Jump to content

Ross si ferma a Tortona


simon89

Colbey Ross è pronto a tornare in Italia. Ma molto difficilmente a Varese: sarà con ogni probabilità Tortona la destinazione dell’Mvp della stagione 2022-‘23 con la maglia dell’Openjobmetis.

La mossa del club prealpino era pronta da qualche giorno: la società di Toto Bulgheroni avrebbe rilevato quasi per intero i 6 mesi residui di contratto, attraverso un extra sforzo guidato da Luis Scola e affiancato da numerosi “maggiorenti” della famiglia biancorossa a partire da Rosario Rasizza. E lo stesso Ross aveva espresso interesse per il ritorno sotto le Prealpi, dove aveva quintuplicato (da 85mila a 400mila dollari) il suo valore di mercato grazie alla magica annata scorsa. Ma nelle ultime ore sarebbe scattato il blitz della Bertram Yachts, inizialmente in cerca di un rinforzo sul perimetro nello spot di guardia, ma costretta a cambiare obiettivo dopo l’infortunio muscolare occorso venerdì 15 dicembre al suo play titolare Chris Dowe.

E allora ecco l’interesse per Ross, unico regista di valore nella situazione giusta (non utilizzato dal Buducnost, dove ieri - domenica 17 dicembre - ha collezionato il terzo NE consecutivo): il creativo regista del Colorado non sembrava l’uomo giusto per un allenatore votato al control-game come Marco Ramondino. Pure in bilico dopo la sconfitta di domenica 17 dicembre a Cremona, la quinta consecutiva per i piemontesi. Ma alla fine si è deciso di proseguire con il tecnico irpino e di stringere per Ross: sul piatto ci sarebbe una proposta inarrivabile per chiunque. Ossia quella di rilevare dal Buducnost l’intero contratto in essere del play del 1998 fino al 30 giugno 2025, compresa la seconda annualità da 420mila dollari che era inizialmente l’oggetto del contendere sull’asse tra Varese e il Montenegro.

Potere del denaro, e delle relative ambizioni – Tortona gioca la Basketball Champions League e nelle ultime due stagioni ha disputato due semifinali scudetto, una finale e una semifinale di Coppa Italia - a dispetto dei sogni dei tifosi biancorossi. E dunque, a meno di clamorose sorprese, l’OJM dovrà cercare altrove il suo uomo-salvezza.

Giuseppe Sciascia


User Feedback

Recommended Comments

There are no comments to display.



Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×
×
  • Create New...