Jump to content

Recommended Posts

Guest Paul The Rock
Posted
ah, ecco... allora non sono solo io a pensarla così...

riguardo il discorso che potenzialmente nel prossimo futuro, ecc., ecc. vorrei dire una mia strana teorai, non so quanto condivisibile:

Varese non deve andare a cercarsi giocatori che in futuro ecc, ecc... per due ragioni:

1. il campionato si gioca ora non in un futuro...

2. se il giocatore veramente migliora arriverà qualcuno a offrirgli più di noi... in pratica noi lo facciamo allenare e quando è pronto se lo prende un altro...

direi di puntare su giocatori di medio livello e attorno ai 27-28 anni, hai un pò più di garanzie di rendimento... crescere qualche giovane potrebbe andare, ma non un centro titolare....

51464[/snapback]

Beh Howell veniva da una stagione come miglior giocatore di A2, la scommessa ci sta. Poi il discorso di prendere giocatori di 27/28 anni di medio valore porta sicuramente ad avere una squadra di medio valore che sai cosa ti darà e cosa no; se insieme a questi (quest'anno Hafnar, Fernandez, Farabello, De Pol, Albano rientrano nella categoria "medi") prendi qualche scommessa puoi trovare la classica sorpresa che ti da qualcosa in più (e se gli fai un contratto di un paio d'anni lo puoi rivendere alla fine del primo).

• Replies 50
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted
Scusate ma quale centrone UDINE gioca con DIGIULIO sottocanestro CANTARELLO cambio SEKUNDA 4 e JAACKS ex-BIELLA ...e nonostante questa batteria di lunghi è davanti a noi...

I giocatori a volte bisogna saperli valorizzare e PANCOTTO come SACRIPANTI sono bravi in questo.

MAGNANO è bravo ma forse a  VARESE serve più un allenatore che sappia far nozze con i fichi secci e non con i GINOBILI campioni del mondo

Oppure ritenete la squadra di UDINE più forte di VARESE ???

51313[/snapback]

E allora? Se parti col presupposto che i giocatori di Udine sono scarsi e poi Digiulio ne mette 20 hai sbagliato tu...

ah dimenticavo... Sacripanti con i suoi "fichi secchi" è la quinta consecutiva che perde!

Posted
E allora? Se parti col presupposto che i giocatori di Udine sono scarsi e poi Digiulio ne mette 20 hai sbagliato tu...

ah dimenticavo... Sacripanti con i suoi "fichi secchi" è la quinta consecutiva che perde!

51471[/snapback]

Non è Sacripanti ad andare in campo, ma i 4 brocchi che gli ha messo in mano Arrigoni, di comune accordo.

Posted

1. il campionato si gioca ora non in un futuro...

se vuoi ripetere un 11/5/1999 (o più realisticamente andarci vicino..) hai 2 strade da percorrere: spendere un mare di soldi per comprare la gente che ti fa vincere subito oppure progettare un gruppo per 2/3 anni almeno.

visti i soldi che girano a Varese, rassegnati alla seconda, ti conviene...

2. se il giocatore veramente migliora arriverà qualcuno a offrirgli più di noi... in pratica noi lo facciamo allenare e quando è pronto se lo prende un altro...

Esistono i contratti pluriennali, come quello di cui -guardacaso- RH è titolare...

Posted
...

Nel discorso su Magnano quasi non varrebbe la pena neanche entrare... ma già che ci siamo: abbiamo un buon allenatore (l'allenatore perfetto non esiste!) e siamo qui a criticarlo per una sconfitta con Treviso. La questione che la gente deve capire è che Varese è una squadra che deve giocare per entrare nei play-off e non per arrivare elle prime 4! A tutti (me compreso) piacerebbe che Varese lottasse per i primi posti, ma oggettivamente non abbiamo (e non avremo) i mezzi e le possibilità per farlo. Bisogna cambiare metalità: bisogna capire che Varese giocherà per entrare nelle prime 8 (probabilmente per l'ottavo posto) e che eventuali vittorie con squadre come BolognaF e Siena in casa sono più legate a stati di forma e/o mentali momentaneti che posso permettere vittorie inaspettate.

Che l'allenatore faccia delle scelte che a noi appaiono strane è vero, ma a questo capita con tutti gli allenatori (soprattutto nelle sconfitte, perché dll'entrata di Allegretti contro Cantù nessuno se lamentato...).

Se continuiamo a dire "cambiamo di là, cambiamo di qua, prendiamo questo mandiamo via l'altro" quando riusciremo a costruire una base fissa su cui puntare in futuro per crescere in maniera costante?

51396[/snapback]

come non quotarti!?

:huh:

Posted

Esistono i contratti pluriennali, come quello di cui -guardacaso- RH è titolare...

51477[/snapback]

E anche Marlon, o sbaglio?

Ma ci scadono quelli di Allegretti ^_^ e Farabello :huh:

Posted
E anche Marlon, o sbaglio?

Ma ci scadono quelli di Allegretti  ^_^  e Farabello :huh:

51483[/snapback]

non sbagli.

su Farabello, non credo che troveremo molta concorrenza se e quando sarà il momento di rifirmarlo.

Posted
se vuoi ripetere un 11/5/1999 (o più realisticamente andarci vicino..) hai 2 strade da percorrere: spendere un mare di soldi per comprare la gente che ti fa vincere subito oppure progettare un gruppo per 2/3 anni almeno.

visti i soldi che girano a Varese, rassegnati alla seconda, ti conviene...

hai ragione... la squadra va costruita per gradi... ti preciso anche che non conosco bene la situazione contrattuale dei giocatori di Varese.... ti dico solo che io opererei dando eventuali pluriennali a giocatori di cui si conosce il rendimento, non a soggetti potenzialmente devastanti... per chiarire un due anni ad Hafnar e un anno + opzione a favore della società, da definire entro marzo, a RH

però i pluriennali a giocatori dal rendimento non certo sono rischiosi... rischi di tenerti il giocatore perchè nessuno lo vuole (Allegretti????) e per una squadra dal budget medio è meglio non prendersi eccessivi rischi....

Posted

Howell è una scommessa giusta da prendere ed aanche se ha qualche passaggio a vuoto era giusto ed è giusto scommettere su di lui...i problemi nascono dal fatto che non abbiamo in panchina l'uomo che una volta in campo è capace di ribaltare la partita vuoi con il tiro, vuoi con il passaggio, vuoi con i rimbalzi. Farabello era un buon giocatore, oggi non vale il decimo uomo di una squadra di vertice. Allegretti probabilmente a Bologna o Milano sarebbe in tribuna...Se su un telaio con Collins, Garnett, Howell, De Pol, Fernandez, Hafnar si inseriscono due elementi di spicco la squadra può fare il salto di quaòlità decisivo.

Posted
Howell è una scommessa giusta da prendere ed aanche se ha qualche passaggio a vuoto era giusto ed è giusto scommettere su di lui...i problemi nascono dal fatto che non abbiamo in panchina l'uomo che una volta in campo è capace di ribaltare la partita vuoi con il tiro, vuoi con il passaggio, vuoi con i rimbalzi. Farabello era un buon giocatore, oggi non vale il decimo uomo di una squadra di vertice. Allegretti probabilmente a Bologna o Milano sarebbe in tribuna...Se su un telaio con Collins, Garnett, Howell, De Pol, Fernandez, Hafnar si inseriscono due elementi di spicco la squadra può fare il salto di quaòlità decisivo.

51490[/snapback]

può darsi... ma quanto costerebbero questi due elementi da aggiungere, eh ????

Posted
può darsi... ma quanto costerebbero questi due elementi da aggiungere, eh ????

51491[/snapback]

...se ti butti nelle mani degli agenti e vai in competizione con squadre dal portafoglio gonfio ti rovinano e non li prendi, se li vai a trovare come fece Arrigoni per can-ptù nelle stagioni scorse, magari non ti fanno impazzire il bilancio...

Posted
se li vai a trovare come fece Arrigoni per can-ptù nelle stagioni scorse, magari non ti fanno impazzire il bilancio...

fonti vicine alla società dei falegnami mi hanno riferito che un buon 50% delle buone scelte degli anni passati in termini di giocatori è da ascrivere a puro e semplice cul.... fortuna.

Guest Paul The Rock
Posted
...se ti butti nelle mani degli agenti e vai in competizione con squadre dal portafoglio gonfio ti rovinano e non li prendi, se li vai a trovare come fece Arrigoni per can-ptù nelle stagioni scorse, magari non ti fanno impazzire il bilancio...

51493[/snapback]

fonti vicine alla società dei falegnami mi hanno riferito che un buon 50% delle buone scelte degli anni passati in termini di giocatori è da ascrivere a puro e semplice cul.... fortuna.

51497[/snapback]

Come dice Leasir, discorso da valutare: incide molo til cul.... (fortuna). Poi è più facile farlo ad inizio stagione, adesso i giocatori che cambiano le carte in tavola sono tutti accasati (quantomeno i comunitari) egià credo sia difficile trovarne uno.

L'anno prossimo di può (anzi si deve) partire da uno zoccolo duro di questa stagione onde evitare di dover re-iniziare tutto da capo. Però per le squadre come la nostra i passi in avanti si fanno con i migliormenti dei giocatori che hai e con i colpi di mercato come Howell/Mrsic (cioè con poco passato o con passato ma reduci da infortuni di cui non si sa ancora il recupero).

Posted
non sbagli.

su Farabello, non credo che troveremo molta concorrenza se e quando sarà il momento di rifirmarlo.

51485[/snapback]

Molto dipenderà dalla questione regolamenti .

Posted
Bene lasciamolo andare...

51525[/snapback]

Se i regolamenti lo imporranno , dovrai trovare di meglio ed allo stesso prezzo ... Sicuro sia così facile ???

Come ho già detto , i ns destini non dipendono da Farabello , Allegretti o Bolzonella ...

Posted

Ripeto Magnano non è da cacciare anzi.. però mi dovete le seguenti annotazioni:

1. Le sue squadre compresa l'Argentina delle Olimpiadi non viaggiano a 100 all'ora il suo è un gioco controllato da sempre e senza ombra di smentita. (, odio messina ed il brodo e il tipo che vince con LIMOGES con 55 punti l'eurolega)

2. Questa è una squadra fatta di giocatori pronti a correre..anche Hafnar è uno di questi e udite udite ALLEGRETTI è un giocatore molto bravo in campo aperto...BOOM tirato il sasso giù la lapidazione...dico questo in quanto mi sganascio dal ridere che qualcuno sostiene che la coppia di Udine ( CHE RIPETO IERI NON ERA COPPIA IN QUANTO JAAKS nn ghera minga si scrive così ?)...è migliore della nostra guardando le statistiche dalle quali lo scorso anno veniva fuori che NOLAN era devastante.

VORREI CHE INVECE TUTTI NOI FACCESSIMO AMMENDA ED ANDIAMO A RILEGGERCI LE CRITICHE (non caratteriali che rimangono mai gli perdonerò lo spintone al nostro MITO) a DIGIULIO !!!

Ripeto chi oggi dice magari a ragione ALLEGRETTI da B , HOWELL un disastro magari sono gli stessi che dicevano DIGIULIO da B !! MARIN in nazionale !

Chiaro che non siamo una squadra da primi 4 posti ma sinceramente dall'allenatore campione del mondo mi aspettavo almeno 4 punti in più per le sue avvedute scelte tattiche.

E poi sono un NOSTALGICO vorrei rivedere VARESE almeno correre e divertire come i tempi d'oro..IO SINCERAMENTE MI ANNOIO CON QUESTO GIOCO CONTROLLATO....(ed adesso via ai luoghi comuni meglio annoiarsi ma vincere che correre e perdere e via....via...fino all'infinito)

Posted (edited)
dico questo in quanto mi sganascio dal ridere che qualcuno sostiene che la coppia di Udine ( CHE RIPETO IERI NON ERA COPPIA IN QUANTO JAAKS nn ghera minga si scrive così ?)...è migliore della nostra guardando le statistiche dalle quali lo scorso anno veniva fuori che NOLAN era devastante.

VORREI CHE INVECE TUTTI NOI FACCESSIMO AMMENDA ED ANDIAMO A RILEGGERCI LE CRITICHE (non caratteriali che rimangono mai gli perdonerò lo spintone al nostro MITO) a DIGIULIO !!!

51530[/snapback]

allora due cose:

1. le statistiche non sono il vangelo è vero... forse non mostrano tutto quello che fa un giocatore però probabilmente sono una base obiettiva da cui poter partire (che tu lo voglia o no Jaacks ha preso quasi 40 rimbalzi più di Howell, tira con percentuali migliori, saranno dettagli ma forse no...) e cmq, indipendentemente

da questo che il centro titolare di una squadra in 30 minuti faccia 2 punti e prenda 4 rimbalzi mi sembra un pò poco, anche senza dover parlare troppo di statistiche...

2. su Di Giulio... i giocatori col tempo possono peggiorare o migliorare... evidentemente Di Guilio è migliorato gli ultimi anni lontano da Varese... questo non significa che quando fosse da noi era buon giocatore....

3. la teoria secondo cui i nostri giocatori sono bravi gli altri mediocri, però gli altri sono davanti a noi in classifica non mi convince molto... secondo me la classifica determina il valore delle squadre e, con qualche distinguo, dei giocatori che vi fanno parte...

Edited by stefanoABC
Posted
allora due cose:

1. le statistiche non sono il vangelo è vero... forse non mostrano tutto quello che fa un giocatore però probabilmente sono una base obiettiva da cui poter partire (che tu lo voglia o no Jaacks ha preso quasi 40 rimbalzi più di Howell, tira con percentuali migliori, saranno dettagli ma forse no...)  e cmq, indipendentemente

da questo che il centro titolare di una squadra in 30 minuti faccia 2 punti e prenda 4 rimbalzi mi sembra un pò poco, anche senza dover parlare troppo di statistiche...

2. su Di Giulio... i giocatori col tempo possono peggiorare o migliorare... evidentemente Di Guilio è migliorato gli ultimi anni lontano da Varese... questo non significa che quando fosse da noi era buon giocatore.... 

3. la teoria secondo cui i nostri giocatori sono bravi gli altri mediocri, però gli altri sono davanti a noi in classifica non mi convince molto... secondo me la classifica determina il valore delle squadre e, con qualche distinguo, dei giocatori che vi fanno parte...

51533[/snapback]

quoto.

e adesso vorrei sapere chi ride, tra ghiacci e quelli che lo denigravano....

Posted
Ripeto Magnano non è da cacciare anzi.. però mi dovete le seguenti annotazioni:

1. Le sue squadre compresa l'Argentina delle Olimpiadi non viaggiano a 100 all'ora il suo è un gioco controllato da sempre e senza ombra di smentita. (, odio messina ed il brodo e il tipo che vince con LIMOGES con 55 punti l'eurolega)

2. Questa è una squadra fatta di giocatori pronti a correre..anche Hafnar è uno di questi e udite udite ALLEGRETTI è un giocatore molto bravo in campo aperto...BOOM tirato il sasso giù la lapidazione...dico questo in quanto mi sganascio dal ridere che qualcuno sostiene che la coppia di Udine ( CHE RIPETO IERI NON ERA COPPIA IN QUANTO JAAKS nn ghera minga si scrive così ?)...è migliore della nostra guardando le statistiche dalle quali lo scorso anno veniva fuori che NOLAN era devastante.

Ripeto chi oggi dice magari a ragione ALLEGRETTI da B , HOWELL un disastro magari sono gli stessi che dicevano DIGIULIO da B !! MARIN in nazionale !

Chiaro che non siamo una squadra da primi 4 posti ma sinceramente dall'allenatore campione del mondo mi aspettavo almeno 4 punti in più per le sue avvedute scelte tattiche.

E poi sono un NOSTALGICO vorrei rivedere VARESE almeno correre e divertire come i tempi d'oro..IO SINCERAMENTE MI ANNOIO CON QUESTO GIOCO CONTROLLATO....(ed adesso via ai luoghi comuni meglio annoiarsi ma vincere che correre e perdere e via....via...fino all'infinito)

51530[/snapback]

DIGiuliomaria a livello giovanile godeva di ben altra considerazione rispetto ad Allegretti e rispetto a quest'ultimo ha subito diversi infortuni che uniti ad una testa non propriamente esemplare ne hanno rallentato la maturazione .

Il giovin Allegretti ma poi a 24 anni lo si puo' considerare ancora un pivellino ? Ha avuto una carriera finora esente da infortuni e la sua "mancata maturazione" a questo punto puo' essere figlia del fatto che probabilmente non e' cosi' dotato tecnicamente e fisicamente per essere il cambio titolare dell'ala di una squadra di Legauno.

Che Marin fosse il nuovo Ginobili lo diceva Dodo Rusconi detto tutto .

Posted

Un giocatore può maturare e migliorare lontano da Varese, ma a volte sono gli allenatori che ne agevolano la maturazione.

Jaacks sta disputando un ottima stagione ha preso 40 rimbalzi in più ma il nostro stoppa di più e recupera più palloni. Jaacks prende più rimbalzi anche perchè le squadre di Pancotto (a differenza di quelle di Lardo e Magnano ad esempio) non prevedono che il pivot esca sempre sul piccolo nel pick&roll , solo in parteza di azione ed almeno 12 metri dal canestro non a livello di linea da tre punti dove l'assist è più facile.

Inoltre contro questo POPOVIC e GOREE forse ci sta di prendere pochi rimbalzi...scusa ma a me fa ridere ancora pensare che rimpiangiamo la coppia DI GIULIO (SEKUNDA) e JAACKS...secondo me siamo superiori sotto canestro con HOWELL + FERNANDEZ .

Iniziamo a non regalare 10 punti al pivot avversario per quella difesa sui pick & roll...KEBU STEWARD miglior partita contro di noi, EZE idem con patate, ieri POPOVIC e cambiamo difesa per favore.....

Posted
Un giocatore può maturare e migliorare lontano da Varese, ma a volte sono gli allenatori che ne agevolano la maturazione.

Jaacks sta disputando un ottima stagione ha preso 40 rimbalzi in più ma il nostro stoppa di più e recupera più palloni. Jaacks prende più rimbalzi anche perchè le squadre di Pancotto (a differenza di quelle di Lardo e Magnano ad esempio) non prevedono che il pivot esca sempre sul piccolo nel pick&roll , solo in parteza di azione ed almeno 12 metri dal canestro non a livello di linea da tre punti dove l'assist è più facile.

Inoltre contro questo POPOVIC e GOREE forse ci sta di prendere pochi rimbalzi...scusa ma a me fa ridere ancora pensare che rimpiangiamo la coppia DI GIULIO (SEKUNDA) e JAACKS...secondo me siamo superiori sotto canestro con HOWELL + FERNANDEZ  .

Iniziamo a non regalare 10 punti al pivot avversario per quella difesa sui pick & roll...KEBU STEWARD miglior partita contro di noi, EZE idem con patate, ieri POPOVIC e cambiamo difesa per favore.....

51546[/snapback]

sul fatto che accettiamo sempre e cmq il cambio difensivo e che ciò non sia la cosa più furba da fare, sono senz'altro d'accordo con te. e forse dirò una castroneria, ma a me sembra che il cambio non avvenisse così REGOLARMENTE su ogni pick & roll nelle prime partite di campionato, quando difendevamo forte veramente.

Posted

51546[/snapback]

E' vero tutto ed il contrario di tutto ... STEWARD mriglior partita contro di noi e perde , EZE idem e perde , POPOVIC idem e vince di 6 in casa, non di 30 ...

Posted

Uscendo un pelo dal seminato. Ieri sera ho visto parte delle due differite proposte da Sky (TV-VA e Mi-UD). Direi partite dall'andamento per certi versi simile, squadra di casa avanti e partita praticamente chiusa nel terzo quarto, rientro delle ospiti con il tiro da fuori. Risultato finale differente. Le mie motivazioni:

1 Milano ha fatto molto per perderla, cosa che TV ha fatto meno

2 Udine dopo aver trotterellato per tutta la partita, ha visto che con le bombe del greco si poteva vincere. Allora è sceso in campo la sagacia di Allen, che non ha lasciato sparacchiare da 3 i suoi (cosa che abbiamo fatto noi), ma ha iniziato ad alternare penetrazioni e tiri dalla media per i compagni(sempre più evidente che se fermano DJC non c'è nessuno che sappia andar dentro per creare spazi)

3 Udine si è messa a difendere noi no ... come cavolo si fa a prendere 4 punti, quando sei in rimonta, da rimessa dietro al canestro con l'avversario libero a 30 cm dal canestro?

4 Udine è andata a rimbalzo offensivo, con determinazione, e noi semplicemente al rimbalzo offensivo non ci andiamo!!!

Tutto ciò premettendo che neppure io considero Udine più forte di noi, anzi personalmente non mi piace come squadra. Hanno un grande allenatore, che non sarà campione olimpico ma nello scontro diretto Magnano se l'è messo in tasca "two times" (attenzione non sto dicendo che Magnano sia da tagliare, solo che è un allenatore bravo ma non il più bravo). La classifica e l'inerzia sta però dalla parte di Udine.

Stasera tifiamo Varese sperando che Udine e Reggio Emilia facciano valere il fattore campo. La ns coppa italia passa da Milano!!!

Ciao MC

Posted

51530[/snapback]

E magari anche "Ghiacci incapace".