Jump to content
Sign in to follow this  

Varese in campo. Pistoia da battere per non crollare


simon89

L'Openjobmetis lancia la volata salvezza nel posticipo di stasera contro Pistoia. Match delicatissimo per la truppa di Attilio Caja, decisa a rompere il digiuno al PalA2A (che dura dal 10 dicembre) davanti alle telecamere di SkySport 2: palla a due alle ore 20.45. Per i biancorossi sarà una tappa obbligata nella rincorsa alla permanenza in serie A, specie dopo le imprese casalinghe a pronostico avverso di Cremona e Pesaro contro Venezia e Sassari che hanno lasciato Varese sola all'ultimo posto.

Il peso specifico della posta in palio è pesantissimo, non solo per i risultati negativi dagli altri campi, ma soprattutto per il rilievo determinante dell'impegno di stasera dopo l'ultimo "tagliando" effettuato durante la pausa per la Coppa Italia. Se il fattore-campo deve essere la certezza assoluta sulla quale fare affidamento nel rush finale delle 11 partite mancanti, la sfida contro la rivelazione The Flexx - che si presenta a Masnago col peggior record esterno della serie A: una sola vittoria su 9 uscite in trasferta - è una partita nella quale l'OJM dovrà dimostrare di possedere le certezze tecniche e mentali necessarie per condurre in porto la difficile missione-salvezza.

Solo una vittoria supporterà concretamente l'efficacia della ricetta tutta lavoro e coralità impostata da Caja per guarire i mali di questa Varese cresciuta sul piano del gioco ma ancora troppo alterna e soprattutto fragile sul piano della continuità. I biancorossi giocheranno con le spalle al muro, consapevoli che una eventuale sconfitta brucerebbe il credito acquisito in due mesi di cura-Caja acuendo lo psicodramma di una piazza già sull'orlo di una crisi di nervi per la situazione complicatissima, anche perchè (colpevolmente) sottovalutata quando tra ottobre e novembre c'era margine per rimediare. E renderebbe improcrastinabile quel ricorso al mercato che finora è stato congelato come jolly da utilizzare in caso di estrema necessità.

La squadra è al momento della verità, dovendo dimostrare sul campo che vale più dell'attuale classifica e il senso di responsabiltà nei confronti dell'ambiente di Varese sul quale il coach pavese ha fatto leva dopo la sconfìtta contro Brindisi darà al gruppo la motivazione decisiva per evitare la retrocessione in A2. Il rientro di Anosike e Bulleri, assenze pesanti in occasione dello scivolone pre-Final Eight a Brindisi, consentirà a Caja di ristabilire le gerarchie tecniche che avevano prodotto spunti convincenti sul piano del gioco prima del tonfo del PalaPentassuglia.

Determinante l'esito del duello a rimbalzo contro una squadra dal "tonnellaggio" elevato come la The Flexx, col lungo tiratore Boothe (12.7 punti e 4.9 rimbalzi) e il massiccio Crosariol (9.7 punti e 5.6 rimbalzi) come punti di riferimento interni. Il motore dei toscani è l'affidabile play Moore ( 10.6 punti e 5.3 assist), il fuciliere è l'agile ma alterno Petteway (13.3 punti) ma in generale Pistoia è temibile per la sua capacità di mordere in difesa e alternare gli assetti tra stazza e dinamismo. La squadra di Esposito, già ben oltre le aspettative e con la chance di rincorrere il sogno playoff, potrà giocare a mente sgombra al contrario di una OJM obbligata alla vittoria. I biancorossi sapranno trasformare la tensione in energia positiva, come richiesto prima del match da Attilio Caja? Se il campo dirà sì, sarà un segnale importante in chiave salvezza. Altrimenti suonerà l'allarme rosso con necessità di rinforzi immediati per evitare il baratro.

Giuseppe Sciascia 

Sign in to follow this  


User Feedback

Recommended Comments

There are no comments to display.



Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Add a comment...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...