Jump to content

Centomila euro per uscire dalla crisi. Nuovo play da individuare, Varese mette sul tavolo un tesoretto


simon89
 Share

Il tesoretto c'è, il rinforzo ancora no. La caccia è aperta, ma il mercato offre poco, anzi pochissimo, e per ora non si registrano piste calde sul fronte nuovo playmaker. Mentre la formazione di Paolo Moretti continuerà oggi in Turchia a cercare lo sblocco dell' impasse offensivo delle ultime settimane con il medesimo roster delle 7 sconfitte subite nelle ultime 8 gare, la società si muove per trovare il correttivo necessario per invertire un trend negativo nel quale rischia di essere stritolato lo stesso stesso coach toscano. Ad oggi, però, l'unica certezza è la disponibilità della dirigenza ad allargare i cordoni della borsa per un intervento che possa risolvere l'attuale crisi di risultati: si parla di uno stanziamento extra attorno ai 100mila euro (contando però che qualsiasi nuovo arrivo comporta 12.500 euro di tassa se non già tesserato in Italia, più la transazione del contratto dell'eventuale esubero) messo a disposizione dell' area tecnica per sistemare il roster con un esterno realizzatore di provata qualità.

Uno sforzo importante per dare una sterzata ad una situazione diventata critica col passare delle settimane, che rischia di compromettere i primi due obiettivi stagionali - passaggio del turno in Champions League e Final Eight di Coppa Italia - e rendere complessa la rincorsa ai playoff dopo tre annate consecutivi in cui Varese è rimasta a guardare. Le ultime due partite hanno spostato l'attenzione della società dal ruolo di guardia a quello di playmaker: per accendere un attacco privo di un leader tecnico e caratteriale si cerca un giocatore capace di mettersi in proprio e fare reparto da sé con la palla in mano. Ma giocando due volte la settimana l'Openjobmetis avrebbe inoltre bisogno di un giocatore rodato e pronto all'uso, non potendosi permettere altre scommesse su elementi da tirare a lucido dopo quella persa sul recupero di Eric Maynor (anche se giocare due volte la settimana offre sempre prove d'appello, e il match di stasera in Turchia sarà un bel test anche per l'orgoglio dell'ex Oklahoma City).

Esclusi dunque elementi dal pedigree NBA importante ma inattivi da diversi mesi, come Sebastian Telfair prima e Nate Robinson ora, così come l'ex romano Jordan Taylor - già tastato a giugno - che non sarà pronto prima di qualche settimana dopo i problemi fisici accusati nella scorsa annata all'Alba Berlino. L'ideale sarebbe trovare un giocatore tagliato - in Italia o all'estero - che sposi la causa di Varese per una sorta di "mutuo soccorso" verso il riscatto. Per questo il d.g. Claudio Coldebella è attento ad ogni evoluzione esterna: difficile ad esempio imbarcare il futuro esubero canturino Dominic Waters (a gettone fino al 10 gennaio causa infortunio di Zabian Dowdell) che non si libererà prima di tre settimane e non calza a perfezione alle esigenze biancorosse. Si monitora la situazione di Sassari, che ha messo in discussione Darius Johnson Odom e cercherebbe un play puro (ma per l'ex canturino o per Lacey?), ma anche in questo caso c'è incertezza sui tempi di maturazione della situazione. Nel frattempo si valutano eventuali esuberi da Euro-cup ed Eurolega: la società è pronta ad agire in attesa dell'occasione giusta per investire il tesoretto, serve anche un po' di fortuna per pescare dal mazzo il jolly giusto al momento giusto, come accaduto nel 2011 con Rok Stipcevic e nello scorso mese di febbraio con Chris Wright.

Giuseppe Sciascia

 Share


User Feedback

Recommended Comments

There are no comments to display.



Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Add a comment...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...