Jump to content

Egbunu volta le spalle all’OJM


simon89
 Share

L’Openjobmetis aspetta il sì definitivo di Kruize Pinkins e apre la caccia al nuovo centro dopo il no - virtualmente definitivo - di John Egbunu. Lo stato dell’arte del mercato biancorosso si sostanzia nel differente esito delle due trattative per riempire le caselle vacanti del reparto lunghi.

PINKINS, SI STRINGE

La 28enne ala forte ex Torino e Casale Monferrato dovrebbe dare risposta in tempi rapidi alla proposta messa sul piatto da Varese per dividersi i minuti con Jalen Jones nello spot di numero 4. L’OJM gradisce il mix di energia e duttilità che il giocatore della Florida potrebbe portare in dote al puzzle dei 4 lunghi da alternare sul parquet: Pinkins, giocatore dinamico con buon impatto a rimbalzo e pericolosità frontale, sarebbe un efficace alter ego di Jones con la possibilità di giocare qualche minuto anche da centro se inizialmente Guglielmo Caruso dovesse dimostrare la necessità di un periodo di apprendistato al suo primo impatto con la serie A. Il club biancorosso vuole chiudere in fretta la trattativa per concentrarsi poi sulla scelta del pivot titolare.

JOHN VERSO LA FRANCIA

A proteggere l’area colorata dell’OJM 2021/22 non ci sarà però John Egbunu. L’ultimatum recapitato dall’area tecnica prealpina al centro nigeriano è scaduto 24 ore fa senza risposte positive da parte del giocatore e della sua agenzia. In realtà Il centro del 1994 si accaserà con ogni probabilità in Francia, dove il suo passaporto nigeriano vale doppio (le regole della Pro A prevedono ancora divisione tra extracomuintari ed europei come in Italia fino al 2018, ed Egbunu rientra fra i “Cotonou Players” che possono giocare in quota europei). Per Egbunu una possibile destinazione transalpina sarebbe Limoges, dove l’allenatore è l’italiano Massimo Cancellieri (due anni fa head coach in A2 a Ravenna con Massimo Bulleri come assistente). Ma per il lungo ex Florida ci sarebbero sirene anche dalla Turchia su cifre superiori a quelle che Varese può permettersi di spendere per il centro titolare: in ogni caso il giocatore è dato in firma altrove in tempi relativamente rapidi, dunque il club biancorosso ha voltato pagina.


LE ALTERNATIVE OJM

La lista dei giocatori al vaglio è ancora molto lunga, dato che i sondaggi sono stati avviati da poco: si spazia a 360 gradi tra profili già visti in Europa e giocatori emergenti che hanno militato nella G-League americana. L’idea è quella di cercare comunque un giocatore con caratteristiche simili a quelle di Egbunu: fisicità, vigore atletico e impatto difensivo dovranno essere le peculiarità principali del nuovo pivot biancorosso. Per questo l’ipotesi Henry Sims non è stata presa in considerazione: il 31enne centro portato in Italia nel 2017 da Andrea Conti a Cremona è un grande attaccante che però non fa al caso dell’OJM, in cerca di un rimbalzista-difensore-stoppatore come Egbunu, non volendo inserire un lungo troppo invasivo nel gioco spalle a canestro che sarà terreno di caccia di Alessandro Gentile.

VALUTARE CON CALMA

In ogni caso Varese valuterà con calma le disponibiltà del mercato, decisa a far fruttare il suo «gruzzoletto» per il pivot titolare: se è vero che Egbunu lo ha considerato insufficiente, sarebbe comnque superiore al primo contratto OJM con Tyler Cain nell’estate 2017, e all’ingaggio di due anni fa di Jeremy Simmons. Oggi intanto incontro decisivo per chiudere il discorso con Nicolò De Vico (servirà una transazione dell’anno residuo di contratto per consentirgli di accasarsi a Torino) mentre Anthony Morse è tornato in A2 accasandosi alla Bakery Piacenza dopo aver scartato l’ipotesi di un contratto nella massima lega ungherese all’Alba Fehervar.

Giuseppe Sciascia

 Share


User Feedback

Recommended Comments

There are no comments to display.



Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Add a comment...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...