Jump to content

Capitan uncino Flaborea


Recommended Posts

Ci rubavano le partite anche allora: non solo Milano, per il noto caso-Gennari, ma anche Livorno e Pesaro... :angry:

Nel 1967 disponevamo del miglior quintetto del campionato, vincevamo tutti i primi tempi di 25 punti e nel secondo tempo amministravamo il risultato; come scrivevano i giornalisti, 'davamo lezione di pallacanestro'. Il titolo però finì a Cantù: eppure contro di loro vincemmo di 27 in casa e di 18 al Pianella. Perché non vincemmo il titolo? Perché alcune partite erano impossibili da vincere, anche per il miglior quintetto.

Solo un paio di aneddoti a supporto di quanto appena dichiarato: a Livorno, in seguito all'eccesso di interperanze del pubblico, fummo costretti a rientrare negli spogliatoi dove rimanemmo fermi per circa un'ora. Al rientro in campo, il pubblico era ancora assatanato come prima della sospensione e gli arbitri erano condizionati in maniera corrispondente: chiedemmo di poter fare alcuni minuti di riscaldamento, ma ci fu negato. Non godemmo di nessuna tutela e perdemmo la partita di un punto.

Poi andammo a giocare a Pesaro: sotto di uno, rimessa a nostro favore quando al cronometro mancavano 15'' alla fine. Incredibilmente l'arbitro decretò in quel preciso istante la fine dell'incontro, assegnando la vittoria a Pesaro. Oggi si contano anche i centesimi di secondo.

Edited by Silver Surfer
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Create New...