Jump to content

L’Openjobmetis inaugura col botto il nuovo corso voluto da Ioannis Kastritis. Vittoria pesante per i biancorossi nel posticipo sul campo di Cremona: Varese fatica per lunghi tratti pagando percentuali dall’arco men che polari (18% totale con 1/14 nel secondo tempo). Ma cambia marcia nell’ultimo quarto con la spinta a tutto campo dell’ultimo arrivato Carlos Stewart. Il peggior attacco della serie A segna 30 punti nei 10’ finali, con l’ex Amburgo decisivo in penetrazione e poi con l’unica tripla del secondo tempo nel firmare il break decisivo. Complessivo 21-4 in 9’ dal 55-63 del 28’ al 76-67 del 37’ per una OJM per una volta regina dei tabelloni (decisivo il 52-39 a rimbalzo e l’ultimo quarto giocato stabilmente in coppia da Nkamhoua e Renfro).

DIFESA E VELOCITA’

Certo ad aiutare i biancorossi ha pesato anche l’infortunio alla caviglia che a metà terzo quarto ha messo k.o. il play di casa Durham. Ma pur litigando col ferro a dispetto di tanti tiri aperti, e pasticciando a lungo nelle scelte e nelle gerarchie offensive, Varese vince al PalaRadi col basket di Kastritis. Ossia quello dove la difesa graffia, sporcando trame e tiri agli avversari, e creando opportunità per giocare in velocità. Ossia lo stile ottimale per Stewart, che chiude segnando un punto al minuto, ed Iroegbu che si sblocca nel quarto periodo dopo 25’ piuttosto opachi.

MARGINI DI CRESCITA

I margini di crescita restano ancora ampi, al di là di percentuali di tiro positive per il solo Alviti, fondamentale nel primo tempo per girare le chiavi nel quadro dopo lo 0-10 dei primi 5’. Ma le risposte del parquet sono in linea con le idee utilizzate da Kastritis per correggere gli errori iniziali. E salendo un gradino sopra il penultimo posto si può lavorare con serenità per mettere ulteriormente a punto i meccanismi in vista della trasferta impossibile di domenica 14 dicembre sul campo della capolista Brescia.

Giuseppe Sciascia


User Feedback

Recommended Comments

There are no comments to display.



Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×
×
  • Create New...