Jump to content

Recommended Posts

Posted

Quoto Tatanka.

E' un attimo finire nel grandguignolesco e scoprirsi a leggere la documentazione alla ricerca della storia piu' sconvolgente o del particolare piu' raccapricciante.

Di tutte le cose che mi sento di consigliare parto con una visita a Dachau. Sebbene fosse una specie di club Med dei campi di concentramento, bastano dieci passi dentro il cancello per non sentire altro che i tuoi piedi sulla ghiaia e il vento che soffia.

L'immagine che mi e' rimasta e' quella della grande spianata dove sorgevano le baracche, di cui esistono delle ricostruzioni. Non c'e' niente, in effetti. Come niente e' rimasto delle persone che sono state ammassate in quei pochi metri cubi di legno freddo.

Ora non penso di tornarci, ma di certo sara' mia cura portarci i miei figli quando avranno l'eta' giusta per studiare quegli argomenti e cercare di capire come a volte gli uomini decidano deliberatamente di andare verso il niente.

Sicuramente dovremo anche cercare di venire a confronto con tutte le altre mostruosita' della storia umana, a partire dall'arcipelago gulag. Quello per capirsi dove capitava che un treno si fermasse in mezzo alla Siberia ghiacciata ed ai prigionieri venisse ordinato di COSTRUIRSELO LORO il campo di concentramento.

  • 1 year later...
  • 11 months later...
  • 1 year later...
Posted (edited)

27 Gennaio, giorno della memoria !!

http://www.lastampa.it/2014/01/27/multimedia/italia/noi-deportate-da-bambine-ad-auschwitz-id66vk5cbn70WN3zfje0wK/pagina.html

Foto dei soldati tedeschi prigionieri davanti alle immagini dei campi di sterminio.

Be0E76gIcAE7Bfg.jpg

Ottima raccolta di testimonianze da VN :

http://www3.varesenews.it/libri/la-memoria-vicina-280712.html

Edited by ROOSTERS99
  • 2 years later...
Posted

Da quando ho visitato Auschwitz questo tema mi sta sensibilmente a cuore: l'informazione e la cultura sono le sole armi per sconfiggere certe "ideologie".

Stasera sono orgoglioso di essere impegnato nel Requiem di Verdi in San Marco a Milano in onore delle vittime dell'olocausto.

Posted

Da quando ho visitato Auschwitz questo tema mi sta sensibilmente a cuore: l'informazione e la cultura sono le sole armi per sconfiggere certe "ideologie".

Stasera sono orgoglioso di essere impegnato nel Requiem di Verdi in San Marco a Milano in onore delle vittime dell'olocausto.

Grande Paolo !!

  • 3 weeks later...
Posted (edited)

Vi trascrivo un brano di "Se questo è un uomo" che trovo a dir poco straordinario.

"Poichè tale è la natura umana, che le pene e di dolori simultaneamente sofferti non si sommano per intero nella nostra sensbibilità, ma si nascondono, i minori dietro i maggiori, secondo una legge prospettica definita. Questo è provvidenziale, e ci permette di vivere in campo. Ed è questa anche la ragione per cui così spesso, nella vita libera, si sente dire che l'uomo è incontentabile, mentre piuttosto che di una incapacità umana per uno stato di benessere assoluto, si tratta di una sempre insufficiente conoscenza della natura complessa dello stato di infelicità, per cui alle sue cause, che sono molteplici e gerarchicamente disposte, si dà un solo nome, quello della causa maggiore; fino a che questa abbia evenutalmente a venire meno, e allora ci si stupisce dolorosamente al vedere che dietro ve ne è un'altra; e in realtà, una serie di altre.

Perciò, non appena il freddo, che per tutto l'inverno ci era parso l'unico nemico, è cessato, noi ci siamo accorti di avere fame: e, ripetendo lo stesso errore, così oggi diciamo: "Se non fosse della fame! ..."

Edited by Ponchiaz
Posted

Se vi posso dare un consiglio sull'argomento vi suggerisco di leggere "Sonderkommando" di Shlomo Venezia: un libro scritto da un soppravvisuto greco di origini Italiane che racconta la sua esperienza di addetto ai forni crematori a Auschwitz. E' un libro scitto in modo molto semplice ma diretto, crudo.

Posted

Letto, molto interessante.

Quello che mi piace del libro di Levi, però, è l'approfondimento della condizione umana, partendo dalla loro situazione mostruosa.

Sonderkommando Auschwitz è raccomandabile per chi avesse TUTTORA bisogno di convincersi dell'abominio che è avvenuto in quei luoghi. Magari, per chi è già convinto, si rischia di sconfinare nel morboso, come aveva acutamente osservato Tatanka anni fa.

Posted

"Sonderkommando Auschwitz" di Shlomo Venezia. Il male assoluto.

Leggermente, molto leggermente controcorrente.

Io ho letto "Se questo è un uomo" anni fa.

E ho visto qualche film.

Ho già dato, penso di aver capito benissimo. Non ne leggo più, mi sembra di andare a cercare il particolare, il gusto dell'orrore.

Se non avete letto libri di questo genere, leggetene almeno uno, dovete farlo. Se ne avete già letto uno di quelli citati sopra, e lo avete ben capito, penso possa bastare come lettura, aggiungerei solo la visita ad un campo; ed assicuro che non serve andare ad Auschwitz, Dachau (vicino Monaco) o Mathausen (in Austria) son più che sufficienti.

Ecco il bel post di Tat.

Posted

Letto, molto interessante.

Quello che mi piace del libro di Levi, però, è l'approfondimento della condizione umana, partendo dalla loro situazione mostruosa.

Sonderkommando Auschwitz è raccomandabile per chi avesse TUTTORA bisogno di convincersi dell'abominio che è avvenuto in quei luoghi. Magari, per chi è già convinto, si rischia di sconfinare nel morboso, come aveva acutamente osservato Tatanka anni fa.

Direi che sono moderatamente d'accordo.

Moderatamente perche ritengo (e questo sia chiaro è una mia personalissima opinione) che il cervello umano è "programmato" per dimenticare i dolori troppo forti e le sensazioni troppo spiacevoli. E' la natura umana che ha il compito di preservarci e farci andare avanti.

Credo che ogni tanto (ogni tanto nè) sia doveroso rinfrescarsi la memoria.

Penso sia un discorso comunque molto personale e che non valga probabilmente per tutti.

  • 11 months later...
Posted

Già, Aleppo ! 

A me da fastidio il trionfalismo che ho letto o sentito da parte dei russi/(ras)Putin e del regime Siriano/Assad per aver "conquistato" la città, senza tener conto dell' alto prezzo pagato x questo !

Ospedali e Scuole bombardate, tanti civili morti, molti bambini, anziani ecc. 

Caro Assad lo sai che li hai addassinati tu, di chi erano gli aerei che hanno bombardato ? Sei sporco di sangue del tuo popolo !!!

Posted
On 27 gennaio 2017 at 7:51 PM, tricky said:

Ok ricordare ma a che serve se poi accettiamo Aleppo come se nulla fosse? 

 

 

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...