Jump to content

A Lisbona il 27 settembre. E i tifosi sognano l'esodo


simon89
 Share

A Lisbona il 27 settembre E i tifosi sognano l'esodo BASKET Ufficiali le date del preliminare di Champions per l'OJM Confermate -21 e 29 settembre - le date dello spareggio tra Benfica e Openjobmetis Varese per l'accesso alla Basketball Champions League. I sorteggi dei gironi e del calendario della "sorella maggiore" calcistica hanno evitato l'anticipo di 24 ore del match di andata a Lisbona: la sezione calcio del club lusitano giocherà a Napoli la seconda giornata d'andata della fase a gironi, dunque è confermata la data originaria (palla a due alle 21 locali, ossia alle 22 italiane), per l'andata dell'unico turno preliminare rimasto sul cammino della squadra di Moretti per staccare il pass d'accesso per la nuova competizione organizzata dalla FIBA.

Ora i tifosi biancorossi sono pronti a muoversi sul piano logistico per predisporre la trasferta in Portogallo al seguito di Cavaliere e compagni. «Con la data definitiva in mano valuteremo costi e disponibilità dei voli: faremo una riunione all'inizio della prossima settimana, ma ci piacerebbe iniziare da Lisbona il nostro programma di viaggi al seguito della squadra», spiega Luca Villa, fondatore del trust "Il Basket Siamo Noi", giunto a quota 166 adesioni prima della campagna di reclutamento a tappeto che la nuova iniziativa sta organizzando per il mese di settembre partendo dal Trofeo dei Consorzi della prossima settimana a Masnago. «Anche se fossimo soltanto in dieci, sarebbe oltremodo significativo iniziare da una partita che potrebbe riaprirci le porte dell'Europa di alto livello dopo le grandi emozioni vissute a Chalon», sostiene l'avvocato varesino.

La gara di ritorno è invece confermata per giovedì 29 settembre, alle 20.45, a Masnago. Si giocherà con la formula della differenza canestri sul doppio confronto, la stessa dei playoff della Champions League 2016/2017 al contrario della stagione passata quando Varese raggiunse la finale di FIBA Europe Cup grazie alla bella casalinga nei turni contro Gaziantep ed Anversa. Il calendario definitivo della regalar season verrà ratificato dopo l'esito dei preliminari, ma la scansione delle partite è già definita: se Varese batterà il Benfica, il debutto nel girone C della Champions League avverrà mercoledì 19 ottobre contro l'Asvel Villeurbanne degli ex italiani Walter Hodge e Trenton Meacham, poi prima trasferta il 26 ottobre sul campo dei lituani del Neptunas Klaipeda e turno casalingo il 2 novembre contro il Paok Salonicco (partita particolarmente sentita dal d.g. Claudio Coldebella, che giocò dal 1998 al 2002 nelle file del club greco con cui vinse anche una coppa nazionale).

La novità potrebbe essere però quella dell'orario di inizio delle gare del mercoledì, giorno scelto da Varese per l'appuntamento internazionale (possibili anticipi al martedì solo in caso di trasferte): la FIBA avrebbe infatti richiesto di parificare il più possibile la palla a due alle ore 19, per evitare la concorrenza - sia dal vivo che per quanto riguarda la TV - con la Champions League di calcio abitualmente in campo alle 20.45.

Giuseppe Sciascia

 Share


User Feedback

Recommended Comments

There are no comments to display.



Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Add a comment...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...