Ponchiaz Posted January 29, 2010 Posted January 29, 2010 Quoto Tatanka. E' un attimo finire nel grandguignolesco e scoprirsi a leggere la documentazione alla ricerca della storia piu' sconvolgente o del particolare piu' raccapricciante. Di tutte le cose che mi sento di consigliare parto con una visita a Dachau. Sebbene fosse una specie di club Med dei campi di concentramento, bastano dieci passi dentro il cancello per non sentire altro che i tuoi piedi sulla ghiaia e il vento che soffia. L'immagine che mi e' rimasta e' quella della grande spianata dove sorgevano le baracche, di cui esistono delle ricostruzioni. Non c'e' niente, in effetti. Come niente e' rimasto delle persone che sono state ammassate in quei pochi metri cubi di legno freddo. Ora non penso di tornarci, ma di certo sara' mia cura portarci i miei figli quando avranno l'eta' giusta per studiare quegli argomenti e cercare di capire come a volte gli uomini decidano deliberatamente di andare verso il niente. Sicuramente dovremo anche cercare di venire a confronto con tutte le altre mostruosita' della storia umana, a partire dall'arcipelago gulag. Quello per capirsi dove capitava che un treno si fermasse in mezzo alla Siberia ghiacciata ed ai prigionieri venisse ordinato di COSTRUIRSELO LORO il campo di concentramento.
ROOSTERS99 Posted January 29, 2011 Posted January 29, 2011 Per non dimenticare. Mai. Il viaggio verso Auschwitz
ROOSTERS99 Posted January 27, 2012 Posted January 27, 2012 Rinnoviamo anche quest' anno questo appuntamento. Salvi per caso
tricky Posted January 27, 2012 Posted January 27, 2012 Rinnoviamo anche quest' anno questo appuntamento.Salvi per caso Da non dimenticare mai
ROOSTERS99 Posted January 27, 2014 Posted January 27, 2014 (edited) 27 Gennaio, giorno della memoria !! http://www.lastampa.it/2014/01/27/multimedia/italia/noi-deportate-da-bambine-ad-auschwitz-id66vk5cbn70WN3zfje0wK/pagina.html Foto dei soldati tedeschi prigionieri davanti alle immagini dei campi di sterminio. Ottima raccolta di testimonianze da VN : http://www3.varesenews.it/libri/la-memoria-vicina-280712.html Edited January 27, 2014 by ROOSTERS99
Ponchiaz Posted January 27, 2014 Posted January 27, 2014 Attenzione al nazismo ed al fascismo mascherato.
ROOSTERS99 Posted January 27, 2016 Posted January 27, 2016 Guardia sempre altissima !!E se volete farvi un po' di sano dolore.....perchè l' orrore si moltiplica quando si parla di bambini.... https://it.wikipedia.org/wiki/Sergio_De_Simone https://www.youtube.com/watch?v=bV5lggPJu6k
homersimpson Posted January 27, 2016 Posted January 27, 2016 Da quando ho visitato Auschwitz questo tema mi sta sensibilmente a cuore: l'informazione e la cultura sono le sole armi per sconfiggere certe "ideologie". Stasera sono orgoglioso di essere impegnato nel Requiem di Verdi in San Marco a Milano in onore delle vittime dell'olocausto.
ROOSTERS99 Posted January 27, 2016 Posted January 27, 2016 Da quando ho visitato Auschwitz questo tema mi sta sensibilmente a cuore: l'informazione e la cultura sono le sole armi per sconfiggere certe "ideologie". Stasera sono orgoglioso di essere impegnato nel Requiem di Verdi in San Marco a Milano in onore delle vittime dell'olocausto. Grande Paolo !!
ROOSTERS99 Posted January 27, 2016 Posted January 27, 2016 Chiudere questa giornata con Buffa che racconta Arpad Weisz...
Ponchiaz Posted February 18, 2016 Posted February 18, 2016 (edited) Vi trascrivo un brano di "Se questo è un uomo" che trovo a dir poco straordinario. "Poichè tale è la natura umana, che le pene e di dolori simultaneamente sofferti non si sommano per intero nella nostra sensbibilità, ma si nascondono, i minori dietro i maggiori, secondo una legge prospettica definita. Questo è provvidenziale, e ci permette di vivere in campo. Ed è questa anche la ragione per cui così spesso, nella vita libera, si sente dire che l'uomo è incontentabile, mentre piuttosto che di una incapacità umana per uno stato di benessere assoluto, si tratta di una sempre insufficiente conoscenza della natura complessa dello stato di infelicità, per cui alle sue cause, che sono molteplici e gerarchicamente disposte, si dà un solo nome, quello della causa maggiore; fino a che questa abbia evenutalmente a venire meno, e allora ci si stupisce dolorosamente al vedere che dietro ve ne è un'altra; e in realtà, una serie di altre. Perciò, non appena il freddo, che per tutto l'inverno ci era parso l'unico nemico, è cessato, noi ci siamo accorti di avere fame: e, ripetendo lo stesso errore, così oggi diciamo: "Se non fosse della fame! ..." Edited February 19, 2016 by Ponchiaz
homersimpson Posted February 18, 2016 Posted February 18, 2016 Davvero illuminante. Un libro da leggere obbligatoriamente.
homersimpson Posted February 19, 2016 Posted February 19, 2016 Se vi posso dare un consiglio sull'argomento vi suggerisco di leggere "Sonderkommando" di Shlomo Venezia: un libro scritto da un soppravvisuto greco di origini Italiane che racconta la sua esperienza di addetto ai forni crematori a Auschwitz. E' un libro scitto in modo molto semplice ma diretto, crudo.
Ponchiaz Posted February 19, 2016 Posted February 19, 2016 Letto, molto interessante. Quello che mi piace del libro di Levi, però, è l'approfondimento della condizione umana, partendo dalla loro situazione mostruosa. Sonderkommando Auschwitz è raccomandabile per chi avesse TUTTORA bisogno di convincersi dell'abominio che è avvenuto in quei luoghi. Magari, per chi è già convinto, si rischia di sconfinare nel morboso, come aveva acutamente osservato Tatanka anni fa.
Ponchiaz Posted February 19, 2016 Posted February 19, 2016 "Sonderkommando Auschwitz" di Shlomo Venezia. Il male assoluto. Leggermente, molto leggermente controcorrente. Io ho letto "Se questo è un uomo" anni fa. E ho visto qualche film. Ho già dato, penso di aver capito benissimo. Non ne leggo più, mi sembra di andare a cercare il particolare, il gusto dell'orrore. Se non avete letto libri di questo genere, leggetene almeno uno, dovete farlo. Se ne avete già letto uno di quelli citati sopra, e lo avete ben capito, penso possa bastare come lettura, aggiungerei solo la visita ad un campo; ed assicuro che non serve andare ad Auschwitz, Dachau (vicino Monaco) o Mathausen (in Austria) son più che sufficienti. Ecco il bel post di Tat.
homersimpson Posted February 19, 2016 Posted February 19, 2016 Letto, molto interessante. Quello che mi piace del libro di Levi, però, è l'approfondimento della condizione umana, partendo dalla loro situazione mostruosa. Sonderkommando Auschwitz è raccomandabile per chi avesse TUTTORA bisogno di convincersi dell'abominio che è avvenuto in quei luoghi. Magari, per chi è già convinto, si rischia di sconfinare nel morboso, come aveva acutamente osservato Tatanka anni fa. Direi che sono moderatamente d'accordo. Moderatamente perche ritengo (e questo sia chiaro è una mia personalissima opinione) che il cervello umano è "programmato" per dimenticare i dolori troppo forti e le sensazioni troppo spiacevoli. E' la natura umana che ha il compito di preservarci e farci andare avanti. Credo che ogni tanto (ogni tanto nè) sia doveroso rinfrescarsi la memoria. Penso sia un discorso comunque molto personale e che non valga probabilmente per tutti.
tricky Posted January 27, 2017 Posted January 27, 2017 Ok ricordare ma a che serve se poi accettiamo Aleppo come se nulla fosse?
RobertoPG Posted January 27, 2017 Posted January 27, 2017 Già, Aleppo ! A me da fastidio il trionfalismo che ho letto o sentito da parte dei russi/(ras)Putin e del regime Siriano/Assad per aver "conquistato" la città, senza tener conto dell' alto prezzo pagato x questo ! Ospedali e Scuole bombardate, tanti civili morti, molti bambini, anziani ecc. Caro Assad lo sai che li hai addassinati tu, di chi erano gli aerei che hanno bombardato ? Sei sporco di sangue del tuo popolo !!!
ROOSTERS99 Posted January 29, 2017 Posted January 29, 2017 On 27 gennaio 2017 at 7:51 PM, tricky said: Ok ricordare ma a che serve se poi accettiamo Aleppo come se nulla fosse?
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now