Jukebox Posted November 5, 2007 Posted November 5, 2007 Oggi sono preda di delusione e sconforto. Delusione per gli atteggiamenti di tutti, perché il pesce puzza dalla testa, ma ormai puzza tutto: - dalla testa, perché la triade dirigenziale ha commesso una serie di errori madornali nell’assemblaggio di questa squadra, sotto tutti i punti di vista, ma ancor più ha dimostrato una palese incompetenza gestionale, smontando un oggetto che, piacevole o meno, aveva portato Varese ai play off per percorrere una via piena di contraddizioni; la strada per l’inferno dicono sia lastricata di buone intenzioni. Se poi le intenzioni non sono sempre buone, il rischio di scottarsi è davvero grande... ai proclami non sono seguiti i fatti, le scelte sono state sbagliate, dall’esterno si ha troppo l’impressione di qualcosa di raffazzonato ed improvvisato; emblematico che un bene prezioso come un visto sia stata donato ad una diretta concorrente per la lotta salvezza... a meno che si continui a pensare che gli americani non facciano la differenza e che, tutto sommato, la lotta salvezza non riguardi Varese... (e taccio della cosa ridicola per cui non si è ancora riusciti a far avere il patentino a Mrsic) - poi c’è la questione guida tecnica. Una seconda triade che sta palesando dei limiti notevoli. Sono sempre stato un fautore della teoria secondo cui in campo ci vanno i giocatori. Tuttavia, il peso dell’allenatore, per quanto limitato, c’è, ed in alcuni frangenti può essere decisivo. Non solo la squadra non ha gioco ed in difesa è un autentico colabrodo, ma appare scollacciata ed eterogenea. Poi mi pare ci siano idee che con un eufemismo definirei poco chiare: ho letto le dichiarazioni di Mrsic, stamattina, e mi sono chiesto se abbia visto la partita, ieri sera... - Come se non bastasse, la squadra, oltre che tatticamente, non è neppure fisicamente e tecnicamente all’altezza. Se l’uomo della provvidenza deve essere Capin, una guardia tiratrice in fisico da play, spesso disastroso in regia e assolutamente inconsistente in difesa, siamo messi male... Passera mi ha piacevolmente sorpreso, devo rivedere il mio giudizio negativo, ma è uno scricciolo, con il quale spesso avversari grossi e cattivi si divertono a scherzare... Per quanto riguarda le guardie e le ali piccole devo dire che un reparto composto da cavallo pazzo Beck, Boscagin (un giocatore fermo per un anno che si deve ritrovare...), Hafnar (panchinaro l’anno scorso, con limiti ormai chiari a tutti...), Babrauskas (se è quello di ieri sera mi chiedo se non fosse meglio promuovere uno dei giovani italiani controllati dalla Pallacanestro Varese...) temo non abbia molte armi per controbattere reparti in cui spesso le altre squadre annoverano un paio di americani con indubbio talento offensivo... per ali e pivot, Melvin ha smesso di giocare a basket con il rientro di Galanda, e pare ormai un corpo estraneo (davvero si pensava che Galanda potesse cambiare il suo ruolo a 32 anni? Se ne era parlato con lui, prima? Oppure bisogna avere pazienza, è un percorso che si sta portando avanti? Temo non ci sia il tempo...), di De Pol siamo tutti consapevoli, Fernandez è l’ennesimo equivoco di questa squadra... si tratta di un complesso di giocatori medi, per non dire mediocri, con qualche eccezione, ma nel complesso è un gruppo di scarso talento, limitata propensione difensiva, potenziale offensivo non eccelso; avere solo due americani in un contesto dove le concorrenti ne hanno quattro (Scafati ne potrà avere 5, se non ho capito male!) è una scelta quanto meno discutibile (accettabile forse solo se i due si chiamassero, che so, Steve Nash e Tim Duncan)... se poi ci si aggiunge che chi guida dalla panchina fino ad ora non è riuscito a costruire un attacco e una difesa che possano almeno in parte nascondere i limiti dei singoli, allora il quadro non è sicuramente dei più rosei... Poi c’è lo sconforto. Perché altre squadre che sono sul fondo hanno ad un occhio esterno le risorse per risalire, mentre Varese non so su quali possa fare ancora leva (mi auguro ce ne siano, e siano ben impiegate...). Perché leggo le dichiarazioni di dirigenza e guida tecnica e resto basito di fronte ai tentativi di nascondersi dietro un dito: ci si nasconde dietro il paravento di presunte eccessive pressioni ambientali, ci si appella alla grinta e all’orgoglio, ma grinta ed orgoglio e carattere non servono a fare canestro, se non sono assistite da un minimo di talento e di organizzazione di gioco. Perché non ho fiducia nel fatto che questa guida tecnica e questa dirigenza siano in grado di colmare le lacune di una squadra costruita male e già demoralizzata e naufragata. Perché ho paura che un eventuale passaggio di proprietà da Castiglioni a Cimberio significhi il classico salto dalla padella alla brace... Vi prego, datemi qualche nota positiva, aiutatemi a trovare qualche elemento che mi faccia pensare positivo, perché oggi vedo veramente tutto nero... Grazie JB
hollywood Posted November 5, 2007 Posted November 5, 2007 Vi prego, datemi qualche nota positiva, aiutatemi a trovare qualche elemento che mi faccia pensare positivo, perché oggi vedo veramente tutto nero... Grazie JB piacerebbe tanto anche a me trovare qualcosa di positivo ma sinceramente non c'è. per ora. attendo fiduciosa smentite dai vertici.
svetlana Posted November 5, 2007 Posted November 5, 2007 Mancano solo 26 (ma non ho contato bene in realtà) partite alle fine del campionato
pxg14 Posted November 5, 2007 Posted November 5, 2007 Beh, potrebbe piovere.... nessuno si aspetta l'inquisizione spagnola....
sertar Posted November 5, 2007 Posted November 5, 2007 Spero si capisca come un rinforzo "vero" serva, basta monzelecchi, il ruolo nn conta importante che sia effettivamente un giocatore che faccia la differenza...unica possibilità per invertire il trend.
Smorfione Posted November 5, 2007 Posted November 5, 2007 (...) avere solo due americani in un contesto dove le concorrenti ne hanno quattro (Scafati ne potrà avere 5, se non ho capito male!) è una scelta quanto meno discutibile (accettabile forse solo se i due si chiamassero, che so, Steve Nash e Tim Duncan)... (...) Vi prego, datemi qualche nota positiva, aiutatemi a trovare qualche elemento che mi faccia pensare positivo, perché oggi vedo veramente tutto nero... Grazie JB Spero si capisca come un rinforzo "vero" serva, basta monzelecchi, il ruolo nn conta importante che sia effettivamente un giocatore che faccia la differenza...unica possibilità per invertire il trend. Non Duncan, però, rischierebbe di essere un altro doppione di Galanda
Long Leg Posted November 5, 2007 Posted November 5, 2007 Oggi sono preda di delusione e sconforto. JB Caro Gab, oggi è davvero dura vedere qualcosa di positivo nella situazione attuale della nostra amata Varese. Condivido le tue parole, sembra che si sia arrivati ad un vicolo cieco, imbrigliati nelle nostre stesse scelte e non si riesca a trovare il bandolo della matassa. Io onestamente non so quanto un unico giocatore forte (a trovarlo, poi...) possa davvero raddrizzare il destino di questo gruppo. Troppe le lacune, troppi i limiti, troppo scarso il talento dei giocatori con cui andrebbe a giocare.
Ponchiaz Posted November 5, 2007 Posted November 5, 2007 Mi piace Passera, e' una piacevole sopresa. Tuttavia, per essere un giocatore veloce, mi stupisce sempre quanto riuscirebbe a perdersi l'uomo anche chiuso in un ascensore.
Recommended Posts