Jump to content

OJM, le strategie e gli incastri


Il gioco delle coppie per l’Openjobmetis che verrà. In vista della nuova stagione che partirà il 26 settembre, ecco lo stato dell’arte dei 10 spot da occupare per il team biancorosso, ferma restando la volontà di mantenere la formula regolamentare con 5 italiani e 5 stranieri.

Play: le certezze

Ad oggi è il ruolo più coperto, se Michele Ruzzier - come ribadito dal giocatore triestino a Prealpina - avrà ancora in mano le chiavi della squadra, e alle sue spalle Giovanni De Nicolao proverà a mettere a frutto la cura Vertemati dopo la crescita costante nel corso della stagione d’esordio in serie A. Al momento non c’è sentore di alcun intervento nel reparto play, possibile il coinvolgimento in pianta stabile del 19enne Matteo Librizzi per un trio di registi tutto italiano.

Guardie: le chiavi

Toney Douglas è stato l’uomo decisivo - nel bene e nel male - della “Bullo’s Band”: quando ha trovato il giusto equilibrio con Ruzzier l’Ojm ha iniziato a girare. Servirà un’alternativa più costante e possibilmente più fresca (al momento non percorribile la suggestione Adrian Banks, che viaggia oltre quota 200mila dollari) per un giocatore che possa fungere da riferimento offensivo e secondo costruttore di gioco. Alle spalle o al fianco Varese potrebbe rivolere Anthony Beane, che da sesto uomo ha dato equilibrio difensivo ed imprevedibilità offensiva: se accetterà il ruolo la conferma è possibile, altrimenti si dovrà trovare un’alternativa, non escludendo l’opzione Giordano Bortolani che però vorrebbe avere minuti e responsabilità da protagonista.

Ali piccole: lo snodo

Il titolare dell’Ojm 2020/21 è stato Arturs Strautins, anche se spesso nell’ultimo terzo di stagione Varese ha chiuso le partite con i tre piccoli Ruzzier, Douglas e Beane. Per alzare l’asticella l’ipotesi al vaglio sarebbe quella di puntare su uno straniero in grado di garantire vigore ed atletismo: significherebbe chiedere all’ala lettone di accettare un “declassamento” uscendo alla panchina per sfruttare la sua duttilità da cambio sia dell’ala piccola che dell’ala forte. Ruolo per il quale sarebbe già in corsa Nicolò De Vico, sacrificato nella seconda metà del 2020/21 ma non per questo escluso dai programmi del club biancorosso, avendo già dato dimostrazione di accettare il ruolo - qualunque esso sia - all’interno delle gerarchie.

Ali forti: le coppie

Jalen Jones ha sostanzialmente superato i test fisici e medici di questi giorni, ora la decisione diventa tecnico-tattica: l’ala texana può dare energia e vigore sullo stile dell’ex trentino Dominique Sutton, il dubbio è quando sarà al 100 per cento dell’atletismo dopo la sua lunga inattività, ma il giocatore avrebbe le caratteristiche adatte al basket dinamico di Vertemati e potrebbe far parte del gruppo. Per il ruolo di cambio in corsa capitan Ferrero (quotazioni della permanenza in ascesa?), Strautins e De Vico: tutti “4/3” - Jones compreso – con la necessità di avere uomini d’area a protezione del pitturato.

Centri: i pilastri

John Egbunu non è ancora fuori dal radar biancorosso, ma la questione degli incastri potrebbe penalizzare il nigeriano: esaurire i 5 slot stranieri per tre esterni e due ali presupporrebbe la necessità di puntare su un centro di riserva italiano, magari giovane e “lavorabile” dal nuovo coach. Il centro del 1994 ha prodotto 24,3 minuti di media nelle 12 gare del 2020/21, verosimile che l’Ojm cerchi un elemento più pronto (modello Jeremy Simmons e i suoi 34,2 minuti del 2019/20) se questo sarà l’incastro. Se invece Beane non resterà e Bortolani sarà prendibile, si valuterà un simil-Morse ed Egbunu potrà tornare in corsa. Con la trazione posteriore straniera ed eventualmente Jones, il pivot sarà comunque il pilastro della difesa percorrendo il filone dei vari Cain e Simmons prima del nigeriano volante.

Giuseppe Sciascia


User Feedback

Recommended Comments

There are no comments to display.



Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Add a comment...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...