Jump to content

Pallacanestro Varese e Robur, il matrimonio si farà


simon89
 Share

Pallacanestro Varese e Robur et Fides, questo matrimonio si avrà da fare. Il tanto atteso accordo per l’unione delle forze tra le due società più storiche del panorama cittadino sembra davvero ad un passo. Dopo mesi di dialogo serrato, e le ultime settimane di scambio di documenti con proposte contrattuali da sistemare in dettagli piccoli ma significativi, siamo ormai alla vigilia della fumata bianca.

Questione di giorni e di contratti da scambiare dopo l’ultima stesura da parte dei rispettivi avvocati per un legame che farà la storia, ma all’atto pratico fa anche attualità, vista la necessità della Pallacanestro Varese di trovare un nuovo alveo giovanile alla scadenza prossima ventura del contratto con l’Acadmey. E quella della Robur et Fides di condividere con i “fratelli maggiori” della serie A l’utilizzo del centro Campus, la struttura di via Pirandello che tornerà ad essere quartier generale dell’Openobmetis anche per gli allenamenti della prima squadra.

L’accordo prevederebbe la competenza specifica riservata alla Robur per Minibasket e fasce basse del settore giovanile (le categorie Under 13 e Under 14), garantendo comunque la partecipazione di entrambe le società ai campionati di avviamento all’attività cestistica. La gestione tecnica e sportiva dei campionati d’Eccellenza Under 15, 17 e 19 sarebbe invece in carico alla Pallacanestro Varese, mentre la Robur manterrà comunque l’attività con i gruppi B e C iscritti a livello regionale.

L’ultimo nodo da sciogliere, da definire prima di quella firma attesa ormai a giorni, è quello della gestione tecnico-sportiva della serie B che sarà una “squadra-ponte” tra il settore giovanile e la serie A griffata Ojm. Ma sembra ormai l’ultimo dettaglio per portare a compimento una partnership che tra necessità condivisa e convinzione comune rappresenterà comunque un accordo epocale per il movimento giovanile cittadino.

Giuseppe Sciascia

 Share


User Feedback

Recommended Comments

There are no comments to display.



Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Add a comment...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...