Si alza il sipario sulla stagione 2016-17 dell’Openjobmetis. La squadra di Paolo Moretti inaugurerà il ciclo dei raduni precampionato dell’intera serie A, ritrovandosi nel pomeriggio a Masnago per il primo appuntamento ufficiale dell’annata sportiva che proporrà nuovamente il doppio impegno campionato-coppa europea.
Per i tifosi che vorranno far sentire subito il calore della città ai protagonisti della nuova avventura biancorossa - con lo zoccolo duro dei 4 confermati Cavaliero, Campani, Ferrero e Kangur e alcune delle novità estive di un mercato ancora da completare - l’appuntamento è fissato per le ore 17 al “Lino Oldrini”, dopo la seduta di pesi presso la palestra Life che inaugurerà ufficialmente la stagione: il regime della prima settimana di lavoro prevederà sempre un allenamento unico diviso tra atletica e basket.
Si lavorerà ancora a ranghi ridotti, con un gruppo di 13 elementi comprensivo di qualche prodotto delle giovanili ed alcuni aggregati (tra cui uno illustre come Massimo Bulleri: il 39enne ex azzurro, attualmente free agent dopo il 2015-16 in A2 a Ferentino, sarà ospite in attesa di trovare collocazione). L’obiettivo è quello di far fruttare al meglio le sei settimane e mezza di preparazione in vista del primo impegno ufficiale: proprio per prepararsi al meglio all’importante impegno dei preliminari di Champions League Varese ha anticipato di qualche giorno la data dell’inizio della preparazione, visto il “fuoco di fila” di impegni ravvicinati: il 27 e 30 settembre il primo atto dell’avventura europea con il Benfica, in caso di passaggio del turno 4 e 6 ottobre contro lo Szolnoki Okaj, mentre dal 9 al 16 ottobre si giocheranno i primi tre turni di campionato con Caserta, Sassari e Milano.
I vincoli della burocrazia hanno però rallentato il processo di arrivo degli stranieri: l’unico giocatore di scuola americana disponibile sin dal primo giorno sarà Eric Maynor, atteso stamattina a Malpensa con una lunga trafila di approfondite visite mediche che gli faranno saltare la seduta odierna. Anche se il play biancorosso, al momento l’acquisto estivo di maggior spicco, sarà comunque presente a Masnago per salutare i tifosi ai quali aveva fatto brillare gli occhi nei due mesi della gestione-Caja del 2014-15. Al momento l’unico arrivo previsto con certezza è quello di O.D. Anosike, che sbarcherà in città giovedì prossimo, mentre per Norvel Pelle e Melvin Johnson non ci sono ancora tempistiche precise auspicando che possano unirsi al gruppo alla partenza per il ritiro di Chiavenna in programma il 22 agosto.
Il tutto in attesa della scelta del tassello finale del roster: così come già accaduto con James White anche un altro big dal passato importante come Tremmell Darden - ex Real Madrid ed Olympiacos - ha preferito attendere offerte più lucrose, ma la prossima settimana potrebbe essere quella decisiva per inserire nel mosaico il pezzo determinante dell’ala piccola titolare che dovrà essere il leader dell’attacco biancorosso.
Giuseppe Sciascia
Recommended Comments
There are no comments to display.
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now