Jump to content

Manca solo un pezzo. Ufficiale l'arrivo del centro Norvel Pelle


simon89
 Share

Varese scommette sul potenziale atletico di Norvel Pelle per completare il reparto lunghi. Il 23enne centro di 211 centimetri, nativo di Antigua - dunque utiizzabile con status da Cotonou - ma di scuola statunitense, si alternerà con O.D. Anosike nel ruolo di centro. L'atleta del 1993 è un prospetto atleticamente molto interessante ma tutto da scoprire al cambio del basket italiano dopo qualche comparsata in D-League e avventure in campionati non di prima fascia come Taiwan e Libano (dove nel 2015/'16 ha totalizzato 11.7 punti, 12.9 rimbalzi e 2.9 stoppate).

L'Openjobmetis proverà a lavorarci per le prossime due stagioni sperando di aver scovato una gemma nascosta sulla falsariga di quanto accaduto con Johndre Jefferson, esaltato nella seconda metà del 2014-15 dai passaggi smarcanti di Eric Ma-ynor, che potrà davvero esaltare le doti esplosive di Pelle. «Abbiamo puntato sul talento di un ragazzo con grandi qualità potenziali, sul quale lavorare in ottica futura con un accordo biennale sulla falsariga di quanto già accaduto con Avramovic - spiega il d.g. biancorosso Claudio Coldebella - Norvel è un atleta esplosivo che potrà sfruttare al meglio le doti di passatore di Maynor per esaltare le sue qualità acrobatiche come accadeva due anni fa con Jefferson, mentre in difesa è un fattore davvero notevole per le sue capacità di indimidatore. Ho parlato con Slobodan Subotic (ex coach di Jesi, nel 2015/' 16 in Libano, ndr) e mi ha confermato che può stoppare non solo sugli aiuti contro i piccoli ma anche sui pari ruolo».

Pelle è un centro puro e non un'ala forte come Olek Czyz, il precedente obiettivo della società di piazza Monte Grappa che firmerà oggi con Caserta (offerta più alta di 20mila euro rispetto a quella di Varese, e posto da titolare anziché da primo cambio dei lunghi come a Valladolid). Ma l'aspetto chiave per la scelta del lungo del 1993 è stata la sua complementarietà rispetto al trio Anosike, Campani e Kangur: «Ci sono piaciuti l'atletismo e l'energia di un giocatore che possiede qualità totalmente diverse rispetto agli altri tre giocatori interni del roster. In Italia giocherà da centro, mentre in coppa, dove si gioca un basket molto più stazzato, Paolo Moretti proverà a utilizzarlo anche in coppia con Anosike. È una scommessa che può pagare molto se lavorerà secondo i dettami del coach per completare il suo percorso di crescita tecnica».

Ora all'appello manca solo l'ala piccola titolare straniera - oltre a un giovane italiano che sarà l'undicesimo, mentre Manuel Rossi sarà il dodicesimo - che completerà il mosaico: l'identikit di Coldebella esclude l'ipotesi Blackshear (che potrebbe finire in A2 a Forlì). Si cerca un giocatore importante che garantisca fisicità, personalità e punti nelle mani, il risparmio sugli altri due USA permetterà di puntare in alto per mettere la ciliegina sulla torta ad una squadra che ha bisogno di un altro giocatore rodato oltre a Maynor, Kangur ed Anosike, avendo esaurito con Avramovic, Pelle e Johnson la sua dose di scommesse estive: «Cerchiamo un giocatore con almeno 3-4 anni di esperienza fuori dal college, preferibilmente italiana ma eventualmente anche europea, che ci dia punti, personalità e impatto fisico, e possa giocare qualche minuto da ala forte nel nostro campionato. Non vogliamo avere troppa fretta nel momento in cui i prezzi stanno scendendo, anche se l'esigenza di essere al completo il 12 agosto in vista dei preliminari di Champions League ci induce a muoverci in tempi non troppo lunghi. L'auspicio è che entro una settimana si chiuda il discorso».

Giuseppe Sciascia 

 Share


User Feedback

Recommended Comments

There are no comments to display.



Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Add a comment...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...