di Ginobili non l'ha data certo l'Eurolega: possiamo discutere all'infinito sullo scadimento del gioco NBA, sul fatto che ormai sia in pieno corso una deriva in stile playground, ma da qui a dire che essere il migliore dell'Eurolega sia il traguardo finale di un giocatore di basket, escludendo l'altro lato dell'Oceano, mi sembra davvero troppo.

Del restarsene in Europa facciamone una scelta economica, magari, o "di vita"; ma sul piano della carriera sportiva, andare di là e fare la differenza, ti qualifica come nient'altro (almeno, io la vedrei così: è anche vero che la "mia" NBA è quella quasi onirica di Bird contro Magic!).

Semmai, il rischio è che si possa trovare fuori dall'eurolega, in quanto la F può garantire la licenza triennale e Roma no.

Questa sì sarebbe una gravissima perdita di tempo.

E io cosa ho scritto? :(