Jump to content

Recommended Posts

Posted

...vedi che allora concordi con me al riguardo delle capacità di Scouting di Gigione Gresta...? :clap[1]::lol::lol:

Come allenatore, invece... :lol:

Eh no mi rubi l'idea... :yes:

E' da anni che ti parlo di Gresta e del suo pc portatile...

• Replies 70
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted

gresta è un super scout! e credo che sia un ottimo vice-allenatore (troppo poco stronzo per fare il capo allenatore!), conosce la pallacanestro e chi la gioca ed è una persona eccezionale, la valida spalla di un bravo allenatore. un pò come la coppia lardo-giuliani

quando penso che devin smith era uno dei nomi che avevo fatto...mi vien male!!! MANNAGGIA!

Perfetto, allora. Offriamogli ruolo scouting+vice-allenatore insieme!

Posted (edited)

Eh no mi rubi l'idea... :lol:

E' da anni che ti parlo di Gresta e del suo pc portatile...

Certo.

Ma diverse sue scelte si erano rivelate come ottime...Mason Rocca e Singleton in testa! :clap[1]:

Edited by Silver Surfer
Posted

...anche Blizzard Curry ed altri ancora.

Indubbiamente una risorsa, se fatto lavorare, per qualsiasi società.

Posted

Petrov nn credo perchè se nn ricordo male aveva già rotto con Avellino...gli altri sì, vabbè Radulovic era ampiamente conosciuto.

Posted

Considerato che siamo letti...

Luigi Gresta, conosciuto anche come Gigio Gresta, (Pesaro, 11 marzo 1971) è un allenatore di pallacanestro italiano.

Io, direi, soprattutto un ottimo manager

Laureato in economia e commercio, comincia la sua carriera nel 1987 alle dipendenze della Victoria Libertas Pesaro, svolgendo un proficuo lavoro nel settore giovanile, incarico che ricoprirà fino al 1994. Nell’annata seguente per Gresta si profila una importante esperienza nel campionato universitario statunitense della NCAA a Louisiana State University, dove riveste la carica di team manager dei Tigers e lavorando a stretto contatto con Dale Brown coach di Lsu.

Nel 1995 il ritorno in Italia e precisamente al Basket Rimini con il compito di vice allenatore dei romagnoli fino al termine della stagione 1997.

L’annata seguente giunge alla Scandone Avellino per assistere Gianluca Tucci prima e Tonino Zorzi poi. Una parentesi da head coach a Fossombrone in B2 prima del ritorno ad Avellino, dove sarà vice allenatore di Luca Dalmonte nella storica promozione della De Vizia Scandone Avellino in Serie A e nella prima stagione degli irpini nella massima serie.

Dal 2001 al 2003 è vice allenatore dell Sicc Jesi in Legadue. Nel 2003 diviene head coach della stessa Sicc Jesi e concluderà la stagione con la promozione in Serie A dei marchigiani, rifilando un secco 3 a 0 in finale play-off alla Virtus Bologna. Nella stagione seguente è ancora capo allenatore della Sicc Jesi in Serie A, ma interromperà il suo rapporto con la società marchigiana durante il campionato. Durante le sue stagioni jesine Gresta si mette in mostra, oltre che per le sue qualità tecniche, anche per il suo fiuto di talent scout portando in Italia numerosi giocatori di valori tra i quali Mason Rocca, Stanic e James Singleton.

Nel 2005 viene scelto da Trapani quale capo allenatore in Legadue ma motivi extracestistici lo portano a concludere la sua esperienza siciliana dopo neanche un mese di lavoro. Nel corso della sua carriera Luigi Gresta può vantare, inoltre, collaborazioni tecniche in qualità di assistente di coach di spessore quali Andrea Mazzon e Piero Bucchi.

Dal1 luglio 2006 è stato il nuovo head coach dell'Air Scandone Avellino, prendendo il posto di Gianluca Capobianco, subentrato a sua volta durante la stagione 2005/2006 ad Alessandro Giuliani. Dal 31 luglio 2006, a causa del ripescaggio in A1 dell'Air e della mancanza di esperienze nella massima serie (come dichiarato dal diretto interessato), Gresta ha preferito lasciare l'incarico di capo allenatore a Matteo Boniciolli per prendere il posto di vice.

Posted

Quindi si passerebbe da chi contatta gli agenti...

ad un (ex?) agente (ma le donne le segue ancora).

Un passaggio in meno da fare...

Posted (edited)

gresta ha provato a fare l'agente...ha mollato subito perchè non gli piaceva...soprattutto perchè gli sembrava di commerciare del materiale....

e purtroppo quei 2 mesi gli hanno rovinato la carriera perchè ora tutti lo vedono come un agente...quale non è e tutto sommato non è mai stato!

Edited by charismatic enigma
Posted

Mah, più che altro si dovrebbe passare a uno che (forse perché è -stato?- agente) conosce meglio i canali in cui muoversi, e sa distinguere le sòle e i bidoni dai giocatori.

E comunque occorre un plenipotenziario (basta triumvirati o cose del genere, con uno che compra il play e l'altro che firma il pivot: o meglio, con uno che non compra un play, forse perché pensa l'abbia comprato l'altro, che a sua volta non cerca il pivot perché lo deve trovare il primo...) che sappia il fatto suo.

A Charismatic Enigma: Tommy, devo assumere la presidenza della Pallacanestro Varese abbandonando la mia prestigiosissima poltrona attuale? :P

Posted

Quindi si passerebbe da chi contatta gli agenti...

ad un (ex?) agente (ma le donne le segue ancora).

Un passaggio in meno da fare...

Non conosco così bene la situazione, GS. Può essere.

Però mi pare che Gigio sia molto bravo, preparato, e lungimirante.

Tra l'altro, mi pare uno dei pochissimi in grado di fare scouting creativo, insieme a pochi altri (Arrigoni? Baiesi? Vacirca?).

Sbaglio?

E, tra qs., mi sembra che sia l'unico abbastanza liberabile, nel novero... :P:D ...no?

Posted

Non conosco così bene la situazione, GS. Può essere.

Però mi pare che Gigio sia molto bravo, preparato, e lungimirante.

Tra l'altro, mi pare uno dei pochissimi in grado di fare scouting creativo, insieme a pochi altri (Arrigoni? Baiesi? Vacirca?).

Sbaglio?

E, tra qs., mi sembra che sia l'unico abbastanza liberabile, nel novero... :P:D ...no?

Eh, parliamo di TJ Sorrentine o Tony Dobbins, allora...

Posted

Beh, dai...però il Tony non va male qs.anno in Francia... http://www.lnb.fr/index.php?pid=9&id=A...2007&type=1

:P:D:P

Qualcuno (Caja) lo ha periziato in Dvd per quanto riguarda il campionato francese.

Confermando la mia sensazione: che si tratta di un campionato di livello tattico bassissimo, dove contano molto l'atletismo e le qualità offensive, e la preparazione tattica è zero meno.

In due parole: fa schifo.

Posted (edited)

Verissimo.

Ne parlai l'anno passato con Stewe.

Però...ciò non toglie che siano usciti dei giocatori molto interessanti anche da lì (JMC, Diawara, lo stesso Marques Green, diversi lunghi dell'Est prima di cambiare aria, Chuck Eidson, Drodzov, ecc. ecc. ...).

Insomma, come sempre: scremare, visionando in ogni caso prima di prendere decisioni senza fidarsi delle sole (o dovrei dire sòle...?) statistiche.

Edited by Silver Surfer
Posted

aggiungiamo anche quel signorini che gioca in sicilia dal nome SLAY.....

giocatori buoni, se hai voglia di cercarli, li trovi anche in cile!

...anche in Messico!