Dragonheart Posted July 31, 2010 Posted July 31, 2010 (edited) Controllato, RossBert ha ragione. Unico dubbio: e a fine esercizio le perdite che fine fanno? Sempre i consorziati debbono ripianare... Edited July 31, 2010 by Dragonheart
ROOSTERS99 Posted August 1, 2010 Posted August 1, 2010 Nel VFB abbiamo Ingegneri di famo mondiali, ma non si scherza neanche coi legali ! Grande Rosbert.....
Virgus Posted August 2, 2010 Posted August 2, 2010 Saluti a Virgus e Mangusta (e consorti) Ciao anche a te e buone vacanze !
Mangusta Posted August 2, 2010 Posted August 2, 2010 28 e 29Non per contraddire il Dragone ma riterrei opportuno evitare inutili preoccupazioni. Pur non essendo pienamente informato (sono in vacanza), mi sembra di aver letto che non si sia costituito un consorzio ma una società consortile a responsabilità limitata. Pertanto, in materia di società consortile costituita secondo il tipo delle società di capitali (nella specie, S.r.l.), la causa consortile non può comportare lo stravolgimento dei principi fondamentali che regolano il tipo di società di capitali scelto, al punto da renderlo non più riconoscibile rispetto al corrispondente modello legale. Ne consegue che, rientrando tra i principi inderogabili quello di cui all'art. 2472 c.c., primo comma, c.c. in virtù del quale nella S.r.l. per le obbligazioni sociali risponde soltanto la società con il suo patrimonio, non è applicabile alla società consortile a responsabilità limitata quanto dispone l'art. 2615, secondo comma, c.c. che, in materia di consorzi con attività esterna, prevede la responsabilità solidale dei singoli consorziati con il fondo consortile per le obbligazioni assunte dagli organi del consorzio, salvo che la responsabilità dei consorziati sia prevista da specifiche norme (mi sembra di ricordare Cassazione recente). Dragonheart che, a differenza del sottoscritto, è ancora in studio potrà confermare. Ritorno in spiaggia (mare agitato e figli pure) ... Saluti a Virgus e Mangusta (e consorti) Precisi e puntuali... Buone vacanze e saluti a Voi!!!!
Lapone Posted August 2, 2010 Posted August 2, 2010 30 Ciao a tutti, scrivo poco e non sono a Varese ma vi leggo sempre. Non so se ho capito bene ma voglio partecipare anche nel caso si dovesse versare subito la quota (in questo caso i 100€) per tutti e tre gli anni. Ciao Riccardo
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now