
La vittoria scaccia-crisi di Pesaro non allontana i venti di mercato da Varese, ma sposta da Eric Maynor a Melvin Johnson l'obiettivo dell'intervento correttivo allo studio. La società è pronta a recepire le indicazioni di Paolo Moretti nell'indirizzare la ricerca di un rinforzo nel ruolo di guardia, anziché in cabina di regia o sotto canestro. Il rookie da VCU si sta dimostrando troppo monodimensionale in attacco (39% da 3 ma 25% da 2 con soli 25 tentativi dentro l'arco contro 43 triple) e soprattutto troppo tenero in difesa per poter reggere da titolare nello spot di "numero 2": già da qualche settimana Paolo Moretti ha promosso in quintetto Daniele Ca-valiero, utilizzando spesso l'esterno statunintense nella rotazione delle ali piccole.
L'eventuale sacrificio di Johnson va nell'ottica di migliorare ulteriormente la qualità del trattamento di palla: si cercherebbe infatti un giocatore di pick&roll capace di creare anche per i compagni, anziché un finalizzatore su blocchi e scarichi come il tiratore statunitense. L'idea sarebbe dunque quella di aggiungere un esterno che possa dare un supporto al reparto playmaker, che a Pesaro è stato affidato integralmente a Maynor ed al veterano Bulleri con Avramovic usato da guardia per 20 minuti sui 21 di utilizzo. Ma la ricerca di una com-bo-guard che possa giostrare in entrambi i ruoli esterni, affiancando Eric in fase di costruzione del gioco per non dipendere troppo dalle sue iniziative, non è certo una bocciatura per l'emergente esterno serbo. Aggiungere un altro attaccante creativo dal palleggio consentirebbe all'Openjobmetis di non dipendere troppo dalle invenzioni mancine di Aleksa. Che a oggi non ha ritmi e letture per gestire da solo il bastone del comando in regia; ma affiancato da un altro creatore di gioco potrebbe far fruttare ancora meglio le sue doti di assaltatore.
E il settore centri? Il rientro di Anosike a Pesaro, confortante per rendimento e presenza mentale, ha soddisfatto società ed allenatore, facendo rientrare l'ipotesi di un divorzio non legato a fattori tecnici. Dunque i sondaggi sono interamente concentrati sul reparto esterni, tenendo conto come sempre della necessità di far quadrare i conti con l'eventuale sacrificio di Johnson che libererebbe risorse non certo sconfinate. Scartate a priori le piste Ryan Boatright e Jonathan Gibson che viaggiano sui 25-30mila dollari al mese, scartato anche Corey Hawkins in uscita da Pistoia, il mercato dei free agent offre tanto usato sicuro tra gli americani con passaporto comunitario o Cotonou (dal 36enne veterano J.R. Bremer ai vari Doron Perkins e Darius Washington) e poche soluzioni utili tra gli elementi meno datati o gli emergenti (indisponibile l'ex veneziano Julyan Stone che sogna l'NBA con Indiana fino a gennaio e il 25enne Brandon Paul, lo scorso anno a Badalona, viaggia ancora a 20mila al mese). Ma il d.g. Claudio Coldebella sta sondando a tutto campo, confidando di tirare le somme delle disponibilità del mercato dopo le prossime due gare casalinghe contro Rosa Radom e Brescia.
Giuseppe Sciascia
Recommended Comments
There are no comments to display.
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now