Jump to content

Prove tecniche a scartamento ridotto per una Openjobmetis ancora troppo incompleta per esprimere giudizi compiuti sul volto della nuova squadra di Moretti. C'era tanta voglia di scoprire il volto della formazione biancorossa, considerando i 300 tifosi in tribuna a Chiavenna (e la ventina di adesioni a "Il Basket Siamo Noi " nella prima uscita pubblica del nuovo trust dei tifosi) per il test contro lo Hyeres Toulon. Ma con il reparto ali forti totalmente azzerato, e le gambe pesanti dopo una settimana di full immersion in ritiro, Varese ha mostrato ancora poco del potenziale previsto. Soprattutto è mancata la possibilità di tramutare in ritmo elevato il potenziale a rimbalzo della coppia Anosike-Pelle, che garantisce tanta presenza sotto le plance (con il caraibico in grado di aggiungere anche intimidazione difensiva) sebbene nessuno dei due sia in grado di garantire punti costanti vicino a canestro.

Al momento attuale l'unica certezza offensiva è parsa Melvin Johnson, che pur con scelte da ripulire ha mostrato personalità e talento anche in penetrazione; per capire però se Varese sarà squadra asfittica nell'attacco a metà campo serve prima dì tutto tirare a lucido Eric Maynor, comprensibilmente lontano dalla condizione ottimale, sebbene sempre in grado di illuminare - pur se a sprazzi - con la sua innata visione dì gioco. Pur con la condizione precaria di tutti gli effettivi, pare evidente comunque che l'esperimento di giocare con due lunghi puri sarà verosimilmente proponibile solo contro avversarie stazzate in Europa: l'agile Hyeres Toulon ha messo in crisi la formula con due interni schierata giocoforza da Moretti, confermando quanto conteranno per far quadrare i conti l'esplosività di Eyenga e la sintassi cestistica di Kangur nel settore ali. Con il congolese ad aggiungere energia ed atletismo e l'estone di aggiungere visione di gioco, si potrà finalmente vedere all'opera la vera Openjobmetis dopo i primi frammentari esperimenti di Chiavenna e Malnate.

A un mese esatto dalla sfida di Lisbona che inaugurerà ufficialmente la stagione 2016-17, il cantiere biancorosso è ancora avvolto dai ponteggi; al prossimo ciclo di amichevoli a ranghi più completi - tra Tortona, trofeo dei consorzi, Treviglio e Casale Monferrato se ne giocheranno 6 nei prossimi 14 giorni - il compito di svelare il vero volto della nuova Varese. Che in particolare nell'impegno casalingo di venerdì e sabato - col primo test contro un'avversaria della serie A prossima ventura - è attesa a mostrare un volto convincente ai supporters biancorossi, anche in vista della seconda tranche della campagna abbonamenti al via dall'8 al 17 settembre.

Giuseppe Sciascia


User Feedback

Recommended Comments

There are no comments to display.



Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×
×
  • Create New...