Jump to content

Sprazzi di Openjobmetis, Brindisi k.o.


simon89

Prime prove tecniche di alto livello per l'Openjobmetis che supera con autorità Brindisi nella semifinale del torneo celebrativo per i 60 anni della Junior. Nonostante l'organico ancora rimaneggiato (out Johnson, Anosike e Kangur), per la prima volta Paolo Moretti riesce a schierare una squadra equilibrata negli assetti in tutti i reparti, ruotando 10 effettivi con spazi egualitari (dai 25' di Cavaliero e Avramovic ai 13' dell'«ospite» Borsato). Il risultato è decisamente promettente: Varese sfoggia una brillante coralità offensiva (24 assist totali, 7 del solo Avramovic) con la quale piega alla distanza l'Enel (a sua volta senza Joseph né Agbelese e con English out dopo 20').

Piacciono la disponibilità già acquisita da tutti gli effettivi nel cercarsi a difesa schierata e aumentare progressivamente i giri in difesa dopo un primo tempo da 44 punti subiti: a raccogliere i frutti della circolazione di palla contro l'aggressività della giovane ma inesperta squadra di Sacchetti sono soprattutto Norvel Pelle e Giancarlo Ferrero. Il lungo caraibico ribadisce le sue qualità acrobatiche sui due lati del campo e si rivela fattore offensivo di insospettato impatto nel convertire scarichi e rimbalzi d'attacco; il mancino piemontese macina canestri da sotto e da fuori sul parquet che lo ha lanciato a livello professionistico. Ma arrivano spunti positivi anche da Daniele Cavaliero, subito importante all'esordio come uomo di raccordo della manovra, e Luca Campani, che conferma il trend di crescita in termini di condizione fisica. E sia pur col contagocce si rivede Eric Maynor, che distilla 8 minuti di qualità nel tentativo riuscito di fargli assaggiare nuovamente il parquet dopo due settimane.

Certo c'è da migliorare la scelta dei tempi del gioco e limare qualche sbavatura (19 perse), ma se l'Openjobmetis riesce a macinare 89 punti col 56% da 2 e il 60% da 3 pur senza tre titolari e con il suo play titolare a scartamento ridottissimo, vuol dire che il sistema impostato da Paolo Moretti è già in grado di dare frutti efficaci a prescindere dai singoli.

Biancorossi sostanzialmente sempre al comando col 15-11 iniziale firmato dalle folate di Pelle ed Eyenga; due triple di Cavaliero nell'avvio scop- piettante dall'arco (7/7 da 3 nei primi 15') hanno siglato il 37-31 del 15' per una Openjobmetis frenata però dalle palle perse (45-44 al 20'). Decisivo l'affondo di inizio terzo quarto con Maynor e Avramovic a ispirare Eyenga e Campani (61 -48 al 27 ') ; Varese anche a più 18 nel finale della frazione, con lo show di Pelle a suon di stoppate e schiacciate a respingere il tentativo di reazione dell'Enel (73-63 al 33' ma 84-68 al 35'). La strada per la forma migliore è ancora lunga, ma la direzione è quella giusta. Stasera, alle 19.30, la finalissima contro la Manital di Chris Wright in cerca di ulteriori verifiche. E in-tanto la prima settimana della seconda fase della campagna abbonamenti s'è chiusa a quota 2.445; da giovedì a sabato prossimo il rush finale.

Giuseppe Sciascia


User Feedback

Recommended Comments

There are no comments to display.



Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×
×
  • Create New...