Jump to content

Crisi OJM in 4 punti. Serve intervenire?


simon89
 Share

Dieci partite in sei settimane, ed è già crisi aperta. Il trittico di sconfitte consecutive tra campionato e Champions League ha fatto emergere tutti i problemi di messa a punto di una Openjobmetis scopertasi impreparata per reggere l'urto delle due competizioni per una concausa di fattori.

IL DOPPIO IMPEGNO Il tour de force delle due partite a settimana ha portato ad un evidente calo della qualità del gioco. Ma proprio per cercare di essere competitivi su entrambi i fronti era stato allestito su specifica richiesta dello staff tecnico -partendo dalla scelta iniziale del 3+4+5 - un roster da 12 giocatori per evitare di sovraccaricare titolari da gestire per situazioni fisiche "pregresse" come Eric Maynor e Kristjan Kangur. Ossia proprio quelli che Paolo Moretti ha messo in discussione martedì sera nel sottolineare come al momento attuale non stiano rendendo secondo le aspettative.

STANCHEZZA O ALLENAMENTI MANCATI? Di certo l'inizio della Champions League ha frenato il processo di crescita lento ma costante sul piano del gioco che dai preliminari contro il Benfica aveva portato riscontri positivi fino alla trasferta di Milano. Può avere inciso il mancato anticipo concesso da Brindisi e Pistoia sul "fuorigiri" totale di Klaipeda e sul quarto periodo senza spinta e dalle idee annebbiate di martedì. Ma giocare due volte alla settimana riducendo il numero degli allenamenti dedicati alla messa a punto dei meccanismi - tra viaggi e preparazione tattica delle partite - rende più complicato risolvere la crisi attraverso il lavoro in palestra.

ATTACCO IMBALLATO Il quarto periodo di martedì contro Salonicco ha evidenziato chiaramente le difficoltà dell'Openjobmetis nell'attacco a difesa schierata. Se il Maynor attuale è la copia sbiadita di quello dell'era Caja (8.7 nunti e 4.8 assist col 31% da 2 e 3.2 perse contro 13.4 punti e 7.6 assist del 2014-15) viene a mancare l'unico giocatore in grado di accendere la luce in un roster costruito senza un terminale principe o comunque un' alternativa garantita nel gioco a metà campo. I numeri dicono che Varese, senza un lungo pericoloso dentro l'area, un'alternativa concreta come creatore di gioco a Maynor e un'ala che apra il campo dal perimetro (Kangur produce 4.2 punti di media ed Eyenga, inarrestabile in velocità, non trova spazi a difesa schierata), viaggia sotto il 50% da 2 sia in campionato (48,4%) che in Champions League (44,2%), fatturando 16.4 perse in Italia (secondo peggior dato della A) e 71.4 punti in Europa (sono 78.4 in campionato, dove la me- dia sale grazie all'overtime contro Brindisi).

LE SOLUZIONI La società mantiene la fiducia nel roster attuale, escludendo al momento qualsiasi intervento di mercato: la soluzione dovrà essere trovata con una diversa gestione del personale disponibile, cercando un utilizzo più funzionale delle combinazioni dei giocatori. Vedi la promozione in quintetto di Cavaliero per affiancare Maynor con una guardia che crei gioco, spostando un Johnson in affanno nel ruolo di cambio dell'ala, e modificare il "gioco delle coppie" (Eric con Pelle e Avramovic con Anosike) sull'asse play-pivot. Ma se non bastasse? Compatibilmente alle risorse disponibili - prima da reperire con uscite e poi even- tualmente da reinvestire -bisognerà scegliere su quale reparto intervenire per sistemare l'impalcatura generale di un roster che nonostante la disponibilità e l'unità del gruppo fatica a rendere in maniera efficace.

Un lungo esplosivo per Anosike che protegga Maynor in difesa e lo completi meglio in attacco? Una guardia-playmaker per Johnson che garantisca qualità in penetrazione e capacità difensive? Sacrificare uno dei due centri per un'ala forte dinamica e pericolosa dall'arco? Sciogliere il nodo gordiano in regia cercando un'alternativa a Maynor con leadership e punti nelle mani? Qualora si debba arrivare ad un intervento correttivo, qualsiasi operazione sarà comunque rischiosa e delicatissima.

Giuseppe Sciascia

 Share


User Feedback

Recommended Comments

There are no comments to display.



Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Add a comment...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...