Jump to content

Capitan uncino Flaborea


Recommended Posts

Ci rubavano le partite anche allora: non solo Milano, per il noto caso-Gennari, ma anche Livorno e Pesaro... :angry:

Nel 1967 disponevamo del miglior quintetto del campionato, vincevamo tutti i primi tempi di 25 punti e nel secondo tempo amministravamo il risultato; come scrivevano i giornalisti, 'davamo lezione di pallacanestro'. Il titolo però finì a Cantù: eppure contro di loro vincemmo di 27 in casa e di 18 al Pianella. Perché non vincemmo il titolo? Perché alcune partite erano impossibili da vincere, anche per il miglior quintetto.

Solo un paio di aneddoti a supporto di quanto appena dichiarato: a Livorno, in seguito all'eccesso di interperanze del pubblico, fummo costretti a rientrare negli spogliatoi dove rimanemmo fermi per circa un'ora. Al rientro in campo, il pubblico era ancora assatanato come prima della sospensione e gli arbitri erano condizionati in maniera corrispondente: chiedemmo di poter fare alcuni minuti di riscaldamento, ma ci fu negato. Non godemmo di nessuna tutela e perdemmo la partita di un punto.

Poi andammo a giocare a Pesaro: sotto di uno, rimessa a nostro favore quando al cronometro mancavano 15'' alla fine. Incredibilmente l'arbitro decretò in quel preciso istante la fine dell'incontro, assegnando la vittoria a Pesaro. Oggi si contano anche i centesimi di secondo.

Edited by Silver Surfer
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...