Jump to content

«Stare fuori è durissima. Voglio tornare e dare una mano»


simon89

La sua assenza sta pesando negli equilibri della stagione della Openjobmetis Varese ed il suo recupero non sarà nemmeno così immediato. Luca Campani è ai box da oltre un mese, ha giocato l'ultima partita il 16 novembre in Champions League contro il Rosa Radom, poi un lungo periodo di sosta, ancora in corso, per rimettere in sesto il ginocchio che lo tormenta. Le sue condizioni ora sono in miglioramento, anche se le quattro settimane indicate inizialmente per il suo ritorno in campo sono ormai abbondantemente scadute.

Innanzitutto, come sta? Sono in miglioramento, purtroppo il problema non è semplice da gestire e non ci sono dei tempi di recupero prestabiliti. In questi giorni dovrò iniziare a corricchiare un po', poi valuteremo.

Quando pensa che potremo rivederla in campo? Se va tutto bene, nel giro di tre settimane o al massimo un mesetto potrei tornare. Ripeto, se tutto va bene. Sicuramente sto meglio rispetto ad un mese fa.

Nello specifico, qual è il problema che la tiene fermo? In parole semplici, ho il ginocchio infiammato e per questo motivo si gonfia. Non c'è nulla di rotto, ma mi limita in tutto. Prima di fermarmi, facevo fatica a fare qualsiasi cosa in campo, mi sono dovuto fermare perché seriamente non riuscivo più ad andare avanti. In estate mi ero operato per star bene, però il problema attuale non è lo stesso per cui mi sono operato. Prima avevo una lesione al tendine rotuleo, ora è la guaina sinoviale ad essere infiammata, producendo più liquido di quanto dovrebbe.

Quanto si soffre a stare fuori, per giunta più del previsto? È durissima anche perché la situazione in cui siamo non è semplice. Ad osservare da fuori che si fa fatica, perché non si riesce a vincere e perché le cose non vanno come vorremmo, perciò si soffre ancora di più. Ma io soffrirei a stare fuori anche in un momento positivo. Mi piacerebbe poter dare una mano alla squadra: non vedo l'ora di rientrare. È importante che lo faccia quando starò bene, perché al contrario potrebbe essere deleterio per me e per la squadra.

Come si vive dall'interno, pur non giocando, una situazione così difficile? Al di là delle aspettative, che erano diverse dall'anno scorso, è chiaro che quando va male la si vive male: a nessuno piace perdere. Ogni giorno siamo in palestra per cercare di arrivare al meglio alla partita. Ma quando durante la gara non riesci a fare quello che provi in allenamento, è molto frustrante. Il basket è la nostra vita e, quando le cose non vanno bene in campo, diventa difficile anche fuori. Non è che quando esci dalla palestra tutti i problemi si cancellano: ce li portiamo a casa, ci si pensa costantemente. È una situazione pesante, stiamo provando di tutto e faremo di tutto per uscirne. Bisogna venirne fuori insieme.

Cosa pensi del cambio di allenatore? Purtroppo il cambio di allenatore non è mai positivo, significa che hai fallito. Paga l'allenatore ma a sbagliare non è solo lui, bensì tutta la squadra. In campo ci andiamo noi. Io ho voluto ringraziare il coach, e lo faccio anche pubblicamente per tutto ciò che ha fatto per me. È stato importante per me, insieme ci siamo tolti delle soddisfazioni non riuscendo mai a fare però quel passo in più, sia in finale di Coppa che restando fuori di poco dai playoff. Considerando come eravamo partiti, quello scorso è stato un bell'anno. La situazione non è causata da Moretti ma da tutti, ed è un peccato perché tutti ci aspettavamo altre cose.

Com'è stato l'impatto con Caja? Sicuramente è stato un impatto forte, senza ombra di dubbio. Non sono mai stato allenato da lui, in pochi giorni non gli si potevano chiedere miracoli. Avrà bisogno di tempo per lavorare.

Alberto Coriele


User Feedback

Recommended Comments

There are no comments to display.



Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×
×
  • Create New...