Jump to content

Caruso piace a tanti ma Varese può blindarlo


simon89

La super prestazione di Guglielmo Caruso in maglia azzurra ha acceso i riflettori del mercato sul 24enne lungo dell’Openjobmetis. Ma il pivot napoletano è davvero un obiettivo di Milano o altri club di vertice? Per ora se ne parla, senza però alcun riscontro concreto: a volte le voci di mercato si autoalimentano, al punto che gli stessi compagni di “Willy” lo avrebbero scherzosamente accolto al ritorno a Masnago esibendo un simil-cartello stradale con la freccia “Forum di Assago”. Ma che cosa è vero e che cosa è leggenda?

LE PAROLE DEL GIOCATORE E IL CONTRATTO

Tutto quel che si dice sul futuro di Caruso passa sopra la testa del giocatore, che martedì scorso su queste colonne è stato chiarissimo: «Ho ancora un anno di contratto, penso solo a Varese e al raggiungimento dei playoff, a fine anno vedremo dove saremo entrambi». L’accordo in essere con l’OJM è stato stipulato a giugno 2021 e sarà in vigore fino a giugno 2024, con uscita a pagamento al 30 giugno di quest’anno in caso di chiamata da club che disputano le competizioni europee. Se dovesse conquistarle sul campo con il team di Brase, l’azzurro avrebbe un motivo in meno per guardare altrove e un motivo in più per proseguire il suo percorso di crescita in maglia biancorossa. Dove lo stesso Luis Scola gli insegna i segreti del mestiere del lungo con mani nobili, caratteristica che accomuna il “General” e “Willy”.

L’ENDORSEMENT DI MESSINA, MILANO E...

Ma perché si parla insistentemente di Milano? Tutto risale all’endorsement sul suo conto di Ettore Messina, che a settembre 2022 aveva citato “Willy” tra i giovani italiani emergenti. Ora, con la prova da star in azzurro a Caceres, in molti si sono accorti di lui, a partire dal “Grande Saggio” Sandro Gamba che nella sua rubrica su Repubblica l’ha indicato come possibile obiettivo di mercato per l’Olimpia. Plausibile? Certo, visto che di 2,08 italiani con la mobilità e le mani educate di Caruso esiste... solo Caruso. Anche se come pivot italiano l’Olimpia ha ancora sotto contratto Paul Biligha fino al 2024; semmai chi ha fame di lunghi italiani è la Virtus Bologna, sovrabbondante di piccoli nostrani ma in difficoltà nelle rotazioni da campionato, dovendo utilizzare sotto canestro 4 dei 6 posti riservati agli stranieri.

LA SITUAZIONE NEL DETTAGLIO

Oggi come oggi l’unica vera proposta abbozzata per il futuro di Caruso è quella di Varese, per estendere il rapporto in essere su basi diverse. Attualmente il salario, parametrato al fatto che nel 2021 “Willy” fosse un esordiente in A dopo tre anni di NCAA, è decisamente inferiore al suo valore di mercato. Varese ha già manifestato le sue intenzioni, ora dovrà formulare una proposta adeguata (magari facendo leva sulle risorse extra garantite dall’operazione Pelligra Group) prima che si concretizzino le sirene delle big. Cosa che per il momento non è ancora avvenuta. Per questo Varese ha margine per muoversi in anticipo. Ovvio, però, che se Milano o Virtus Bologna dovessero farsi vive offrendo l’Eurolega, supportata da argomenti economici sostanziosi, non sarà facile resistere. Anche se l’interesse di Caruso e del suo entourage sarebbe orientato verso un altro anno di crescita, sotto forma di minutaggio e responsabilità. Che il futuro dell’azzurro sia in un top club sembra scritto; che possa approdarvi fra quattro mesi dipenderà da diversi fattori. Ma stavolta, a differenza del caso Ruzzier dell’estate 2021, l’OJM - specie se otterrà il pass per l’Europa - sembra avere buoni argomenti da proporre al giocatore.

Giuseppe Sciascia


User Feedback

Recommended Comments

There are no comments to display.



Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Add a comment...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...