L’Openjobmetis è ancora in mezzo al guado fra tamponi, test ed esami. Sabato si è negativizzato un altro giocatore professionista lasciando ai box ancora 3 elementi in quarantena dall’8 gennaio (si tratta della “seconda ondata” contagiatasi la settimana successiva allo stop decretato sabato 2 gennaio). E ieri, per la quarta domenica consecutiva, i biancorossi sono restati a guardare le altre squadre in campo nel turno di campionato dato il rinvio del match contro la Fortitudo Bologna per mancanza di “numero legale”.
Ma fino ad oggi non si saprà se la squadra di Massimo Bulleri dovrà tornare in campo già mercoledì a Trieste, nel primo dei 4 recuperi da mettere in calendario entro metà febbraio.
Il totale dei negativi è salito a quota 7 dopo i tamponi di ieri, per capire quanti dei 4 ancora in sospeso al di là delle certezze Ruzzier, De Vico e Scola potranno tornare in palestra a disposizione di “coach Bullo” bisognerà attendere l’esito degli esami più approfonditi previsti dai protocolli FIP per gli atleti contagiati in forma sintomatica. Se però Varese avrà a disposizione anche solo 6 effettivi, l’elenco delle partite da recuperare partirà mercoledì dalla trasferta sul campo dell’Allianz, anche a dispetto dell’assenza assai probabile dei 3 giocatori ancora ai box al secondo tentativo, che tra domani pomeriggio e martedì verificheranno per la terza volta se potranno uscire dalla quarantena.
La situazione dell’OJM è ancora assai precaria, tra condizione da ritrovare dopo più di 3 settimane di inattività per quasi tutto il gruppo e una riattivazione forzatamente scaglionata.
Ma le regole sono chiarissime: appena il gruppo biancorosso rientrerà nella casistica indicata dai protocolli FIP per tornare in campo, la Lega Basket fisserà al più presto possibile i recuperi delle 4 partite mancanti. Scendere in campo mercoledì a ranghi ridotti e con pochissima energia nelle gambe significherebbe sconfitta quasi certa; ma rispetto al match in calendario al 3 gennaio lo status dell’Allianz è completamente diverso (quattro vittorie in fila e qualificazione in Coppa Italia) rispetto all’ipotesi di 3 settimane fa di uno spareggio salvezza. La vera partita chiave per i destini dell’OJM sarà il derby di domenica prossima a Cantù, nel quale coach Bulleri confida di avere tutti a disposizione, tra guarigioni ed arrivi dagli Stati Uniti.
Giuseppe Sciascia
Recommended Comments
There are no comments to display.
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now