Jump to content

Anosike non va a Ventspils, tornerà in campo a Pesaro


simon89

O.D. Anosike salterà anche la trasferta sul campo del Ventspils, ma Varese lo attende con fiducia in vista del match di domenica a Pesaro. Gli esami strumentali ai quali è stato sottoposto ieri pomeriggio al Campus hanno escluso complicanze relative al problema muscolare alla schiena accusato martedì scorso contro il Paok Salonicco, che ha costretto il centro nigeriano  a dare forfait domenica contro Avellino. L'atleta del 1991 ha dato disponibilità a partire con il gruppo per la Lettonia, ma il viaggio in tre tappe (Varese-Orio al Serio in bus, Orio al Serio-Riga in aereo, Riga-Ventspils ancora in pullman ) che inizierà stamattina e si concluderà a metà pomeriggio, è quanto di meno indicato per una schiena dolorante. Anosike resterà dunque in città, seguendo un ulteriore ciclo di terapie con l'obiettivo di provare a farlo rientrare in gruppo venerdì, quando la squadra di Paolo Moretti tornerà ad allenarsi al PalA2A in vista della trasferta a Pesaro. Dove dovrà scendere in campo - anche a scartamento ridotto - dopo aver saltato virtualmente tre partite (contando i soli 5 minuti contro il Paok Salonicco), a dispetto delle cinque ore di pullman da affrontare per raggiungere le Marche.

Insomma, al momento la linea del club di piazza Monte Grappa è quella attendista: sicuramente società e staff tecnico avrebbero preferito un sacrificio di O.D. per la sfida contro Avellino. Ma la soglia del dolore è questione totalmente soggettiva, quindi si lavora per recuperare il giocatore nel minor tempo possibile, preferendo non forzarlo domani in Lettonia per averlo in campo sul parquet della Consultinvest con l'obiettivo di provare a riprendersi subito i punti persi in casa contro Avellino. Esclusi interventi sul mercato per sostituire Anosike, a meno di un ulteriore forfait a Pesaro che metterebbe in dubbio l'affidabilità del centro biancorosso a lungo termine sul doppio impegno campionato-Champions League. Ma da Ventspils si attendono conferme sulle indicazioni positive fornite domenica da Pelle, chiamato a dare continuità da titolare, e da Maynor, chiamato a ribadire la sua maggior efficacia in coppia con un centro saltatore come il caraibico anziché con un uomo di posizione come O.D. Si attendono riscontri anche sulla possibilità di affidarsi allo small-ball dei quattro piccoli anche in una competizione dal livello fisico superiore al campionato: insomma, tutte quelle situazioni tecniche che hanno permesso a Varese di non pagare dazio sotto molti aspetti per l'assenza del suo centro titolare.

Verifiche a Ventspils senza Anosike, poi verifiche a Pesaro - auspicabilmente - con il nigeriano. E somme da tirare dopo le prossime due trasferte: ad oggi non c'è alcun movimento in vista, né sotto canestro né sul perimetro, nonostante la crisi di fiducia al tiro di Melvin Johnson. Ma nessuna squadra al mondo è più forte dei risultati negativi: se la catena di sconfitte salisse a quota 6 dopo i due viaggi di domani e domenica, allora gli scenari potrebbero cambiare...

Giuseppe Sciascia


User Feedback

Recommended Comments

There are no comments to display.



Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×
×
  • Create New...